Il Governo ha finalmente deciso di rilanciare il programma di incentivi per le auto elettriche: stanziati moltissimi soldi, esultano tutti.
I numeri relativi alle vendite delle auto elettriche sembrano migliorare rispetto agli anni scorsi ma siamo ancora ben lontani dai risultati necessari per poter davvero aspirare a una transizione elettrica. Non a caso l’industria in questi mesi ha continuato a chiedere a gran voce il lancio degli Ecobonus, ovvero gli incentivi all’acquisto delle auto elettriche.
Una richiesta che in realtà è arrivata anche dagli stessi automobilisti. Il governo italiano, dopo la cancellazione decisa a novembre 2024, sembra pronto a tornare sui suoi passi con una nuova campagna di ecoincentivi destinati solo alle BEV. Ma non è soltanto il nostro Paese a fare dietrofront, seppure parzialmente: anche nel Regno Unito il mercato delle auto elettriche e in difficoltà e per questo il governo britannico ha scelto di lanciare un nuovo programma di sussidi.
Per qualche anno nel Regno Unito le auto elettriche hanno fatto registrare una crescita davvero importante. Ora, però, il settore sta vivendo un periodo di magra: per questo è stato pensato e realizzato un programma di incentivi – il budget stanziato è 650 milioni di sterline – con sconti molto interessanti. Per le nuove auto si può infatti arrivare a 3.750 sterline in meno per le vetture con prezzo massimo di 37.000 sterline.
Una misura, quella appena decisa dal Regno Unito, che rimarrà in vigore fino al 2028. Un cambio di rotta significativo, dato che negli ultimi anni si era deciso di lanciare misure di sostegno per le aziende accantonando di fatto quelle per i consumatori. Tuttavia le forti proteste degli automobilisti hanno reso necessario un intervento risolutivo.
Gli utenti, infatti, si lamentano parecchio del costo troppo elevato delle auto elettriche: le BEV sono fuori portata per le tasche di molti. Per questo il Ministero dei Trasporti ha deciso per questo nuovo programma di sussidi che ovviamente fa felici anche i produttori.
L’obiettivo rimane sempre quello di interrompere la produzione e la vendita di modelli con motore a combustione interna entro il 2030: una strategia che trova ampio consenso tra i produttori di auto elettriche che hanno investito moltissimo per le BEV e le infrastrutture necessarie. Gli incentivi per le auto elettriche tornano quindi a essere una misura di sostegno importante per l’acquisto delle BEV.
Renault è pronta a lanciare sul mercato la nuova auto che riprende quasi completamente le…
Filippo Bisciglia guida un bolide davvero straordinario: il conduttore di Temptation Island se n'è subito…
C'è grande paura in casa Red Bull dopo l'addio di Christian Horner: la rivoluzione sembra…
I viaggi aerei stanno diventando via via sempre più frequenti, ma ora ci sono delle…
Offerta senza precedenti sulla regina delle citycar FIAT: il ribasso è forte, ma serve agire…
Dietro le quinte del settore moto, una crisi gravissima scuote lavoratori e appassionati. Una situazione…