La+Cina+%26%238220%3Bsaccheggia%26%238221%3B+l%26%238217%3BEuropa%3A+il+colosso+li+sta+prendendo+dal+nostro+Continente
derapateallaguidait
/articolo/la-cina-saccheggia-leuropa-il-colosso-li-sta-prendendo-dal-nostro-continente/18752/amp/
Categories: NEWS

La Cina “saccheggia” l’Europa: il colosso li sta prendendo dal nostro Continente

Pubblicato da
Giancarlo Spinazzola

La Cina non si ferma più: occhi in Europa per un vero e proprio saccheggio clamoroso, ecco cosa sta accadendo

Ancora loro, i cinesi. La guerra nel mondo dell’automotive è appena iniziata e sta assumendo sempre più i contorni di una sfida accesa a suon di modelli e non solo. Com’è noto, le industrie nei dintorni di Pechino sono decisamente più avanzate sulle case automobilistiche europee per quanto riguarda l’elettrico.

La questione è semplicemente e meramente di tempistiche: in Cina già da tempo si lavora alle vetture a zero emissioni, anche a causa dell’elevato smog nel Paese mentre in Europa solo da poco tempo si sta affrontando il problema, con conseguente riconversione delle fabbriche che ha richiesto tempo e denaro.

E così i marchi del Vecchio Continente stanno provando a recuperare il terreno perduto anche con grande velocità intanto sulle nostre strade sono sempre più le vetture cinesi circolanti: con motore termico, ibride o full electric, non importa. Il vantaggio è dettato anche dal prezzo molto più competitivo che attira gli automobilisti italiani.

Cina, Xiaomi assume i migliori dirigenti europei

La Cina, però, è ora passata al livello successivo. Sta assumendo nelle sue fabbriche i migliori talenti europei del settore dell’automotive con lungimiranza, umiltà e sapienza. Dalla BYD alla Xiaomi che ha ingaggiato almeno cinque dirigenti senior da diverse aziende tedesche, BMW inclusa.

Cina, Xiaomi assume i migliori dirigenti europei (Ansa Foto) – Derapate.allaguida

Lo riporta la Reuters che spiega come l’azienda cinese intende costruire in Europa un centro di auto elettriche e sviluppo sfruttando le risorse a disposizione, foraggiata dallo Stato, ed ingaggiando i migliori dirigenti. Un vero e proprio piano di colonizzazione verrebbe da dire, con Xiaomi che solo nel 2024 si è inserita nel mondo dell’automotive.

Colosso della telefonia mobile, essendo il terzo produttore al mondo, la Xiaomi ha lanciato la SU7 ed ora sta contrastando l’egemonia della Testa per quanto riguarda le auto elettriche, con sfida lanciata anche ai marchi europei. Lo scorso dicembre il sorpasso alla Tesla Model 3 sfruttando guida autonoma, contenuti tecnologici ed una efficienza notevole del powertrain.

E l’annuncio di Lu Weibing, presidente dell’azienda, di voler iniziare la vendita delle auto cinesi in tutto il mondo nel 2027 fa tremare non poco Musk e soci. Dopo aver ingaggiato diversi dirigenti – tra cui Rudolf Dittrich, 15 anni in BMW e messo a dirigere il centro di ricerca pianificato – la Xiaomi è ora alla ricerca di un progettista esterno automobilistico senior, un progettista automobilistico senior ed ingegneri della dinamica dei veicoli per la sede di Monaco di Baviera.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Ultim’ora Ferrari, davvero da non credere: una pioggia di soldi, tutto merito di Hamilton

Lewis Hamilton non sta ottenendo i risultati sperati in stagione, ma intanto la Ferrari si…

2 ore fa

Polemica per la decisione del Governo, maxi multe in arrivo: non si potrà fare più

Polemica per la decisione del governo. pioggia di multe in arrivo: è una cosa che…

4 ore fa

Altro che Nasa o Musk: la prossima frontiera dello spazio è made in Italy, orgoglio nazionale

Altro che Nasa o Musk: la corsa allo spazio passa anche dal made in Italy,…

5 ore fa

Affissi i nuovi cartelli nei distributori, non è uno scherzo: Benzina e Diesel costano proprio così, svolta a Ferragosto

Nuovi prezzi per diesel e benzina, sorpresa con i nuovi cartelli: costano davvero così, da…

6 ore fa

BMW sta per lanciare la sua Land Rover: sembra un carro armato, che bomba

BMW è pronta a lanciare la sua Land Rover: grande notizia per gli appassionati dell'azienda…

7 ore fa

Se non hai la ruota di scorta non c’è problema, con meno di 10 euro viaggia tranquillo

Niente paura se non hai la ruota di scorta, con questo trucco risolvi il problema…

8 ore fa