Che beffa per la Dacia: Arriva la nuova Duster ma non sarà del marchio romeno. Il nuovo Suv arriva direttamente dal Giappone
La Dacia Duster è senza dubbio una delle auto maggiormente riuscite negli ultimi anni. Coniugare in una sola vettura lo spirito tipico dei Suv, adatti anche per l’offroad unito ad un prezzo da citycar ha permesso alla vettura di essere quasi la preferita dagli italiani.
E così, con 28.429 immatricolazioni nel 2024, la Duster è stata la 12ma auto più venduta nel 2024, la terza – con 17.856 – tra quelle alimentate a Gpl. Eh sì perché il marchio romeno appartenente al gruppo Renault ha puntato forte sull’auto a doppia alimentazione, sfruttando il costo minore in tema di rifornimento del Gpl.
E così, visto anche l’enorme successo della Duster, sono diversi i marchi che stanno provando a ripetere quando fatto dalla Dacia, provando a replicare lo stesso schema che ha permesso al Suv di riscuotere un successo immenso nel corso degli anni. Tra questi, c’è la Nissan decisa a creare una sua versione della Duster.
Il marchio giapponese, in vista dei prossimi anni, ha presentato diverse novità a partire dalla Nissan Leaf modello crossover fino alla Micra full electric realizzata sulla base della Renault 5. Ed in cantiere c’è anche la realizzazione della Dacia Duster marchiata ovviamente Nissan.
Una vettura, questa, che sarà realizzata con ogni probabilità nello stabilimento indiano del marchio, a Chennai. La data è già stata fissata, il 2026. Presso questo stabilimento, d’altronde, è già in produzione la Renault Duster. Sì, avete letto bene ed il motivo è davvero semplice. Nel Gruppo Renault il marchio della Losanga e la Dacia possono scambiarsi sia modelli che nomi tra di loro.
E così la Renault ha sfruttato ciò per realizzare una sua versione della Duster venduta solo in India, Africa, Turchia, Medio Oriente ed America Latina. Una situazione – quella dello scambio nomi – che coinvolge anche la Nissan in virtù dell’alleanza stretta con il marchio francese e romeno. E così, in “licenza” anche i nipponici possono utilizzare le tecnologie Renault.
La Nissan può quindi costruire una versione personale della Duster andando a modificare il design della vettura con influenze della Patrol, un fuoristrada davvero dalle grandi dimensioni con il comfort di un’ammiraglia. Possibile, però, che si utilizzi il nome Terrano per questo Suv, un nome che rievoca ricordi del Suv prodotto dal 1993 al 2005.
Non è ancora deciso quando tornerà ma ecco una buona notizia per gli automobilisti: la…
La FIAT Grande Panda è appena uscita sul mercato e ha già modo di essere…
Bill Gates sorprende tutti e ora la sua auto non è di certo una supercar,…
Pazzesco caso che riguarda la Ferrari in Serbia, con nessuno che riesce a darsi una…
Incredibile notizia attorno alla Tesla, con la richiesta di risarcimento che è davvero molto elevata…
Addio al binomio di Italo e Frecciarossa, con il treno che sta per nascere che…