La+Stelvio+americana+conquista+tutti%3A+qualit%C3%A0+top+e+prezzo+da+urlo%2C+%C3%A8+tra+i+modelli+pi%C3%B9+amati
derapateallaguidait
/articolo/la-stelvio-americana-conquista-tutti-qualita-top-e-prezzo-da-urlo-e-tra-i-modelli-piu-amati/15391/amp/
NEWS

La Stelvio americana conquista tutti: qualità top e prezzo da urlo, è tra i modelli più amati

Pubblicato da
Keivan Karimi

Un’auto prodotta unicamente per gli Stati Uniti anticipa l’uscita della nuova Stelvio: ecco i primi responsi su questa vettura ‘gemella’.

La holding automobilistica Stellantis ha un piano ben preciso per ritornare a dominare sul mercato, dopo un 2024 davvero deludente. Ovvero far uscire entro fine anno vetture nuove e molto intriganti, con innovazioni che rendano anche le tanto dubbiose auto elettriche degli affari per qualunque automobilista.

Una delle vetture più attese di tutta la holding è senza dubbio la nuova Alfa Romeo Stelvio, ovvero un SUV elettrico a trazione integrale che dovrebbe vedere la luce a fine 2025. Si tratta di una delle prime auto ‘italiane’ che nasceranno sulla nuova piattaforma STLA Large di Stellantis, che potrà ospitare anche motori a benzina.

In attesa della nuova Alfa, c’è una sorta di ‘gemella‘ del crossover in questione che è già uscito dall’altra parte del mondo, ovvero negli Stati Uniti, ed è stato prodotto da un altro marchio di alto livello che fa parte di Stellantis. Parliamo della Jeep Wagoneer S. Un SUV elettrico che ha segnato il debutto della piattaforma Large appena citata e che sta cominciando ad ottenere le prime recensioni.

Negli USA esce la Jeep Wagoneer S: i primi commenti sulla ‘gemella’ della Stelvio

Due auto nate dunque sulla stessa ideologia automobilistica, ma molto diverse in realtà. La Stelvio sarà sviluppata e costruita in Italia a Cassino su una versione specifica, la STLA Large Longitudinal. Sarà nettamente più sportiva e premium della Wagoneer S, dunque potrebbero essere protagoniste in futuro di un duello fratricida automotive.

Negli USA esce la Jeep Wagoneer S: i primi commenti sulla ‘gemella’ della Stelvio (foto Jeep) – Derapate.allaguida.it

La Jeep lancia un crossover che però non ha l’anima da fuoristrada. Infatti, almeno la Launch Edition, sembra essere adatta a strade asfaltate, con altezza da terra di soli 16 cm. La Wagoneer S è considerata più un SUV di lusso, simile a una Cadillac Lyriq nell’utilizzo e nelle dimensioni.

La batteria interna è al nichel manganese cobalto, da 100,5 kWh su architettura da 400 volt. Maggiore velocità di ricarica rispetto ai sistemi a 800 volt, con 480 km di autonomia con una ricarica intera. Le prime impressioni sono positive: la Jeep convince per la robusta griglia a sette feritoie. Naturalmente, non si tratta di una griglia vera e propria, ma di una barra luminosa a LED a tutta larghezza.

A convincere è soprattutto l’interno della Wagoneer S, con aspetto raffinato, due schermi da 12.3 pollici e altri due schermi per il display della climatizzazione e del passeggero. Una qualità che farà contenti molti acquirenti.

I prezzi di partenza del modello Jeep Wagoneer S, con tutti gli optional del caso, si avvicinano ai 72.000 dollari, vale a dire meno di 70.000 euro al cambio attuale. Una sorta di top di gamma, anche se arriveranno varianti con allestimenti più economici entro la fine del 2025.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Altro che BYD e Tesla, l’elettrica più venduta neanche la conoscete: è un portento

L'auto elettrica più venduta non è né Tesla né Byd, che sorpresa: la conoscono in…

2 ore fa

Full optional a prezzo di utilitaria: arriva il camper che spacca il mercato, è un capolavoro

I camper sono da tempo sempre più richiesti, con questo full optional che ora costa…

4 ore fa

Anche Ferrari verso la Cina? Italiani imbestialiti, notizia assurda

La Ferrari continua a guardare al futuro, con la Cina che diventa una soluzione possibile.…

5 ore fa

Il divieto di sosta diventa reato, Cassazione irremovibile: sei colpevole anche tu se parcheggi così

Il Codice della Strada sta cambiando moltissimo il regolamento, con il divieto di sosta che…

6 ore fa

F1 Ungheria, le Prove Libere: dominano le McLaren, ottimo passo per Leclerc

Il venerdì in Ungheria evidenzia una McLaren nettamente sopra alle altre, con Norris che è…

6 ore fa

Punteggio stellare in tutte le categorie, è di Stellantis il Fuoristrada più affidabile in circolazione: praticamente indistruttibile

Stellantis passa a pieni voti il test: questo fuoristrada è super affidabile. Garanzie dal punto…

7 ore fa