I piani della Jaguar sono andati in fumo. La strategia che avrebbe dovuto portare all’elettrificazione ha avuto una battuta d’arresto. Ecco quale modello rimarrà nel listino.
Jaguar – Land Rover avrebbe dovuto rappresentare in pieno la nuova strategia “Reimagine”, focalizzata sull’elettrificazione. Di base tutti i marchi europei hanno cominciato una nuova corsa all’oro elettrico sulla base di una strategia che avrebbe dovuto portare i fatturati a crescere in nome di una missione ambientale.
I marchi che fanno parte della grande famiglia indiana di Tata hanno accelerato troppo un processo che non sta dando frutti. Nei piani originari Jaguar avrebbe dovuto vendere, esclusivamente, auto elettriche entro il 2025. A pochi mesi dalla fatidica data i vertici hanno capito che sarebbe, per ora, un piano suicida. Le vendite dei veicoli alla spina, dopo un leggero hype iniziale, sono crollate a picco. In modo chiaro i vertici del marchio hanno spiegato che non hanno fatto soldi con il reparto elettrico.
La XE, la XF berlina, la XF wagon, la F-Type, la E-Pace e la I-Pace saranno tutte dismesse. L’azienda è dovuta correre ai ripari e persino la I-Pace era a rischio. Rimarrà sebbene gli scarsi risultati, tuttavia la gamma non diventerà subito full electric. Un portavoce di JLR, in un’intervista con Automotive News Europe, ha spiegato che ben 6 auto andranno pensionate.
Il CEO di Jaguar, Adrian Mardell, ha spiegato che i modelli sopraccitati stanno portando a guadagni “prossimi allo zero di redditività”. Li ha addirittura definiti prodotti “di valore inferiore“, creando un autogol per tutti coloro che sarebbero potuti essere interessati. C’è una disillusione totale e i vertici del brand di origine inglese avrebbero potuto scegliere tanti linguaggi, ma hanno usato quello dell’onestà. “Nessuno di questi è un veicolo su cui abbiamo fatto soldi“, ha tuonato Mardell.
La F-Pace rimarrà in commercio, ma anche i suoi giorni sono contati in vista di un futuro dove arriveranno due nuovi mezzi elettrici da oltre 100mila euro. JLR sta spingendo il marchio del Giaguaro verso la fascia premium, nel tentativo di emulare top brand come Bentley. In realtà, storicamente, Jaguar è sempre stata due passi indietro rispetto a RR, Bentley ed Aston Martin. In un’epoca in cui l’utenza media sembra essere scomparsa, l’elettrico sembra solo una scusa per puntare ai massimi profitti, alzando l’asticella.
JLR, di proprietà di Tata Motors, vuole che il marchio Jaguar revisionato venda meno di 50.000 auto all’anno. Tutti i modelli futuri alla spina dovrebbero avere trazione integrale e capacità di ricarica rapida. Vedremo se riusciranno a raggiungere gli obiettivi prefissati, aumentando ancor di più i prezzi.
Ore caldissime per il futuro dell'Automotive: misure drastiche in corso d'opera per il colosso dei…
Ferrari e Lamborghini sono tra le ditte più ricche al mondo, ma c'è un'azienda che…
Nuovo carburante prodotto in Italia, adesso puoi dire addio a diesel e benzina. E' la…
Con la nuova riforma del Codice della Strada cambia la normativa: adesso potranno andare in…
E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…
E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…