In+Cina+stanno+testando+un+motore+sconvolgente%3A+scordatevi+pure+la+velocit%C3%A0+del+suono%2C+il+confronto+%C3%A8+impietoso
derapateallaguidait
/articolo/in-cina-stanno-testando-un-motore-sconvolgente-scordatevi-pure-la-velocita-del-suono-il-confronto-e-impietoso/17968/amp/
Categories: NEWS

In Cina stanno testando un motore sconvolgente: scordatevi pure la velocità del suono, il confronto è impietoso

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Cina alza sempre di più il livello dei propri motori e ora vi è una notizia che lascia tutti senza parole.

Ormai è chiaro a tutti come la Cina stia dimostrando di poter alzare il livello delle proprie auto come forse nessuno avrebbe mai immaginato in passato. Una nazione che ormai si è messa in luce con una serie di innovazioni davvero al passo con i tempi, con i suoi propulsori che risultano al passo con i tempi e soprattutto vogliosi di perfezionarsi sempre di più.

Lo si vede anche dal fatto di come la Cina stia puntando in modo deciso anche su di una produzione che possa essere quanto più possibile legate all’ecologia. L’elettrico è il futuro, ma allo stesso è bene tenere in considerazione come si stia andando verso nuovi propulsori che sfruttano delle novità tecnologiche uniche nel proprio genere.

Lo si vede per esempio con il sistema ODE, con questo che si tratta del primo storico motore con detonazione obliqua. Una novità che permette così di dare vita a una nuova Era delle quattro ruote, con questo motore che garantisce così una potenza di velocità massima unica nel proprio genere.

Motore a detonazione obliqua: pazzesca novità

Per poter testare il primo storico motore a detonazione obliqua, si è sfruttato il tunnel del vento JF-12 in quel di Pechino, con il progetto che è stato gestito direttamente dall’Istituto di Meccanica dell’Accademia Cinese delle Scienze, ovvero il CAS. L’intento è quello dunque di dare vita a un motore che abbia modo di toccare delle velocità supersoniche.

Motore ODE (Twitter – derapate.allaguida.it)

Infatti il suo progetto permette di sfruttare le onde d’urto, il che permette così di migliorare sensibilmente la combustione. A rinnovarsi è anche il design, tanto è vero che presenta una sporgenza da 5 mm nella parete del combustore. Dopo diversi esperimenti, i ricercatori hanno trovato il modo di indurre un’esplosione auto sostenuta, con questa che è alimentata dalle stesse onde d’urto.

Il motore progettato ha preso il nome di Mach 16, con questi che ha modo di toccare un picco massimo di velocità di 19.756 km/h. Naturalmente non si tratta di un progetto che è legato alle auto, ma sicuramente può diventare il futuro per quanto riguarda la mobilità nello spazio. La Cina dunque dimostra di sapersi migliorare e perfezionare in tutti i settori nei quali vi è un motore, con il Mach 16 che può diventare una delle più incredibili novità degli ultimi anni.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

3 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

3 giorni fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

5 giorni fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

1 settimana fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 settimane fa