La FIAT alza sempre di più il livello e con il leggendario motore rende sempre più iconica la mitica Seicento.
Nel corso della propria storia sono diversi i momenti nei quali la FIAT ha saputo mettersi in mostra come una delle marche per eccellenza del mondo dei motori, con la sua capacità di progettare delle utilitarie di ottima caratura che da sempre è il suo punto di forza. Costruire vetture di piccole dimensioni inoltre è eccellente nel momento in cui si vuole far parlare di sé nel mondo dei rally.
La categoria è da sempre legata a delle auto quanto più compatte possibile, in modo tale da potersi facilmente districare nelle strade più strette e sterrate. Per questo motivo anche la FIAT in passato riuscì a imporsi nella categoria, dimostrando come mai ha saputo ottenere un così grande successo.
Indubbiamente i suoi titoli Mondiali sono stati spesso offuscati dalla presenza della cugina Lancia. Il marchio piemontese infatti è quello che più di tutti si è legato al mondo del WRC, ma la FIAT, dopo tanti anni, ha trovato ancora una volta il modo di regalare delle grandi emozioni agli appassionati della categoria, riuscendo così a ottenere dei risultati favolosi.
Negli anni ’90 non sono di certo mancate le grandi gare monomarca, con la FIAT che ha riscontrato un grande successo con la sua mitica Seicento. Nel 1998 infatti la casa italiana decise di utilizzare per la prima volta nel settore dei rally la Sieicento, con questa che avrebbe dovuto prendere l’eredità lasciata dalla FIAT, con il motore Sporting al proprio interno.
Questi era molto contenuto, trattandosi di un propulsore da 1147 di cilindrata e che erogava un massimo di 108 cavalli. Si trattava di un bel passo in avanti rispetto alla variante stradale e che le diede modo così di rispondere presente nelle varie prove stagionali. Eccellente la versione che faceva parte delle Gruppo A, con questa vettura che la utilizzarono nel Challenge FIAT Seicento Rally delle Regioni.
Interessante la decisione di adottare un cambio a sei marce, con questo che era il medesimo che era utilizzato sulla Punto 6 Speed. Dopo tanti anni non sono di certo spariti coloro che hanno a cuore questo modello, considerando come la Seicento presenta ancora un eccellente kit car con cambio sequenziale e collettore d’aspirazione. Dunque non ci sono dubbi sul fatto che la FIAT Seicento sia una delle varianti da rally maggiormente ambita.
Incredibile ma vero, anche il colosso dell'elettronica Sony ha deciso di scendere in campo nel…
La Formula 1 sta scaldando i motori e le diverse scuderie si stanno preparando al…
Uno dei SUV più amati ora lo si può avere per un prezzo davvero eccezionale,…
Continua la "guerra" tra USA e Cina, con le accuse che ora si fanno davvero…
Con queste offerte Fiat è pronta a stracciare la concorrenza sul mercato. Ora, la Panda…
La Ferrari è un marchio da sogno, ma ora si ha modo di acquistare una…