Il+motore+pi%C3%B9+potente+di+tutti+pronto+a+tornare%3A+il+colosso+degli+Agnelli+lo+rilancia+sul+mercato
derapateallaguidait
/articolo/il-motore-piu-potente-di-tutti-pronto-a-tornare-il-colosso-degli-agnelli-lo-rilancia-sul-mercato/23930/amp/
curiosità

Il motore più potente di tutti pronto a tornare: il colosso degli Agnelli lo rilancia sul mercato

Pubblicato da
Francesco Domenighini

I motori sono il pane della famiglia Agnelli e ora si è pronti a rilanciarlo sul mercato.

Negli anni sono tantissime le auto che hanno fatto la storia e che si sono imposte come iconiche e leggendarie nella storia della famiglia Agnelli. Sono diversi i marchi che si sono imposti e lo si vede perfettamente con il caso della Fiat, con il colosso piemontese che ha saputo farsi apprezzare per delle auto a basso costo e di indubbio valore.

Gli Agnelli infatti hanno cercato costantemente di dare vita a delle vetture di valore e allo stesso tempo anche economiche e vantaggiose. La FIAT è sempre stato un faro nella storia d’Italia, con modelli come la Panda che ancora oggi sono nettamente i più richiesti e venduti.

La Fiat dunque ha saputo imporsi nel settore e lo ha fatto anche grazie a dei motori che sono risultati altamente affidabili e prestazionali. Ecco dunque cosa ha saputo fare in passato la casa torinese con uno splendido propulsore, con questi che ha vinto anche il premio come migliore della categoria e chissà se tornerà.

Fiat Multijet: il motore che ha fatto la storia

I Multijet hanno rappresentato uno scossone importante nella storia dei motori di casa Fiat, con questo che è nato dalla divisione FIAT Powertrain Technologies. Il suo utilizzo iniziò per la prima volta nel 2002 e stranamente non fu legato alla Fiat, ma all’Alfa Romeo 156 1.9 M-Jet 16V.

Fiat Multijet: il motore che ha fatto la storia (Ansa – derapate.allaguida.it)

In casa Fiat ebbe modo di essere poi utilizzato, nella leggendaria versione 1.3, su alcune vetture storiche, come per esempio la Punto, la Panda o la Qubo. Ebbe il suo ruolo di grande rilevanza anche con la Lancia Ypsilon e con l’Alfa Mito, dunque si è trattato quest’ultimo di un motore di indubbio valore e molto apprezzato anche dalla critica.

Infatti questo motore entrò nell’immaginario collettivo grazie al successo che ottenne nel 2005, anno in cui lo premiarono come Engine of the Year per la categoria 1.0-1-4. Un propulsore dunque di indubbio valore, con il Multijet della Fiat che ha tutte le carte in regola per poter tornare ancora di gran carriera sul mercato, dimostrando dunque la crescita di un’auto che ha fatto la storia. In un periodo dove Stellantis sta cercando di ridare slancio alle sue auto, non ci sono dubbi sul fatto che questo motore potrebbe essere un modo per avvicinarsi sempre di più al cliente italiano tradizionalista.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Motore assolutamente inedito sulla nuovissima citycar di Dacia: tutto di serie al solito prezzo super economico

Motore nuovo sulla citycar Dacia: conquisterà tutti anche grazie al suo prezzo super economico.  Dacia…

5 ore fa

La Porsche della Byd è già best-seller: supercar da paura ma costa molto meno

Byd è pronta a sfidare Porsche: la sua auto di lusso è già una bestseller,…

6 ore fa

Nessun contratto e zero canone, Telepass lancia il nuovo scatolotto: finalmente è arrivato, è proprio quello che stavi aspettando

Il Telepass è un modo pratico e comodo per velocizzare il viaggio in autostrada e…

7 ore fa

Inter, ha firmato: annuncio UFFICIALE che fa tremare gli Agnelli, le parole di Marotta

L'Inter guarda sempre di più verso il futuro e lo fa con una serie di…

8 ore fa

Verstappen out, la Red Bull è nei guai: verdetto umiliante poco fa

Max Verstappen è un fenomeno iconico e leggendario ed è chiaro che senza di lui…

9 ore fa

Nuovi obblighi per le moto, il solo casco non basta più: rischiate la multa ora

Nuovi obblighi per le moto, state attenti se circolate su queste strade: non potete stare…

10 ore fa