La+Panda+sudamericana+%C3%A8+super+conveniente%3A+FIAT+si+sfrega+le+mani%2C+far%C3%A0+il+boom+di+vendite
derapateallaguidait
/articolo/la-panda-sudamericana-e-super-conveniente-fiat-si-sfrega-le-mani-fara-il-boom-di-vendite/16756/amp/
NEWS

La Panda sudamericana è super conveniente: FIAT si sfrega le mani, farà il boom di vendite

Pubblicato da
Keivan Karimi

Una gran trovata quel del lancio della versione Panda nel continente sudamericano da parte di Fiat: le premesse sono eccellenti.

La Fiat da sempre è la casa automobilistica di riferimento per milioni di italiani. Ovvio che oggi, con tutta la concorrenza internazionale e la globalizzazione del mercato auto, in tanti preferiscono puntare su marchi e modelli esteri. Ma la casa torinese ha sempre la sua folta fetta di pubblico, anche grazie alle strategie ed ai restyling recenti dei modelli più storici.

Oltre all’Italia, Fiat ha un bacino di utenza importante anche in altri paesi e persino continenti diversi. Basti pensare al Sud America, zona dove il marchio di Torino ha sempre avuto un importante successo e dei lati strategici del proprio piano commerciale. In particolare il Brasile è un paese che ha un’altissima considerazione di Fiat.

Nel 2021 il paese carioca è stato il punto centrale del mercato estero Fiat, visto che le vetture utilitarie vengono scelte dalla clientela brasiliana perché reperibili a costi non elevati e con una manutenzione piuttosto semplice, dati i tanti punti vendita e assistenza nel paese. Un esempio concreto si sta realizzando proprio in questi mesi, con un nuovo piano strategico.

In Brasile l’erede della Panda: in arrivo la Fiat Mobi

Infatti la Fiat, per il mercato brasiliano, non sta solo preparando l’arrivo del successore della Argo, ancora in fase di sviluppo. Ma sembra aver puntato forte sull’erede della Panda in versione sudamericana, una utilitaria che sta avendo successo in tutto il mondo, persino per un paese con esigenze ben diverse come il Brasile.

In Brasile l’erede della Panda: in arrivo la Fiat Mobi (foto Fiat) – derapate.allaguida.it

Olivier François, CEO della Fiat, ha già fatto intendere che si sta lavorando da tempo ad una nuova versione di Panda entro il 2030, con un occhio di riguardo anche al Sud America. Questa vettura dovrebbe essere prodotta in Brasile con il nome di nuova Fiat Mobi. Una sorta di ‘Pandina’ che attirerà il mercato di oltreoceano.

L’idea è quella di lanciare un modello, sia per Europe che Americhe, che ricalchi la Panda degli anni ’80, quella degli esordi e dal sapore vintage. Non si limiterà ad essere una versione ridotta di Grande Panda, ma invece, presenterà forti collegamenti visivi, radici iconiche comuni e proporzioni simili alla Panda originale.

La Mobi potrebbe dunque essere una discendente diretta dalla prima generazione di Fiat Uno brasiliana, ovvero la Panda in versione sudamericana, facendo da collante tra lo stile originale europeo e le varianti viste in Brasile. Intanto si sa che la futura auto verrà prodotta sulla base della 500, ribattezzata STLA City.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Penalità Ferrari, arriva la decisione ufficiale della FIA

Penalità Ferrari, la FIA ha preso la sua decisione ufficiale: come cambia la situazione in…

56 minuti fa

Nuova auto elettrica in arrivo, il prezzo è da record: finalmente faranno concorrenza a quelle a benzina

È in arrivo una quattro ruote elettrica, il cui prezzo davvero è sbalorditivo sopratutto se…

3 ore fa

Russell, addio Mercedes? Le parole del pilota sorprendono i tifosi

George Russell ha parlato del suo futuro soffermandosi sulle voci di addio alla Mercedes: i…

4 ore fa

Formula 1 sotto choc, 260 milioni in 3 anni: lo stanno prendendo davvero, Hamilton-Ferrari a confronto non è nulla

Il team è pronto a presentare un'offerta da 260 milioni in 3 anni pur di…

5 ore fa

F1 GP Arabia Saudita, diretta tv e streaming: si può vedere gratis a Pasqua solo su questo canale

La F1 fa tappa in Arabia Saudita e anche a Pasqua è bene non perdersi…

6 ore fa

Remake assurdo, dalla piccola citycar è nato un crossover: trasformazione totale, di vecchio le è rimasto solo il nome

La piccola citycar torna in una versione davvero innovativa, con i cambiamenti che sembrano convincere…

7 ore fa