L’ingaggio è ormai vicino e la Red Bull un lontano ricordo. Il nuovo team di Formula 1 lo vuole a tutti i costi.
Non tutte le storie dei piloti impegnati in Formula 1 si concludono con un lieto fine. C’è chi lascia dopo aver dato vita ad un lungo percorso a tratti vincente come lo è stato quello dei vari Kimi Raikkonen e ancor di più Sebastian Vettel. E chi al contrario viene estromesso in malo modo dopo aver perso lo smalto del passato come è accaduto, a sorpresa, ad un protagonista come Daniel Ricciardo.
Il Circus è senz’altro brutale e non guarda in faccia a nessuno. Nemmeno ad un driver regolare come Valtteri Bottas che aveva fatto il suo bravo compitino in Mercedes, ma in Alfa Romeo non ha brillato ed è stato messo alla porta come uno qualsiasi. Per la serie mal comune mezzo gaudio, il finnico non è stato l’unico a fare quella fine, ma per un ex Red Bull è giunto il tempo della rivincita grazie ad un nuovo team.
Era stato ingaggiato dalla scuderia di Milto Keynes a fine 2020 quando ormai si era rassegnato al ruolo di spettatore a causa del tramonto dalla Racing Point e la nascita dalla sue ceneri della Aston Martin. Veloce e costante, Sergio Perez era stato fortemente voluto dalla coppia Christian Horner – Helmut Marko proprio per queste caratteristiche buone per conquistare la coppa costruttori.
Ed invece, per qualche ragione sconosciuta, l’oggi 35enne ha deluso. Competitivo solo a momenti, nel 2024 ha vissuto la sua parentesi nel Circus più amara. Perennemente lontano dal suo compagno di box Max Verstappen e il più delle volte addirittura fuori al Q1 nelle qualifiche, ha subito costanti minacce di licenziamento, poi concretizzate a fine annata.
Fuori dalle corse e mai interessato a tornare sotto i riflettori, Checo ha evidentemente lavorato sotto traccia aiutato dal suo management e con ogni probabilità nel 2026 tornerà ad essere della partita. Dove? Alla Cadillac, la neonata squadra gestita da Michael Andretti e pronta al debutto dopo diversi tira e molla. A favore di un suo rientro si è pronunciato anche Jonathan Wheatley.
L’ora team principal Sauber e un tempo tecnico alla Red Bull ha dichiarato al sito F1.com: “Ha personalità e un ottimo atteggiamento. Non ho dubbi sulla sua velocità e sono certo che non peserà questo anno fermo nelle sue prestazioni”. Dalle indiscrezioni la conferma dovrebbe arrivare in concomitanza con il round di Monza.
La nuova Volkswagen ID.Polo combina un'estetica retrò con la tecnologia moderna, riportando i comandi fisici…
La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…
Il campione di Superbike Toprak Razgatlioglu dimostra leadership e responsabilità, soccorrendo un giovane pilota dopo…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…
La nuova Williams FW48 arriva con una sorpresa per i tifosi e un focus sul…
Scopri il calendario completo delle presentazioni dei team MotoGP 2026, un viaggio tra anticipazioni, dettagli…