Il+14+dicembre+cambier%C3%A0+tutto+per+gli+automobilisti+in+Italia%3A+ora+%C3%A8+legge%2C+attenzione+massima+per+non+rovinarvi+il+Natale
derapateallaguidait
/articolo/il-14-dicembre-cambiera-tutto-per-gli-automobilisti-in-italia-ora-e-legge-attenzione-massima-per-non-rovinarvi-il-natale/10952/amp/
NEWS

Il 14 dicembre cambierà tutto per gli automobilisti in Italia: ora è legge, attenzione massima per non rovinarvi il Natale

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il 14 dicembre sarà una data molto importante in Italia, con gli automobilisti che vedranno rivoluzionata la Legge.

Ormai si sta parlando con sempre maggiore frequenza del tanto atteso cambio del Codice della Strada voluto dal Ministro Matteo Salvini. Una scelta che senza dubbio ha diviso e non poco l’opinione pubblica, con le nuovi Leggi che sono sicuramente molto più severe rispetto al passato e sarà più semplice essere sanzionati.

Anche per quanto riguarda la sospensione breve della patente sono tantissimi coloro che sono divisi, considerando come questa pratica può avvenire anche quando si hanno sufficienti punti a disposizione. Quando si è al di sotto dei 20 punti infatti si rischia la sospensione per sette giorni, in caso di infrazione, mentre se si dovesse essere sotto i 10 ecco che scatterebbe uno stop di 15 giorni.

Il tutto però raddoppierebbe nel momento in cui si dovesse essere colti in un’infrazione ha portato a un incidente. Non sono però solo queste le grandi innovazioni, con il 14 dicembre che sarà il giorno ufficiale nel quale entrerà in vigore il nuovo Codice della Strada e non ci sono dubbi sul fatto che moltissimi non saranno contenti.

Cambia il Codice della Strada: ecco come funziona

Per prima cosa deve essere specificato come i nuovi cambiamenti al regolamento del Codice della Strada sono fatti solo con l’intento di rendere quanto più sicure le strade. Non vuole essere in alcun modo un metodo per poter sanzionare maggiormente gli automobilisti, con coloro che saranno maggiormente colpiti che sono chi utilizza alcol o droghe alla guida.

Alcol Auto (derapate.allaguida.it)

Il rischio però in quest’ultimo caso è che, dopo il test salivare che sarà effettuato, si possa risultare positivi anche nel caso in cui si sia assunto un semplice antidolorifico, con l’ibuprofene che può alterare il risultato. Attenzione anche per coloro che hanno la cattiva abitudine di utilizzare lo smartphone al volante, tanto è vero che si sarà sanzionati con un minimo che va da 250 a un massimo di 1000 Euro.

Attenzione inoltre a chi sarà pizzicato andare contromano, con la recidiva che porterà a una sanzione di 1400 Euro e la sospensione della patente sarà di massimo tre mesi, con una decurtazione tra 8 e 10 punti. Sarà punito severamente anche chi beve alla guida, tanto che chi supera gli 0,8 g/l dovrà utilizzare l’alcolock, un dispositivo che non fa partire l’auto se non si è a zero, con questo che avverrà per due anni se fino all’1,5 g/l, altrimenti se superiore si passerà a tre anni.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Fiat Panda, rottura totale con il passato: d’ora in poi abituatevi a vederla così, stravolta completamente

FIAT Panda, adesso cambia tutto: dovrete abituarvi a vederla così, l'auto più amata cambia volto,…

36 minuti fa

E’ cambiata la legge, dal 14 dicembre sarà un’ecatombe per gli automobilisti: può costarti fino a 6.000 euro

Sta per cambiare tutto nel mondo della mobilità in Italia, con il 14 dicembre che…

2 ore fa

Addio Assicurazione Auto, ora puoi recuperare tutto con il 730: ecco come fare

Incredibile novità per quanto riguarda l'assicurazione, con i cittadini che ora possono recuperare tutto con…

3 ore fa

Svolta totale sul mercato, tutte le nuove auto a un costo irrisorio: paga (quasi) tutto lo Stato

Lo Stato dà una grande mano ai compratori di nuove auto, con il prezzo che…

4 ore fa

Sergio Marchionne, dopo l’addio di Tavares Stellantis si affida alla sua eredità

Stellantis si affida all'eredità di Sergio Marchionne dopo l'addio di Tavares: la decisione dell'azienda.  L'addio…

5 ore fa

Renault, questi motori non sono francesi: ecco chi li produce

Renault, simbolo dell’industria automobilistica francese, sorprende per i suoi motori: ecco chi li produce in…

12 ore fa