La+Cassazione+gela+gli+automobilisti%2C+altra+sentenza+storica%3A+querela+pi%C3%B9+ricorso%2C+fai+prima+a+pagare+la+multa
derapateallaguidait
/articolo/la-cassazione-gela-gli-automobilisti-altra-sentenza-storica-querela-piu-ricorso-fai-prima-a-pagare-la-multa/24108/amp/
curiosità

La Cassazione gela gli automobilisti, altra sentenza storica: querela più ricorso, fai prima a pagare la multa

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Brutta tegola per gli italiani, con la Cassazione che dà vita a un duro colpo per molti.

Le sentenze devono essere sempre rispettate, altrimenti non si fa altro se non finire nel Far West e nell’illegalità. Supportare le Forze dell’Ordine dovrebbe essere la normalità, anche quando le cose non vanno sempre nella direzione sperata, con le sentenze dei Tribunali che devono essere rispettate.

Negli anni sono tanti gli italiani che hanno deciso di effettuare dei ricorsi per delle sentenze che li hanno visti parte lesa, con molti che hanno anche contestato l’uso degli autovelox. Questi dispositivi hanno un ruolo molto importante nella società, tanto è vero che permettono di far abbattere la velocità a tanti automobilisti poco inclini alla Legge.

Dunque la presenza degli autovelox è essenziale, ma tanti ancora oggi non sembrano averlo capito. Ecco che ora arriva una sentenza da parte della Cassazione che mette in crisi tanti che negli anni hanno deciso di effettuare un ricorso e ora le cose potrebbe essere molto più complicate rispetto al passato.

Autovelox non omologato: ora non basta il ricorso

Negli ultimi mesi era diventata prassi da parte di molti cittadini quella di effettuare il ricorso in seguito alla sanzione dettata dall’autovelox, per poi sperare che il dispositivo in questione non fosse omologato. Ecco dunque come in questo caso la multa svaniva come per magia, regalando così un sorriso ai cittadini.

Autovelox non omologato: ora non basta il ricorso (Ansa – derapate.allaguida.it)

Ora però le cose non sono così semplici, tanto è vero che si è arrivati in una condizione dove il ricorso da solo non basta più. Lo sottolinea infatti la Cassazione, con questa che sottolinea come non sarà più possibile rifarsi al ricorso, con la sentenza che è la numero 13996/2025. Per fare in modo tale che ci sia effettivamente l’annullamento della multa si deve presentare ora una querela di falso.

Una differenza che non è solo di forma, ma è soprattutto anche legato a tempistiche molto più dilatate nel tempo, con le spese che sono più alte rispetto al ricorso. In poche parole siamo di fronte a una sentenza che ha intenzione di limitare quanto più possibile la pratica dei ricorsi, in modo tale da evitare continui controlli sugli autovelox non omologati. Ora non si dovrà effettuare il ricorso o al Giudice di Pace o al Prefetto, ma sarà necessario esporre una querela di falso ai danni dell’organo di polizia che si è reso protagonista della realizzazione del verbale.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Dalla Cina lo scooter a ruote alte che vuole dominare il mercato: prezzo basso e dotazione mai vista prima

Prezzo basso e dotazioni top. In arrivo dalla Cina lo scooter a ruote alte che…

59 minuti fa

L’auto cinese è nella bufera: spunta uno scandalo che può mandare tutto all’aria

Un'indagine rischia di ribaltare le certezze dell'industria cinese dell'auto, che sembrava imbattibile. Qualcosa di grosso…

2 ore fa

E’ di Skoda il miglior SUV per famiglie: in promozione con 7.000 euro di sconto, il bonus ce lo mettono loro

Ancora una volta è la Skoda a dare vita a una straordinaria offerta, con questo…

3 ore fa

Nuovo motore per la Fiat Panda, finalmente la rifanno come la vogliono tutti: costa anche 2.000 euro in meno

La Panda è da anni il modello più amato in Italia, con la Fiat che…

4 ore fa

Sembra una mini Harley-Davidson ma costa meno di 5000 euro: farà impazzire tutti i motociclisti

La Harley Davidson è tra i marchi più amati e apprezzati al mondo, ma ora…

5 ore fa

Dacia diventa della Nissan: sette posti e prezzo bassissimo, sarà il Suv dei sogni

Dacia e Nissan potrebbero dar e vita a un particolare progetto che avrebbe dell'incredibile. Negli…

6 ore fa