Hanno+vinto+gli+automobilisti%2C+addio+multe+sulle+strisce+blu%3A+tutte+illegittime
derapateallaguidait
/articolo/hanno-vinto-gli-automobilisti-addio-multe-sulle-strisce-blu-tutte-illegittime/15138/amp/
curiosità

Hanno vinto gli automobilisti, addio multe sulle strisce blu: tutte illegittime

Pubblicato da
Keivan Karimi

Arriva la sentenza definitiva: ecco quando si potrà parcheggiare l’auto sulle strisce blu senza l’obbligo di pagamento del cedolino.

La maggior parte delle città e dei comuni italiani hanno adottato la presenza delle cosiddette strisce blu di parcheggio. Si tratta delle linee continue, di color azzurro acceso, che determinano quali posteggi per auto sono sotto la giurisdizione comunale e segnalano la sosta a pagamento, in determinati giorni della settimana (a seconda dell’indicazione su cartelli appositi).

Un modo che hanno scelto i comuni per ottenere denaro da coloro che visitano una città particolare ed il proprio centro storico. Le strisce blu non sono affatto amate dagli automobilisti, che spesso anche per una breve sosta sono costretti a versare una somma tendenzialmente consistente per parcheggiare la propria vettura.

Non mancano ovviamente le multe e le sanzioni per i parcheggi non pagati al momento della sosta. Ma il giudice di pace, a cui solitamente si fa ricorso per contestare una multa stradale, ha fatto chiarezza su quali siano i casi in cui non è obbligatorio pagare un parcheggio su strisce blu e sia dunque legittima l’eventuale contestazione della multa.

Ecco quando è possibile non pagare la sosta nelle tanto odiate strisce blu

In pratica se un automobilista ha ricevuto una multa per mancato saldo del posteggio sulle strisce blu di un qualsiasi comune italiano, ha tutta la facoltà di presentare ricorso e l’ampia possibilità di vincerlo in questi seguenti casi.

Ecco quando è possibile non pagare la sosta nelle tanto odiate strisce blu (ansa foto) – Derapate.allaguida.it

Ad esempio se il parchimetro non è funzionante. Ovvero se nelle vicinanze di un posteggio non si nota un dispositivo per il pagamento, con tanto di indicazione e colonnina, che sia perfettamente funzionante. Per ricorso, è necessario allegare le prove concrete di questa mancanza comunale, fotografando il parchimetro rotto e segnalando il gusto alla polizia municipale.

Altro caso di legittimo ricorso è quando il parchimetro non consente il pagamento con carte di credito o bancomat. La legge di Stabilità del 2016 prevede che ogni dispositivo debba essere munito di opzione per il bancomat; anche in questo caso, se segnalato con prove tangibili, si può contestare tranquillamente l’eventuale sanzione.

Oppure anche se non vi sono parcheggi con strisce bianche, ovvero gratuiti e senza l’obbligo di esporre il cedolino del pagamento, nelle vicinanze. Obbligatorio per i comuni infatti alternare in percentuale soste gratuite con quelle a pagamento, a meno che non ci si trovi in zone a traffico limitato o pedonali, dove vige una regola diversa.

Infine se le strisce blu sono poco visibili o cancellate, sempre mostrando prove fotografiche, è assolutamente legittimo contestare la multa, scampando all’ennesimo pagamento automobilistico.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

7 ore fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

8 ore fa

Dimenticate la R 1300 GS: c’è una nuova BMW che domina le turistiche, è un capolavoro

La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…

16 ore fa

Eccola, è quasi identica a quella di prima: la mitica due posti sta tornando, promessa mantenuta

Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…

20 ore fa

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

1 giorno fa

Stellantis ora è nei guai, queste auto vanno ritirate: hanno un problema pericolosissimo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase drammatica della sua breve storia. Oltre al netto…

1 giorno fa