La+sentenza+%C3%A8+una+beffa%3A+colpa+del+Comune+ma+devi+pagare+tu%2C+cittadini+inferociti
derapateallaguidait
/articolo/la-sentenza-e-una-beffa-colpa-del-comune-ma-devi-pagare-tu-cittadini-inferociti/28423/amp/
curiosità

La sentenza è una beffa: colpa del Comune ma devi pagare tu, cittadini inferociti

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il Comune mette in crisi gli automobilisti, perché sono loro a dover pagare colpe altrui.

Negli ultimi anni il settore della mobilità in Italia sta subendo dei grossi cambiamenti, tanto è vero che si sta andando sempre di più verso l’utilizzo di mezzi elettrici. Questo è il principale obiettivo da parte delle istituzioni, senza dimenticare poi come si stiano bloccando una serie di zone con le ZTL.

La situazione dunque per gli automobilisti si sta facendo sempre più complessa, considerando soprattutto quello che sta accadendo nelle grandi città. Lo si vede soprattutto in quel di Milano, con il capoluogo lombardo che ormai da anni sta mettendo in difficoltà i suoi abitanti che cercano di usare un mezzo privato.

Questo non è naturalmente un motivo valido per non effettuare una corretta manutenzione, con l’annoso problema delle buche che ormai è parte integrante anche della città meneghina. Il problema è che, pur in caso di danno derivato dal Comune, alla fine dovranno essere i cittadini a dover fare i conti con la gestione delle spese.

Buche a Milano: il Comune non è tenuto a risarcire

Di recente arriva l’ennesima batosta nei confronti dei cittadini che dunque si trovano “dopo il danno la beffa”. Infatti non solo si pagano ogni anno ingenti tasse per poter avere un servizio pubblico degno di nota, e molto spesso questo non avviene, ma a peggiorare il tutto, ci pensa il fatto che, nel caso in cui dovessero esserci degli incidenti derivati al problema delle buche, ecco che il Comune non sarà tenuto a effettuare alcun risarcimento.

Buche a Milano: il Comune non è tenuto a risarcire (derapate.allaguida.it)

A stabilirlo infatti è il Tribunale civile, con questi che non lascia davvero dubbio alcuno su quello che accadrà nel caso in cui dovessero esserci dei problemi di vario genere derivati a un incidente dettato dalla buca. Il tutto è derivato da una sentenza nata in quanto un uomo è caduto con il monopattino, portando alla rottura della spalla e del bacino.

Sembra davvero incredibile, ma alla fine il Comune di Milano, non deve risarcire nulla. La motivazione dipende che l’ostacolo era visibile e facilmente evitabile, motivo per il quale la colpa è del cittadino che non è stato adeguatamente attento. Una sentenza che dunque scagiona i Comuni e mette in difficoltà i cittadini che dunque ora devono fare i conti con una serie di problematiche inattese, perché la caduta per buca ora la colpa è comunque propria.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

All’autogrill costa più della benzina, nuovo prezzo folle: oltre 3 euro al litro

La benzina in autostrada ha dei prezzi assurdi, ma non è chi mette maggiormente in…

9 ore fa

Il 18 ottobre cambia tutto per gli automobilisti: nuovo obbligo o saranno tutti i fuorilegge

Le novità per gli automobilisti non mancano mai e dal 18 ottobre vi sarà una…

10 ore fa

Fiat Panda o Dacia Sandero, quale costa meno in questo momento: è tutta una questione di motore

Panda e Sandero sono le auto più richieste sul mercato, ma chi costa di meno?…

11 ore fa

Altro che big europee, 11 cinesi tra le auto più sicure al mondo: sfilza di SUV da cinque stelle

Le auto cinesi sono parte integrante del mercato mondiale e queste undici sono estremamente sicure.…

12 ore fa

Altro che Ferrari, in pochi secondi arriva a 400 km/h: è l’hypercar dei sogni

Altro che Ferrari, queste hypercar ha prestazioni da capogiro: arriva a 400 Km/h in pochissimi…

14 ore fa

MotoGP Austria Sprint Race, le Pagelle: domina ancora Marc Marquez, disastro per Bagnaia che si ritira

La Sprint Race della MotoGP in Austria premia ancora una volta Marc Marquez, mentre crolla…

14 ore fa