Colpo di scena in casa Dacia: la nuova Duster non porta il logo del marchio di Pitesti, ma il prezzo non ha subìto alcuna variazione. Resta un affare da sogno e da cogliere al volo: tutti i dettagli svelati in questo 2025
Se il mercato delle auto ha una regina delle low cost, quella è sicuramente Dacia. Il marchio di Pitesti è entrato in punta di piedi nel corso degli ultimi anni, fino a far suo lo scettro e a tenerselo stretto a scapito delle big dell’Automotive. Il marchio di Pitesti è decollato sulle ali di Sandero e Duster, ormai in cima alle preferenze dei concessionari italiani.
È il caso soprattutto del secondo, che da anni è tra i SUV più apprezzati nel nostro mercato. E come non potrebbe? Funzionale, pratico, comodo e soprattutto economico: Dacia Duster si rinnova per il 2025 e tra pochissimo si contornerà anche della sorellona Bigster. L’attuale modello è pronto ad andare in pensione, anche se non in tutti i mercati del mondo.
In che senso? La vecchia versione del SUV Duster sarà ancora acquistabile nel mercato di casa Brasile, dove il mezzo di Pitesti sarà però marchiato e firmato da un altro costruttore. Un piccolo (ma prevedibile colpo di scena), che non va a stravolgere le caratteristiche e soprattutto il prezzo finale.
Se proverete ad acquistare il SUV low cost Duster in Brasile, vi renderete conto che il marchio è ben diverso da quello commercializzato in Europa. Di quale si tratta? Di Renault, cugina (se non sorella maggiore a tratti) del brand Dacia, che al di là dell’oceano mette in vendita la vecchia versione dell’auto rumena con il diamante ben visibile sul frontale.
I dettagli e le dotazioni sono invariate. Renault Duster può contare sugli stessi allestimenti disponibili in Europa a marchio Dacia. Stessa cosa dicasi anche per le motorizzazioni: attualmente il SUV è venduto in Brasile con propulsore a benzina benzina SCe da 1,6 litri da 120 CV con cambio manuale o CVT. Oppure con propulsore TCe flex-fuel turbo di 1,3 litri da 163 CV in accoppiata con la trasmissione e cambio XTronic CVT.
L’unico asterisco riguarda la versione 4×4: Renault Duster è disponibile in Brasile solo ed esclusivamente con la trazione anteriore. Il prezzo? Resta abbordabile e accessibile a tutti: il SUV franco-rumeo parte da R$ 132.990 (al cambio siamo sui 22.000 euro circa) e può sconfinare sino a quota R$ 167.690 (circa 27.800 euro).
Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…
Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…
Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…
La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…
Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…
L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…