John+Elkann%2C+addio+immediato%3A+decisione+choc+del+numero+1+di+Stellantis
derapateallaguidait
/articolo/john-elkann-addio-immediato-decisione-choc-del-numero-1-di-stellantis/8552/amp/
Categories: NEWS

John Elkann, addio immediato: decisione choc del numero 1 di Stellantis

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Incredibile decisione da parte di John Elkann, con l’addio che lascia così di stucco tutto il mondo Stellantis.

Sono diversi i cambiamenti che si stanno per effettuare in casa Stellantis, con il Gruppo che in tutti i modi deve cercare di far quadrare i conti. Il colosso italo-francese sta virando in modo sempre più deciso verso la produzione che possa essere elettrica, dando così un grande aiuto all’ambiente, con John Elkann che però fatica a far quadrare i conti.

Il Presidente del Gruppo inoltre deve anche fare i conti con le gravi accuse da parte della Guardia di Finanza, con questa che si sta facendo sempre più pressante nei suoi confronti, con il congelamento di quasi 80 milioni di Euro dal proprio conto. Le motivazioni che hanno messo in crisi il numero uno del Gruppo dipendono dalle accuse di Margherita Agnelli, convinta che non sia stato fatto tutto in modo regolare attorno al caso dell’eredità.

Elkann deve dunque pensare sia all’azienda che a quello che sarà il futuro personale, con la società che dal 2026 cambierà volto, con Carlos Tavares che non sarà più il CEO. Una decisione che stravolgerà tutto, ma la voglia di cambiamento è enorme e non c’è tempo per aspettare il 2026, con il portoghese che rischia così di essere messo subito alla porta.

Addio a Tavares: Stellantis anticipa i tempi

A quanto pare non c’è più tempo da perdere per ridare slancio al Gruppo Stellantis, con John Elkann che è intenzionato a lasciare libero Carlos Tavares già da subito. Naturalmente non lo si può mandare via senza una cospicua buonuscita, con affaritaliani.it, che parla di un possibile addio da ben 100 milioni di Euro, il che permetterà a Tavares di non rimanere con il conto vuoto.

Carlos Tavares (Ansa – derapate.allaguida.it)

In realtà non si tratterebbe di un totale addio da Stellantis, ma più che altro un passaggio a un altro marchio. Tra le componenti che porteranno all’addio di Tavares dal Gruppo, vi sarà anche la clausola che porta all’ingresso nelle quote di Maserati. Un scelta che sembra quasi disperata, considerando infatti come il marchio emiliano sia in grande difficoltà.

Ciò che però crea non pochi malumori in Stellantis, è il fatto che, a consigliare questo clamoroso cambiamento anticipato, siano stati i legali di John Elkann. La motivazione è dettata dal possibile caso di riciclaggio nel quale sarebbe coinvolto John, con i fratelli Lapo e Ginevra. Un periodo dunque molto complicato e turbolento, con Elkann che deve sistemare la vita privata e anche Stellantis.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Alfa Romeo, il SUV più economico è ancora in offerta: vale tutta la spesa anche con l’allestimento base

Alfa Romeo, offerta per l'amatissimo SUV: prezzo da sogno, adesso risparmi moltissimo grazie alla promozione.…

2 ore fa

Il Ministero ha deciso, tutti fermi ad agosto: è un blocco totale alla circolazione, non faranno passare proprio nessuno

Il Ministero ha ufficializzato lo stop alla circolazione per questo tipo di mezzi: ecco quali…

4 ore fa

La Jeep più amata diventa maxi ed economica, 7 posti e prezzo conveniente: ora la compreranno tutti

Jeep, questo veicolo è il più amato di tutti: ora diventa ancora più grande ma…

5 ore fa

Esultano i proprietari di tutte queste auto, nel 2025 l’assicurazione costerà pochissimo: due sono della Fiat

L'assicurazione è un problema per molti cittadini, ma non per coloro che hanno tra le…

7 ore fa

Salvini conferma: sì del governo al nuovo carburante, accordo con Toyota

Matteo Salvini sta portando avanti i rapporti con Toyota per un carburante innovativo. Sono anni…

7 ore fa

Ufficiale, è fatta per il grandissimo ritorno in MotoGP: subito in pista, tifosi al settimo cielo

La MotoGP sta per rinnovarsi in pista con un grande ritorno, con i tifosi che…

8 ore fa