Il nuovo camion dei Vigili del Fuoco è un vero e proprio capolavoro. E chi lo avrebbe mai pensato di sognarlo addirittura in garage: futuristico e super prestazionale, farà la differenza tra la vita e la morte per tanti
Una categoria che per antonomasia ha bisogno di affidabilità, tempestività ed efficacia. Eroi senza mantello ma con il casco, il corpo dei Vigili del Fuoco è uno degli orgogli della nostra società. Il lavoro dei pompieri può fare la differenza tra una inezia e una catastrofe, tra la vita e la morte. Per questo c’è bisogno che il loro mezzo sia sempre capace di assecondare quanto richiesto dalle emergenze.
Saranno stati questi i dettami che avranno mosso l’azienda austriaca Rosenbauer, che ha sfilato via il velo dal nuovo e mostruoso camion dei Vigili del Fuoco. Una meraviglia della tecnologia di ultimissima generazione, capace di fare gola anche a chi non ha mai sognato di fare il pompiere. Si tratta dell’inedito Panther 6×6, un bestione full electric dalla potenza di una hypercar e dal design spuntato direttamente da un capitolo di Cyberpunk 2077.
Un modello molto ambizioso, che prova a garantire la stessa efficacia e tempismo delle tradizionali controparti a gasolio riducendo al minimo le emissioni di CO2. Un compito non semplice, ma che Rosenbauer ha provato a portare a termine con una dotazione da fuoriserie della categoria.
Basta dare un’occhiata alle specs del nuovo Panther 6×6: il motore è l’unione di quattro propulsori elettrici, che insieme generano una potenza di 980 CV. Potenza che, però, può salire sino a 1.200 CV nel momento in cui si va ad attivare la modalità boost. I dati comunicati dalla casa austriaca, poi, sono da spacca-mascella: velocità massima di 120 km/h e scatto da 0-80 km/h in meno di 19 secondi.
Considerate che si tratta di un mezzo pesante 42,5 tonnellate a pieno carico… Il grosso è dato anche dal pachidermico e gigantesco pacco batterie da 256 kWh che alimenta il nuovo Panther 6×6. Rosenbauer, però, avverte: l’autonomia non si preannuncia generosa. Basterà per coprire i tragitti di emergenza, dove comunque è garantito un generatore a diesel capace di fare da ricarica istantanea nei momenti più concitati. Quanto impiega per ricaricarsi? I dati ufficiali parlano di 45 minuti con ricarica rapida a 300 kW. Gli ordini sono stati aperti, ma il prezzo non è stato ancora comunicato. Sarà disponibile dal 2025, ma difficilmente lo vedremo in Italia.
Novità pazzesca in F1, con questa prima volta storica che può rivoluzionare per sempre l'andamento…
Occhio alla nuova crossover economica dall'Europa, a maggio la puoi comprare ad un prezzo regalo.…
Ci sono dei dettagli che in auto devono sempre essere visti in bella vista, con…
Questo SUV domina il mercato, è europeo e ha 7 posti: con 5.000 euro puoi…
Decisione drastica per il colosso delle auto: stanno per chiuderli, duro colpo per l'industria dei…
Grande innovazioni nel motorsport, con il nuovo carburante che è una vera rivoluzione mai vista…