La+prima+Tesla+a+benzina+%C3%A8+un+capolavoro%3A+prestazioni+da+record
derapateallaguidait
/articolo/la-prima-tesla-a-benzina-e-un-capolavoro-prestazioni-da-record/3787/amp/
curiosità

La prima Tesla a benzina è un capolavoro: prestazioni da record

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Il mondo va al contrario e adesso, l’automobile elettrica per antonomasia diventa termica! Questa Tesla ha dimostrato di sapere il fatto suo…anche a benzina. 

Quando in un qualsiasi settore di mercato subentra un’innovazione, il pubblico si spacca immediatamente in due tra chi la accoglie a braccia aperte e chi invece, in modo molto più nostalgico, si aggrappa al passato, rimpiangendo i bei vecchi tempi in cui quell’innovazione non esisteva.

E’ successo quando i CD hanno rimpiazzato le videocassette, oggi elementi di cultura vintage ricercatissimi dagli appassionati, è capitato quando gli Smartphone hanno rimpiazzato i cellulari a tastiera e succederà ancora ogni qual volta che la tecnologia farà dei passi avanti in un qualsiasi settore che cambia la vita delle persone. Poteva quindi non succedere nel campo delle auto? Ovviamente no.

Ormai è chiaro che in futuro, saranno le automobili a motore elettrico a farla da padrone, con quelle a motore termico destinate ad un lento ma inesorabile addio. In questo contesto siamo in molti a rimpiangere già gli inquinanti ma emozionanti bolidi del passato. E qualcuno è arrivato a portare all’estremo questa nostalgia al punto da voler montare un propulsore termico sull’auto elettrica per definizione!

Tesla a motore: non pensavamo l’avremmo mai vista

Se siete dei nostalgici incurabili il progetto della OBIRST Group vi farà impazzire: la società tedesca fondata dall’Ingegnere Frank Obirst ha infatti lanciato un progetto che sa di ritorno al passato per costruire una Tesla Model 3 dotata di motore termico. Ma che senso avrebbe prendere un’automobile elettrica per montare sotto al cofano un motore a benzina?

Obrist ha realizzato la prima Tesla con motore a benzina (Obrist Group) – Derapate.allaguida.it

Attenzione però perché il ritorno al passato in questo caso ha un senso: l’aggiunta di un propulsore termico da 110 chilogrammi di tipo e-fuel è stata voluta dall’azienda per estendere ampiamente il range operativo dell’automobile che, con questo sistema noto come Hyperibrid è in grado di percorrere fino a mille chilometri con una singola ricarica mantenendo comunque le emissioni nel range dei 23 grammi per chilometro, numeri davvero molto bassi.

La vettura è disponibile su ordinazione sul sito ufficiale dell’azienda che la considera una vera rivoluzione. Tra l’altro, sono in fase di studio progetti per rendere il motore a benzina operabile anche con i biocarburanti. Una grande idea per rendere la vettura ancora più longeva in strada, chissà perché il brillante dirigente dell’azienda americana Elon Musk non ci aveva pensato prima.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Occhio a questa manovra: sembra da nulla, ma può fare danni enormi alla tua auto

Una manovra molto deleteria per la nostra auto, che ogni meccanico sconsiglia assolutamente di fare.…

1 ora fa

Dalle auto low cost alla sfida totale a Land Rover: il colosso spiazza tutti col nuovo SUV

Guai a credere che il colosso delle low cost non sia in grado di sfidare…

1 giorno fa

Questa BMW è l’unicorno dei collezionisti: caccia aperta alle aste, andrà via a prezzo folle

BMW, questa moto è una rarità per veri collezionisti: asta da sogno, andrà assolutamente a…

2 giorni fa

Guerra di incentivi, ora è lei l’auto più scontata al mondo: il taglio prezzo è da record

Questa auto è la più scontata al mondo, il prezzo è stato tagliato in modo…

3 giorni fa

Ferrari elettrica, via il velo al primo storico esemplare: appassionati spiazzati

La Ferrari elettrica è pronta a vedere finalmente la luce: sono arrivati i primi dettagli…

4 giorni fa

Ducati, svelata la nuova belva: edizione limitata, il costo è per pochissimi

Ducati, ecco il nuovo gioiello: è una vera belva e la trovi in edizione limitata.…

5 giorni fa