Una nuova microcar è pronta a farsi valere sul mercato, una novità per questo segmento molto utile per la mobilità elettrica sostenibile.
Chi deve destreggiarsi ogni giorno nel traffico delle grandi città, dove gli spazi sono intasati e trovare parcheggio è una vera impresa, vi sono alcune alternative alle classiche automobili. C’è chi utilizza ciclomotori e scooter per accelerare i tempi e non dover restare in coda, chi predilige i tanto discussi monopattini elettrici e chi addirittura si getta sui mezzi di trasporto pubblico.
Ma c’è un segmento automobilistico, a volte sottovalutato, che può essere comodo sia per le sue dimensioni minime e non ingombranti, sia per la questione dell’ecosostenibilità. Stiamo parlando delle microcar elettriche, uno dei mezzi maggiormente apprezzati proprio per aderire alla mobilità urbana sostenibile ed ecologica.
Tante le varianti in commercio di microcar, che possono essere inseriti nei segmenti di quadricicli leggeri o pesanti, differenti per design e funzionalità. Una tipologia molto noto è la Fiat Topolino, rilanciata da qualche tempo nel suo color celeste pastello e già ammirato nelle nostre strade. Ma c’è un altro marchio che ha voluto prendere spunto per una vettura molto simile.
L’azienda Micro ha prodotto e progettato una microcar, commercializzata poi dal gruppo Koelliker, che prende il nome di Microlino. Forse una piccola presa in prestito della Topolino, facendo intendere come le dimensioni siano davvero piccole e funzionali. La vetture ha un motore elettrico posteriore da 12 kW e 17 CV, a trazione posteriore e con caricatore da 2,2 kW.
Come detto le dimensioni sono incredibilmente minime: lunga 2,5 metri e largo 1,5 con un’altezza di 1,47. Il bagagliaio ospita 230 litri di spazio e la batteria è da 10,5 kWh. Velocità massima fissata sui 90 km/h, capace di accelerare da 0 a 50 km/h in soli cinque secondi.
La Microlino si colloca nella fascia premium del mercato delle microcar elettriche, poiché mostra un design ricercato e originale, con linee morbide e arrotondate, portando alla memoria l’iconica Isetta degli anni ’50. Gruppi ottimi integrati, ampia fascia Led e il disegno della bandiera italiana come orgoglio del paese d’origine.
Gli interni appaiono molto moderni, con un pulsante laterale per accedere all’abitacolo. L’ambiente è curato ma essenziale, con annessa soft-close della portiera e una plancia minimalista. Integrati anche i supporti per lo smartphone e un piccolo touchscreen con opzioni anche sull’impianto di ventilazione e riscaldamento.
Il prezzo non è affatto economico: la Microlino è in vendita a partire da €19.900, decisamente costosa per questo segmento, tenendo conto che la Fiat Topolino è acquistabile intorno ai 9.000 euro.
Brutte notizie per i clienti Audi, con l'ammissione che lascia davvero tutti senza parole e…
La Ferrari è un marchio rinomato come pochi altri al mondo, ma nessuno immaginava di…
Non solo Stellantis: anche un altro colosso dell'automotive è in difficoltà. E' stato costretto a…
La leggenda prosegue. Il nuovo fuoristrada Mercedes piace ancora di più. Ne vanno tutti pazzi.…
Una notizia che fa felice gli appassionati di motori ed in particolare di Formula 1,…
Colpo al cuore per gli appassionati. E' addio al motore più amato. Il progetto Mercedes…