Questo modello torinese ha un valore fuori dal comune, la Fiat ha prodotto poche automobili che possono far guadagnare così tanto il proprietario.
Spesso i collezionisti italiani sono alla ricerca dei soliti modelli, quelle vetture che anche una persona non molto ferrata nel campo dei motori conosce per il loro valore enorme: la Giulia, la Ferrari F40, la Miura. A volte però, dietro modelli apparentemente comuni si celano sorprese molto interessanti. E’ così anche per l’auto di cui parliamo oggi, una delle primissime GT che abbiamo mai visto in Italia e che ormai iniziano ad avere una certa età, con gli anni che passano.
Stiamo parlando di un modello prodotto da Fiat: la casa torinese nel corso degli anni ottanta-novanta ha infatti sperimentato molto con i motori turbo, costruendo alcune tra le più iconiche Hot Hatch – utilitarie sportive con motori molto potenti rispetto al loro peso – che si siano mai viste in tutto il mondo, non solo nel nostro paese. Ricordate tutti modelli come la Punto GT, la Tipo 16 Valvole o la Uno Turbo vero?
Oggi parliamo proprio di una di queste tre vetture, un vero pezzo di storia che i collezionisti – a quanto pare – ricercano con grande interesse. Il suo valore sul mercato, soprattutto nelle versioni meno comuni, è enorme; considerando quanto è diffusa questa vettura non è da escludere che ne abbiate una nel vostro garage, magari acquistata da un parente e poi tramandata a voi. Vediamo quanto vale di preciso un esemplare in buone condizioni.
Introdotta nel 1985 la Fiat Uno Turbo è un’auto che ha segnato una generazione: chissà se le severe normative europee che impongono misure di sicurezza come ADAS di ogni genere approverebbero ad ora un veicolo pesante appena 940 chilogrammi per una potenza di 105 cavalli, in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in soli otto secondi. Non sorprende che alcuni “maligni” chiamino l’auto bara su ruote per il suo rapporto peso/potenza davvero molto elevato.
Pensare che il costo della sportiva e rumorosa utilitaria tra gli anni ottanta e gli anni novanta è passato da 14 a 18 milioni di vecchie Lire; quanto vale oggi un’auto di questo tipo in perfette condizioni? Considerando il tipo di vettura di cui parliamo, una piccola fortuna: lo status iconico della Uno Turbo e la relativa rarità del modello che ha comunque oltre trent’anni ha portato i collezionisti a fare pazzie per aggiudicarsela.
I dati diffusi da Autoscout24 non mentono e parlano di un prezzo di almeno 35mila euro per un modello originale, con pochi chilometri ed in perfette condizioni. Altri portali ipotizzano un prezzo che sale fino a 40mila euro. Stiamo parlando di costi con cui, ad oggi, portate a casa un SUV nuovo di fascia media! Insomma, a distanza di tanti anni, la Uno Turbo “romba” ancora e può farvi guadagnare una piccola fortuna, se ne avete una originale nel vostro garage. La domanda è: ve la sentite davvero di separarvi da questo gioiellino?
La Fiat Panda ha una nuova rivale: l'offerta lancio è un vero e proprio regalo…
Nel mondo delle due ruote sta per arrivare una novità che farà discutere, una moto…
Un gioiello meccanico nato negli anni '80 che all'epoca venne snobbato dal mercato. Oggi vale…
John Elkann e non solo. Un altro membro della famiglia Agnelli vanta un garage che…
Charles Leclerc è uscito piuttosto sconfortato dall'ultimo Gran Premio di Las Vegas, reazione che nessuno…
Qualità premium a prezzi da moto entry level. Ecco la nuova turistica targata BMW che…