Il+leggendario+motore+Fiat+manda+su+di+giri+un%26%238217%3Binnocua+Seicento%3A+potenza+folle%2C+ma+quanto+corre+%28Video%29
derapateallaguidait
/articolo/il-leggendario-motore-fiat-manda-su-di-giri-uninnocua-seicento-potenza-folle-ma-quanto-corre-video/13568/amp/
Categories: NEWS

Il leggendario motore Fiat manda su di giri un’innocua Seicento: potenza folle, ma quanto corre (Video)

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La FIAT alza sempre di più il livello e con il leggendario motore rende sempre più iconica la mitica Seicento.

Nel corso della propria storia sono diversi i momenti nei quali la FIAT ha saputo mettersi in mostra come una delle marche per eccellenza del mondo dei motori, con la sua capacità di progettare delle utilitarie di ottima caratura che da sempre è il suo punto di forza. Costruire vetture di piccole dimensioni inoltre è eccellente nel momento in cui si vuole far parlare di sé nel mondo dei rally.

La categoria è da sempre legata a delle auto quanto più compatte possibile, in modo tale da potersi facilmente districare nelle strade più strette e sterrate. Per questo motivo anche la FIAT in passato riuscì a imporsi nella categoria, dimostrando come mai ha saputo ottenere un così grande successo.

Indubbiamente i suoi titoli Mondiali sono stati spesso offuscati dalla presenza della cugina Lancia. Il marchio piemontese infatti è quello che più di tutti si è legato al mondo del WRC, ma la FIAT, dopo tanti anni, ha trovato ancora una volta il modo di regalare delle grandi emozioni agli appassionati della categoria, riuscendo così a ottenere dei risultati favolosi.

FIAT Seicento: che bomba con il motore Sporting

Negli anni ’90 non sono di certo mancate le grandi gare monomarca, con la FIAT che ha riscontrato un grande successo con la sua mitica Seicento. Nel 1998 infatti la casa italiana decise di utilizzare per la prima volta nel settore dei rally la Sieicento, con questa che avrebbe dovuto prendere l’eredità lasciata dalla FIAT, con il motore Sporting al proprio interno.

FIAT Seicento (YouTube – derapate.allaguida.it)

Questi era molto contenuto, trattandosi di un propulsore da 1147 di cilindrata e che erogava un massimo di 108 cavalli. Si trattava di un bel passo in avanti rispetto alla variante stradale e che le diede modo così di rispondere presente nelle varie prove stagionali. Eccellente la versione che faceva parte delle Gruppo A, con questa vettura che la utilizzarono nel Challenge FIAT Seicento Rally delle Regioni.

Interessante la decisione di adottare un cambio a sei marce, con questo che era il medesimo che era utilizzato sulla Punto 6 Speed. Dopo tanti anni non sono di certo spariti coloro che hanno a cuore questo modello, considerando come la Seicento presenta ancora un eccellente kit car con cambio sequenziale e collettore d’aspirazione. Dunque non ci sono dubbi sul fatto che la FIAT Seicento sia una delle varianti da rally maggiormente ambita.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

4 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

5 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

2 settimane fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

3 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

3 settimane fa