Il+colosso+italiano+avvia+la+procedura+fallimentare%3A+mossa+disperata+e+drammatica+per+il+settore
derapateallaguidait
/articolo/il-colosso-italiano-avvia-la-procedura-fallimentare-mossa-disperata-e-drammatica-per-il-settore/24446/amp/
curiosità

Il colosso italiano avvia la procedura fallimentare: mossa disperata e drammatica per il settore

Pubblicato da
Beatrice

Il colosso italiano sta attraversando un momento di grande difficoltà. L’azienda prova il tutto per tutto, ecco cosa sta succedendo.

E’ stato un quinquennio di enormi difficoltà per le aziende, prima la pandemia ha messo a dura prova i bilanci, poi i conflitti internazionali hanno complicato ulteriormente le cose, infine la questione legata ai dazi ha dato il colpo di grazia su bilanci provati da anni di eventi catastrofici. Se poi a questo si aggiungono gli alti costi dello sviluppo delle nuove tecnologie e dell’elettrico, e la crescente concorrenza che arriva da altri mercati, ecco che non sorprende il motivo per cui così tante aziende importanti negli ultimi tempi hanno lamentato grosse perdite e si sono trovate in una situazione di serie difficoltà. In alcuni casi, sono riuscite a ripartire, in altre hanno chiuso i battenti, alcune invece stanno ancora trovando il modo di ripartire dopo le difficoltà.

Tra i marchi che negli ultimi mesi hanno attraversato importanti sfide c’è anche il colosso italiano Marelli, specializzato nella produzione di componenti d’auto. Oggi la storica azienda è di proprietà del gruppo giapponese Kkr, che l’aveva acquistata da FIAT Chrisler nel 2019 per la cifra di 6,2 miliardi, ma l’azienda si trova ad attraversare un momento di crisi. Con questa mossa Marelli spera di potere ripartire.

Magneti Marelli, nuova mossa contro la crisi

Dopo le difficoltà degli ultimi mesi e un debito da oltre 4,9 miliardi di dollari, come si legge sulla Gazzetta dello Sport, Marelli ha inviato la procedura volontaria di Chapter 11 presso la corte fallimentare degli Stati Uniti per il distretto del Delaware. Con questo passaggio e con l’arrivo del finanziamento da oltre un miliardo da parte dei creditori, che hanno approvato per l’80% questa manovra, si dovrà garantire la stabilità dell’azienda e dei suoi lavoratori, che sono circa 46 mila di cui circa 6 mila negli stabilimenti in Italia, che seguono ovviamente con una certa apprensione la situazione.

Magneti Marelli, nuova mossa contro la crisi (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Il futuro del marchio è incerto, e sul tavolo c’è anche la possibilità di una nuova cessione, se non dovesse arrivare, si legge, è probabile che possa essere il fondo Strategic Value Partners la nuova guisa. Intanto, questa mossa “rappresenta la strada migliore per rafforzare il bilancio di Marelli, convertendo il debito in capitale proprio, garantendo al contempo la continuità operativa” fanno sapere dall’azienda. La speranza è che per il bene dell’automotive italiano questo simbolo della nostra industria trovi il modo di ripartire.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

4 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

4 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

2 settimane fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

3 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

3 settimane fa