Gli appassionati di Formula 1 sono distrutti dall’ultim’ora: l’avventura del big nel Circus sembra essere davvero finita.
Il Mondiale 2024 di Formula 1 sta diventando sempre più avvincente. Rispetto alle scorse stagioni, infatti, sembra proprio che vedremo una lotta per il titolo iridato: anche nel Gran Premio di Singapore la vittoria è andata a Lando Norris, che ha così potuto accorciare ulteriormente il suo divario nei confronti di Max Verstappen (giunto secondo).
Il tre volte campione del mondo conserva un vantaggio di 52 punti sul britannico e 86 su Charles Leclerc quando mancano sei gare alla fine, mentre in classifica costruttori la McLaren ha allungato sulla Red Bull (+41) e sulla Ferrari (+75) grazie al primo e terzo posto di domenica scorsa a Marina Bay.
Norris non è riuscito a prendersi anche il punto addizionale che viene sempre assegnato a chi realizza il giro più veloce. Il pilota della McLaren è stato infatti beffato da Daniel Ricciardo, fermato ai box dalla Racing Bulls per montare le gomme soft e strappare il ‘fastest lap’ a Norris. Questa mossa, oltre al ringraziamento via radio di Verstappen per Ricciardo (“Grazie Daniel“), ha infastidito non poco la scuderia di Woking.
Tuttavia l’intervista a fine gara di Ricciardo fa capire che il giro più veloce realizzato a Marina Bay potrebbe essere il suo commiato definitivo alla Formula 1. Una sorta di regalo d’addio, dato che dal prossimo GP il veterano australiano verrà probabilmente sostituito con Liam Lawson. Una mossa che la Red Bull è costretta a fare per non perdere il giovane pilota: sul suo contratto ci sarebbe una clausola che gli permetterebbe di liberarsi se entro il 30 settembre non avrà la certezza di un volante in F1.
L’evidente emozione mostrata da Daniel Ricciardo nel post gara di Singapore ai microfoni di F1 TV sembra confermare tutto. Il 35enne ha spiegato di essere consapevole che potrebbe essere finita qui e per questo le emozioni sono davvero molte, assieme ai sentimenti e alla stanchezza per il GP appena concluso.
Anche a Sky Sport F1 l’australiano ha sottolineato di non essere affatto certo di essere rivedere i giornalisti dopo la gara di Singapore. “Vorrei dire diversamente, ma c’è una buona possibilità che non ci sia, ma va bene così”, le parole di un commosso Ricciardo, che non sembrano lasciare spazio a interpretazioni.
Parlando con Viaplay il pilota della Racing Bulls ha però espresso tutta la sua gratitudine per essere riuscito a sfondare in F1 e di aver corso circa 250 gare. “Quindi, se sarà così, non voglio fare la storia triste: è stato divertente – ha concluso Ricciardo – C’è la possibilità che non correrò ad Austin, ma vedremo”.
La Ferrari in questi anni ha dovuto fare i conti con delle grandi rivali e…
Questo SUV ha l'anima da fuoristrada: mix vincente, costa davvero pochissimo. Con poco più di…
Caos nel settore ferroviario italiano, la notizia che getta nello sconforto chi viaggia con Italo…
Fiat sconvolge il mercato con un'offerta che nessuno aveva ancora mai tentato. Non solo lo…
Ferrari, per raggiungere il numero di vendita di una Panda servono anni e anni: ecco…
La nuova Lancia Delta ha conquistato tutti: riprende l'identità del modello originale ma è moderna…