Il+motore+che+pu%C3%B2+utilizzare+solo+Mercedes%3A+nessuno+lo+sapeva%2C+sono+gli+unici+a+montarlo
derapateallaguidait
/articolo/il-motore-che-puo-utilizzare-solo-mercedes-nessuno-lo-sapeva-sono-gli-unici-a-montarlo/20526/amp/
curiosità

Il motore che può utilizzare solo Mercedes: nessuno lo sapeva, sono gli unici a montarlo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Mercedes ha dato vita a un motore innovativo e straordinario e sono diversi i vantaggi offerti dalla casa tedesca.

Sul fatto che Mercedes rappresenti l’élite assoluta del mondo delle auto non ci sono dubbi e non dimentichiamo nemmeno come il marchio tedesco abbia sempre cercato di superare la concorrenza con una serie di innovazioni straordinarie. Anche da un punto di vista motoristico la casa tedesca ha voluto rinnovarsi, riuscendo a unire elettrico e termico come poche altre hanno saputo fare.

A Milano, nella concessionaria Merbag, si è tenuta una conferenza stampa nella giornata di martedì 15 aprile, nella quale Mercedes Italia ha saputo evidenziare come il gasolio sia ancora una componente fondamentale per la Stella. Il 70% delle Mercedes vendute sono infatti con motorizzazione diesel, a prescindere dal fatto che si tratti di una termica completa, oppure una Mild o Full Hybrid.

A questa categoria però si aggiunge anche un unicum attualmente nel mondo automobilistico: il plug-in diesel. Una novità straordinaria e che, come ci hanno confermato i dirigenti Mercedes, risulta davvero molto difficile da realizzare anche per ingegneri e progettisti, ma il risultato finale prevede una serie di benefici davvero unici nel proprio genere.

Plug-in diesel di Mercedes: ecco perché sceglierlo

Sono ben nove su diciannove i modelli di Mercedes che mettono a disposizione del cliente la motorizzazione plug-in diesel, con i punti di forza che sono la Classe C, la Classe E, la GLC e la GLE. Queste ultime due sono forse i casi più interessanti, perché trattandosi di SUV sono anche le auto più pesanti della gamma.

Plug-in diesel di Mercedes: ecco perché sceglierlo (Mercedes Press Media – derapate.allaguida.it)

Con l’introduzione del gasolio, una volta che è terminata la componente elettrica, ecco che si riesce a risparmiare moltissimo in termini di consumi rispetto a un plug-in a benzina. Il plug-in a gasolio inoltre è diventata una scelta eccellente per le aziende visto che, a causa della tassazione Fringe Benefit sempre più pesante verso le auto termiche, la spesa complessiva diventa minore rispetto a quella di una classica ibrida a gasolio.

Mercedes GLE: i costi con Noleggio a lungo termine

Il costo del plug-in diesel è superiore, una GLE a gasolio ibrida parte da 77.029 Euro, mentre quella plug-in si vede da 84.779 Euro, ma la spesa è ammortizzata nel tempo. Da circa un 10% in più di spesa, si arriva a un Noleggio a lungo termine, scelta ideale per le aziende, che comporta un risparmio del 30%. Con un contratto da 36 mesi per 45 mila km, la GLE Mild Hybrid diesel ha un canone di 1124 Euro ai quali vanno sommati 573 Euro di tasse Fringe Benefit (nel 2024 erano 351 euro) e una spesa mensile di 151 di ricarica e carburante, per un totale di 1905 Euro.

Con la variante plug-in diesel invece il canone parte da 896 Euro, con la tassazione Fringe Benefit che è di 240 Euro, addirittura cinque euro in meno rispetto al 2024. I costi del carburante in media sono di 142 euro, con il costo totale che è di 1332 euro. Ecco dunque come la spesa è facilmente ammortizzata e il plug-in diesel è una soluzione ideale per la transizione ecologica.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Martin finalmente rivela tutto: il futuro con l’Aprilia è tracciato e lascia i tifosi di sasso

Jorge Martin è finalmente pronto per riprendersi tutto quello che ha perso fino a questo…

1 ora fa

Verstappen, la famiglia svela dove correrà l’anno prossimo: addio confermato alla Red Bull

Verstappen sta pensando e valutando il proprio futuro, con l'addio alla Red Bull che è…

2 ore fa

Ferrari F80, svelati tutti i segreti che custodisce: scopriamo com’è fatta dentro

La Ferrari F80 sorprende ancora. all'interno custodisci tantissimi segreti. Vediamo com'è fatta dentro, ne vale…

3 ore fa

Chi produce il marchio Cupra? Oggi è il top del top anche grazie a questo dettaglio

C’è un motivo preciso se Cupra, nel giro di pochi anni, è diventata una vera…

4 ore fa

George Russell, addio Mercedes: insieme ad un campione per vincere il titolo

La Mercedes pensa a delle rivoluzioni future e ora Russell rischia il posto. La stagione…

5 ore fa

Altro schiaffo all’Italia di Stellantis, il milione di auto lo faranno in un’altra fabbrica: nome mai sentito

L'Italia e Stellantis continuano a punzecchiarsi e ora arriva un altro problema. Che non sia…

6 ore fa