La FIAT Panda è l’utilitaria più amata in Italia, ma dal Giappone arriva una rivale che rischia di mettere in crisi il colosso.
Sono poche le auto che nel corso della propria storia hanno dimostrato di poter meritare i grandi successi che ha ottenuto la FIAT Panda, con questa citycar che da 40 anni spopola. Il suo stile e la sua compattezza le hanno dato modo di essere un’auto completa e soprattutto adatta per qualsiasi evenienza.
Si tratta inoltre del primo storico modello di citycar progettato con la trazione integrale, il che dimostra come in casa FIAT vi sia sempre stata la volontà di guardare al futuro. Oggi siamo di fronte a un’auto che si presenta con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che le permette di essere omologato o per quattro o per cinque persone.
Niente male anche i vari sviluppi digitali, con la presenza di un cruscotto digitale da 7 pollici. Il motore che monta internamente è un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 70 cavalli, con il picco di velocità che è di 164 km/h, con i consumi molto contenuti a soli 5 litri per 100 km. Il prezzo di partenza è di 15.900 Euro, ma ora dal Giappone arriva una grande rivale.
La Yaris è un modello che da sempre ha regalato grandi soddisfazioni in termini di vendite per la Toyota, con le dimensioni che ne evidenziano una perfetta citycar. La sua lunghezza è di 394 cm, la larghezza di 175 cm e l’altezza di 150 cm, il che fa sì che si tratti di un’auto che possa essere omologata anche per cinque persone.
Per la Yaris, la Toyota ha deciso di virare sulla variante a benzina solo per il modello sportivo GR, mentre per la classica utilitaria si va solo sul Mild Hybrid. Il motore è un 3 cilindri da 1490 di cilindrata e che ha modo di erogare così un massimo di 131 cavalli. Il suo picco di velocità è di 175 km/h, con i consumi che sono davvero molto contenuti, tanto è vero che non si va oltre ai 4,2 litri ogni 100 km.
Per il 2025 ci saranno delle innovazioni, partendo dal fatto che la si potrà richiedere con la nuova verniciatura Forest Green, sia in mono che in bicolore. Per la variante GR invece sarà possibile mettere le mani anche sulla Storm Grey, con la Yaris che dunque si rifà il look per contrastare ancora di più il dominio della Panda.
Il nuovo Codice della Strada arriva proprio durante le feste natalizie, portando con sé sanzioni…
Il campione molto amato ha scelto una delle migliori Ferrari in assoluto da regalarsi: una…
Probabilmente sembrerà strano utilizzare questo tipo di batterie eppure sono assolutamente le migliori per rendere…
In autostrada nuova stretta per tutti gli automobilisti scorretti: arriva il nuovo sistema con l'IA…
Uno dei sistemi più riusciti nel computo del miglioramento delle condizioni di guida: prima della…
La Ferrari giapponese che ha scritto pagine di storia: ricordate qual è? Era una sorta…