Il+gigante+lancia+il+nuovo+motore+a+4+cilindri%3A+lo+monteranno+i+modelli+pi%C3%B9+venduti%2C+italiani+pazzi+di+gioia
derapateallaguidait
/articolo/il-gigante-lancia-il-nuovo-motore-a-4-cilindri-lo-monteranno-i-modelli-piu-venduti-italiani-pazzi-di-gioia/22075/amp/
curiosità

Il gigante lancia il nuovo motore a 4 cilindri: lo monteranno i modelli più venduti, italiani pazzi di gioia

Pubblicato da
Beatrice

Il colosso è pronto a puntare sul nuovo motore a quattro cilindri: sarà nei modelli più venduti, è il preferito dagli automobilisti. 

Il futuro dell’industria dei motori è quanto mai incerto. Da un lato ci sono le esigenze di sostenibilità che impongono l’utilizzo di motori a basso impatto ambientale, dall’altro l’elettrico (la strada su cui istituzioni e aziende stanno puntando più) continua a non convincere a pieno i clienti e fa fatica a decollare sul mercato. Al momento, il settore non sembra essere in grado di fare a meno dei motori tradizionali a diesel e benzina, ancora amatissimi dai clienti e considerati però troppo inquinanti (l’Unione Europea, proprio per questo, spinge per fermarne la produzione entro il 2035).

In questo complesso scenario, le aziende stanno trovando una via per farsi trovare pronte alle sfide del futuro. Anche Renault è tra i marchi che ha puntato sull’elettrico per il futuro, ma la casa francese guarda anche in altre direzioni. In particolare, sono i modelli ibridi oggi ad avere una maggiore presa sul mercato. La via di mezzo tra l’elettrico e i motori tradizionali sembra essere preferita dai clienti, e Renault ha saputo assecondare questa propensione puntando molto su questo sistema.

Renault lancia il nuovo motore ibrido

La casa francese è pronta a lanciare sui suoi modelli di punta, come Clio, Captur e Symbioz, un sistema ibrido del tutto rinnovato. Questi veicoli erano già disponibili con questa motorizzazione, ma la casa francese ha deciso di potenziare il sistema già esistente rendendolo ancora migliore e più efficace.

Renault lancia il nuovo motore ibrido (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

L’azienda ha sviluppato un nuovo motore Full Hybrid E-Tech 160 CV, che sfrutta un motore termico a quattro cilindri a benzina da 1.8 litri da 109 CV di potenza e 172 Nm di coppia unito a due motori elettrici, uno da 36 kW e uno starter/generatore HSG da 15 kW. La nuova batteria è da da 1,4 kWh.

Captur e Symbioz saranno le prime vetture a provare il nuovo sistema, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h rispettivamente di 8,9 secondi e 9,1 secondi. Questo sistema ibrido è nettamente più potente e performante rispetto a quello passato. La Captur Full Hybrid E-Tech 160 Cv avrà un prezzo di di 30.250 euro, mentre il prezzo della Symbioz dovrebbe essere leggermente superiore. La casa francese ha tutte le intenzioni di continuare a puntare sui modelli ibridi, visti i grandi risultati ottenuti sul mercato grazie a questa motorizzazione, con 750.000 unità vendute in 5 anni con un sistema ibrido.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Nuovo allestimento ultra economico prima dell’addio, l’icona Renault terrorizza Fiat e Dacia: costa sempre meno

Novità importanti in casa Renault, con il nuovo allestimento che è un sogno e ora…

1 ora fa

La citycar del futuro è già in Europa: via alle immatricolazioni, è già boom grazie ad un prezzo da sogno

La citycar del momento arriva in Europa: la vogliono tutti, via alle immatricolazioni. Sono guai…

2 ore fa

La Land Rover coreana è lussuosissima ma costa poco: disponibile in tutte le motorizzazioni

Il marchio inglese di Suv ha ora una rivale temibile: arriva dalla Corea, costa davvero…

3 ore fa

Quali SUV preferiscono gli italiani? Affidabili e potenti, questi li amano proprio tutti

Quali sono i SUV preferiti degli italiani? Questi sono i più amati sul mercato, sono…

4 ore fa

Richiamo immediato per Stellantis: quante auto difettose, se ne hai una devi fare presto

Stellantis deve fare i conti con un altro richiamo: chi possiede questa auto riceverà presto…

5 ore fa

Fiat Grande Panda, doccia fredda per chi l’ha già acquistata: che problema

Coloro che hanno acquistato la Grande Panda sono costretti ad attendere prima di poterla finalmente…

7 ore fa