Il+motore+pi%C3%B9+potente+di+tutti+pronto+a+tornare%3A+il+colosso+degli+Agnelli+lo+rilancia+sul+mercato
derapateallaguidait
/articolo/il-motore-piu-potente-di-tutti-pronto-a-tornare-il-colosso-degli-agnelli-lo-rilancia-sul-mercato/23930/amp/
curiosità

Il motore più potente di tutti pronto a tornare: il colosso degli Agnelli lo rilancia sul mercato

Pubblicato da
Francesco Domenighini

I motori sono il pane della famiglia Agnelli e ora si è pronti a rilanciarlo sul mercato.

Negli anni sono tantissime le auto che hanno fatto la storia e che si sono imposte come iconiche e leggendarie nella storia della famiglia Agnelli. Sono diversi i marchi che si sono imposti e lo si vede perfettamente con il caso della Fiat, con il colosso piemontese che ha saputo farsi apprezzare per delle auto a basso costo e di indubbio valore.

Gli Agnelli infatti hanno cercato costantemente di dare vita a delle vetture di valore e allo stesso tempo anche economiche e vantaggiose. La FIAT è sempre stato un faro nella storia d’Italia, con modelli come la Panda che ancora oggi sono nettamente i più richiesti e venduti.

La Fiat dunque ha saputo imporsi nel settore e lo ha fatto anche grazie a dei motori che sono risultati altamente affidabili e prestazionali. Ecco dunque cosa ha saputo fare in passato la casa torinese con uno splendido propulsore, con questi che ha vinto anche il premio come migliore della categoria e chissà se tornerà.

Fiat Multijet: il motore che ha fatto la storia

I Multijet hanno rappresentato uno scossone importante nella storia dei motori di casa Fiat, con questo che è nato dalla divisione FIAT Powertrain Technologies. Il suo utilizzo iniziò per la prima volta nel 2002 e stranamente non fu legato alla Fiat, ma all’Alfa Romeo 156 1.9 M-Jet 16V.

Fiat Multijet: il motore che ha fatto la storia (Ansa – derapate.allaguida.it)

In casa Fiat ebbe modo di essere poi utilizzato, nella leggendaria versione 1.3, su alcune vetture storiche, come per esempio la Punto, la Panda o la Qubo. Ebbe il suo ruolo di grande rilevanza anche con la Lancia Ypsilon e con l’Alfa Mito, dunque si è trattato quest’ultimo di un motore di indubbio valore e molto apprezzato anche dalla critica.

Infatti questo motore entrò nell’immaginario collettivo grazie al successo che ottenne nel 2005, anno in cui lo premiarono come Engine of the Year per la categoria 1.0-1-4. Un propulsore dunque di indubbio valore, con il Multijet della Fiat che ha tutte le carte in regola per poter tornare ancora di gran carriera sul mercato, dimostrando dunque la crescita di un’auto che ha fatto la storia. In un periodo dove Stellantis sta cercando di ridare slancio alle sue auto, non ci sono dubbi sul fatto che questo motore potrebbe essere un modo per avvicinarsi sempre di più al cliente italiano tradizionalista.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

1000 Km di autonomia e prezzo stracciato: BYD esagera ancora, rivali avvisate

BYD straccia ancora le rivali: 1000 Km di autonomia ed un super prezzo, il prossimo…

5 ore fa

Dietrofront Alfa Romeo, decisione a sorpresa: pronti a tornare i due colossi

Alfa Romeo, decisione a sorpresa: i due colossi sono pronti a tornare. Stellantis stupisce tutti,…

15 ore fa

Lancia Gamma, svelata la nuova top di gamma di Stellantis: se la giocherà con le big

Lancia Gamma, Stellantis svela la nuova top di gamma: se la gioca con tutti, è…

17 ore fa

Addio paura da Autovelox: ecco come vincere ogni ricorso, le multe vengono annullate automaticamente

Addio paura da Autovelox: con questo metodo vinci ogni ricorso, le multe si annullano automaticamente. …

1 giorno fa

Leclerc si tira fuori, la verità fa malissimo ai tifosi: non c’è più nulla da nascondere

Charles Leclerc ora ha deciso di tirarsi fuori, spiegando una verità che fa male ai…

2 giorni fa

1000 CV con un solo motore: potenza assurda, adesso trema anche Ferrari

Un motore di oltre 1000 cavalli e con un peso straordinario, una cosa da fantascienza…

2 giorni fa