Colpo di scena in casa Dacia: la nuova Duster non porta il logo del marchio di Pitesti, ma il prezzo non ha subìto alcuna variazione. Resta un affare da sogno e da cogliere al volo: tutti i dettagli svelati in questo 2025
Se il mercato delle auto ha una regina delle low cost, quella è sicuramente Dacia. Il marchio di Pitesti è entrato in punta di piedi nel corso degli ultimi anni, fino a far suo lo scettro e a tenerselo stretto a scapito delle big dell’Automotive. Il marchio di Pitesti è decollato sulle ali di Sandero e Duster, ormai in cima alle preferenze dei concessionari italiani.
È il caso soprattutto del secondo, che da anni è tra i SUV più apprezzati nel nostro mercato. E come non potrebbe? Funzionale, pratico, comodo e soprattutto economico: Dacia Duster si rinnova per il 2025 e tra pochissimo si contornerà anche della sorellona Bigster. L’attuale modello è pronto ad andare in pensione, anche se non in tutti i mercati del mondo.
In che senso? La vecchia versione del SUV Duster sarà ancora acquistabile nel mercato di casa Brasile, dove il mezzo di Pitesti sarà però marchiato e firmato da un altro costruttore. Un piccolo (ma prevedibile colpo di scena), che non va a stravolgere le caratteristiche e soprattutto il prezzo finale.
Se proverete ad acquistare il SUV low cost Duster in Brasile, vi renderete conto che il marchio è ben diverso da quello commercializzato in Europa. Di quale si tratta? Di Renault, cugina (se non sorella maggiore a tratti) del brand Dacia, che al di là dell’oceano mette in vendita la vecchia versione dell’auto rumena con il diamante ben visibile sul frontale.
I dettagli e le dotazioni sono invariate. Renault Duster può contare sugli stessi allestimenti disponibili in Europa a marchio Dacia. Stessa cosa dicasi anche per le motorizzazioni: attualmente il SUV è venduto in Brasile con propulsore a benzina benzina SCe da 1,6 litri da 120 CV con cambio manuale o CVT. Oppure con propulsore TCe flex-fuel turbo di 1,3 litri da 163 CV in accoppiata con la trasmissione e cambio XTronic CVT.
L’unico asterisco riguarda la versione 4×4: Renault Duster è disponibile in Brasile solo ed esclusivamente con la trazione anteriore. Il prezzo? Resta abbordabile e accessibile a tutti: il SUV franco-rumeo parte da R$ 132.990 (al cambio siamo sui 22.000 euro circa) e può sconfinare sino a quota R$ 167.690 (circa 27.800 euro).
La Tesla Model Y aggiornata offre comfort, autonomia e una guida intuitiva. Con prestazioni sportive,…
La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…
Scopri il calendario completo delle presentazioni dei team MotoGP 2026, un viaggio tra anticipazioni, dettagli…
La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…