Situazione molto complicata. Anziché i soldi resta solo la disperazione. Ecco chi quando si fa un incidente con un’auto non assicurata.
Il rincaro della Responsabilità Civile legata alle auto è ormai diventato tema di dibattito riconosciuto. Come chiunque sia provvisto di patente sa bene, disporre di un veicolo a moto impone l’obbligo di assicurarlo. Addirittura, secondo la nuova normativa voluta dal Governo Meloni, anche se il mezzo non viene mai usato e magari tenuto in garage, deve essere regolarizzato sia in termini di RC, sia di bollo.
Da svariati mesi, però, non si fa altro che denunciare cifre salite alle stelle per motivi che si faticano a capire. C’è chi parla di speculazione, chi lo imputa ai furbetti che volontariamente non pagano l’assicurazione costringendo le compagnie a rivalersi sugli onesti. Qualunque sia la versione reale, una cosa è certa, se ci si trova coinvolti in un incidente con un’auto priva di polizza sono guai, in quanto se la persona ritenuta colpevole di un sinistro non è in regola, la vittima rischia di non vedere mai i soldi del risarcimento.
Normalmente quando capita un incidente la prima cosa da fare è non andare nel panico e non farsi prendere dalla tentazioni di spostare i veicoli soprattutto se ci sono stati dei danni rilevanti e si rende necessaria la presenza delle forse dell’ordine. Successivamente andrà compilata la constatazione amichevole ed eventualmente raccolta la testimonianza dei presenti che hanno assistito all’evento, nonché scattate fotografie utili per l’individuazione della responsabilità.
Se entrambi i conducenti dispongono di assicurazione il problema non si pone e la questione viene risolta dalle agenzie di riferimento. Ma cosa succede nel caso in cui uno dei due non abbia una polizza attiva? Che si tratti di una moto o di un’automobile non solo chi guidava, ma anche il proprietario è tenuto a risarcire di tasca propria il danno provocato. La situazione si complica ulteriormente se il veicolo colpevole è sparito o non è stato identificato.
In tal frangente l’unico appiglio è quello fornito dal Fondo Garanzie Vittime della Strada. La domanda deve essere inviata tramite raccomandata alla Consap e all’impresa che si occupa della zona interessata dal sinistro, anche se la strada più semplice e immediata è quella di fare riferimento a polizia o carabinieri. Va tenuto presente che circolare non assicurati può portare ad una multa che va da 866 a 3.464 euro.
L'auto elettrica nuova, la ricarica a casa e persino l'energia per viaggiare: tutto in un'unica…
Stavolta il prezzo delle auto elettriche fa davvero girare la testa: cifre che sembrano uscite…
Ecco il modo per evitare gli autovelox e le multe scaturite dai radar. Google Maps…
Un vero e proprio affare per gli automobilisti che circolano nelle grandi città, eppure questa…
Benelli alza il livello delle proprie moto e ora presenta una enduro che lascia senza…
Pazzesca citycar della Toyota che si trasforma in un bolide da strada che ora è…