La+nuova+tassa+europea+%C3%A8+una+mazzata+per+automobilisti+e+motociclisti%3A+ecco+da+quando+parte
derapateallaguidait
/articolo/la-nuova-tassa-europea-e-una-mazzata-per-automobilisti-e-motociclisti-ecco-da-quando-parte/25335/amp/
curiosità

La nuova tassa europea è una mazzata per automobilisti e motociclisti: ecco da quando parte

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La tassa europea che sta per essere introdotta è un grosso problema e biker e automobilisti tremano.

Non è un periodo semplice per coloro che si mettono al volante della propria auto, considerando infatti come siano sempre di più coloro che devono fare i conti con una serie di blocchi nelle città. I Comuni ormai hanno dato vita, in tante occasioni, a una caccia all’auto termica, con queste che ormai sono viste come il male assoluto.

Ciò diventa ancora più chiaro nel momento in cui si ha modo di parlare di auto a gasolio, tanto è vero che si è arrivati anche al clamoroso e inatteso blocco delle Euro5. Una scelta che stanno portando avanti le Regioni del Nord Italia, con Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna che hanno dovuto sentire delle pesanti critiche.

A peggiorare il tutto ci pensano anche le nuove tasse che sta imponendo l’Unione Europea. Le istituzioni infatti hanno deciso di portare avanti una nuova tassa davvero incredibile, tanto è vero che il carburante sarà destinato a vedere aumentare per l’ennesima volta in modo sensibile il proprio costo.

Tassa ETS: arriva il nuovo disastro europeo

Ancora una volta si devono fare i conti con i problemi che giungono da Bruxelles, perché sebbene sia giusto cercare di fare di tutto e di più per poter abbattere le emissioni di CO2, allo stesso tempo si deve tenere in considerazione come non possano essere sempre i cittadini a dover pagare. Il nuovo problema è portato a galla dalla tassa legata al sistema ETS2.

Tassa ETS: arriva il nuovo disastro europeo (derapate.allaguida.it)

In questo caso infatti ci sarebbe un nuovo tentativo di finanziamento da parte dell’UE, con il piano sulle ETS2 che potrebbe partire dal 2027. In partica si cerca di regolare lo scambio delle quote di emissione, il che andrà a comprendere anche nuovi settori. Ciò non farà altro se non comportare un sensibile aumento delle tasse sul carburante.

Ecco dunque che il tutto, come riporta il Financial Times, potrebbe garantire un totale di ben 705 miliardi di euro che saranno generati tra il 2027 e il 2035. Questo deriva dal fatto che le varie compagnie petrolifere dovranno pagare per ogni tonnellata di CO2 emessa, con la base che ora è di 45 euro a tonnellata. Il valore però potrebbe aumentare esponenzialmente, con queste tasse, che sulla carta sono solo sulle aziende, che andranno obbligatoriamente a ricadere sui cittadini comuni, con la benzina che dunque sarà sempre più costosa.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Incidente in pista: grande paura per il campione del mondo e un bimbo di 6 anni – VIDEO

Il campione di Superbike Toprak Razgatlioglu dimostra leadership e responsabilità, soccorrendo un giovane pilota dopo…

11 ore fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

12 ore fa

F1, svolta Williams: c’è la data ufficiale

La nuova Williams FW48 arriva con una sorpresa per i tifosi e un focus sul…

3 giorni fa

MotoGP 2026: Il Calendario Completo delle Presentazioni dei Team

Scopri il calendario completo delle presentazioni dei team MotoGP 2026, un viaggio tra anticipazioni, dettagli…

3 giorni fa

Dalla Ferrari alla Cadillac, ora è ufficiale

La Cadillac ufficializza Zhou Guanyu come pilota di riserva per la stagione 2026 di Formula…

3 giorni fa

Lascia la Ferrari e firma con i rivali: ora è ufficiale

Nel mondo della Formula 1, Zhou Guanyu lascia la Ferrari per unirsi alla Cadillac come…

3 giorni fa