La+supercar+giapponese+torna+sui+suoi+passi+e+fa+fuori+l%26%238217%3Belettrico%3A+nuovo+motore+a+furor+di+popolo
derapateallaguidait
/articolo/la-supercar-giapponese-torna-sui-suoi-passi-e-fa-fuori-lelettrico-nuovo-motore-a-furor-di-popolo/20525/amp/
Categories: NEWS

La supercar giapponese torna sui suoi passi e fa fuori l’elettrico: nuovo motore a furor di popolo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Dal Giappone arriva un clamoroso cambio di marcia da parte di una mitica supercar che ora la si può avere a un prezzo pazzo.

Negli anni è cresciuto sensibilmente l’interesse delle persone attorno alle auto giapponesi, con queste che hanno conquistato la platea del grande pubblico. Sono diverse le motivazioni che hanno fatto sì che le vetture asiatiche conquistassero il mercato e non ci sono dubbi sul fatto che l’assoluta affidabilità dei propulsori che venivano proposti era una delle caratteristiche principali.

Non importa se questi erano inseriti all’interno di auto cittadina, di berline, di SUV o anche di supercar, la tenuta risultava quasi sempre essere superiore rispetto alla concorrenza. Chi ha poi sempre cercato di andare controtendenza per quanto riguarda il motore è stata la Mazda.

Il suo motore Wankel ha fatto la storia e soprattutto ha fatto molto discutere negli anni, con gli appassionati che si sono divisi tra l’approvare o meno queste vetture. Intanto arriva una grandissima novità da parte di Mazda, perché vi è modo ora di assistere a quella che è di fatto una rivoluzione a tutti gli effetti, visto che vi è un ritorno al passato del tutto inatteso.

Mazda MX-5: torna il cambio manuale

In un periodo storico dove tutte le auto stanno andando nella direzione del cambio automatico, la Mazda ha preso una decisione rivoluzionaria. Ecco dunque che per la sua MX-5, un modello altamente sportivo, ha deciso di ritornare al passato e mettere tutto nelle mani degli automobilisti.

Mazda MX-5: torna il cambio manuale (Mazda Press Media – derapate.allaguida.it)

La vettura in questione infatti monta un motore da sogno, ovvero un 4 cilindri da 2500 di cilindrata, da capire quanti cavalli erogherà. Si tratta infatti di un’indiscrezione che riporta anche auto.everyeye.it, con la Mazda MX-5 che vede nel ritorno al cambio manuale quello che potrebbe diventare davvero uno dei punti di forza forse più inattesi.

La scelta del cambio manuale inoltre non è solo un modo per venire incontro agli appassionati del genere sportivo, ma allo stesso tempo dà modo di ridurre sensibilmente il peso dell’auto. Questo fa sì che si possano contenere anche le emissioni di CO2 e rientrare così molto più facilmente nelle limitazioni che sono imposte dall’UE. La Mazda MX-5 comunque è un’auto che ha bisogno ancora di parecchio tempo prima di essere lanciata sul mercato, infatti si dovrà attendere il 2026 per la presentazione e difficilmente la si vedrà sul mercato prima del 2027.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 ore fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

12 ore fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

14 ore fa

Dimenticate la R 1300 GS: c’è una nuova BMW che domina le turistiche, è un capolavoro

La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…

22 ore fa

Eccola, è quasi identica a quella di prima: la mitica due posti sta tornando, promessa mantenuta

Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…

1 giorno fa

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

1 giorno fa