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Lamborghini e l’addio all’Italia: il retroscena che in pochi conoscono

Pubblicato da
Simone Tortoriello

Un’icona dell’eccellenza italiana con un passato meno noto: i retroscena dell’addio all’Italia di Lamborghini.

C’è qualcosa di intrinsecamente italiano nell’immaginare una Lamborghini sfrecciare su una strada panoramica. Eppure, dietro al rombo inconfondibile dei suoi motori, si cela una storia meno nota, un momento cruciale che ha cambiato per sempre la direzione del marchio. Lamborghini, simbolo dell’eccellenza motoristica italiana, non è più completamente “nostra” da oltre due decenni. Ma com’è possibile che un’icona così profondamente legata all’arte e all’ingegneria italiana sia finita in mani straniere?

I retroscena dell’addio all’Italia di una di Lamborghini (Derapate Alla Guida)

 

Per comprendere questo passaggio, bisogna tornare indietro nel tempo, a un periodo di grandi sfide e trasformazioni. Alla fine degli anni ‘90, Lamborghini attraversava un momento di crisi. Nonostante il prestigio del marchio, la sua produzione era limitata, e le difficoltà finanziarie ne stavano mettendo a rischio la sopravvivenza.

Un destino in bilico: Lamborghini negli anni ‘90

Fu in quel contesto che avvenne un cambiamento epocale, passato quasi inosservato all’epoca, ma che oggi rappresenta uno dei capitoli più controversi della storia del marchio: il passaggio sotto il controllo del colosso tedesco Volkswagen Group. Negli anni ‘90, Lamborghini viveva un periodo complesso. Dopo essere stata fondata da Ferruccio Lamborghini nel 1963 per sfidare la supremazia di Ferrari, l’azienda aveva vissuto alti e bassi, alternando modelli iconici come la Miura e la Countach a momenti di forte instabilità finanziaria. Tra cambi di proprietà e difficoltà a stare al passo con la crescente competizione globale, Lamborghini si trovò a un bivio. Il marchio aveva bisogno non solo di fondi, ma anche di una visione strategica che potesse riportarlo in cima.

In quel periodo, l’industria automobilistica stava cambiando rapidamente. La globalizzazione spingeva i grandi gruppi a consolidarsi, e i piccoli produttori di nicchia facevano sempre più fatica a competere. Lamborghini, pur essendo un nome leggendario, era ancora un’azienda di piccole dimensioni, con una produzione limitata e costi elevati. Era chiaro che, senza un partner forte alle spalle, il rischio di un declino irreversibile era reale.

Nel 1998, avvenne ciò che in pochi avrebbero previsto. Volkswagen, attraverso il suo marchio Audi, acquisì Lamborghini. La trattativa, condotta con discrezione, segnò la fine di un’era e l’inizio di una nuova fase. Per molti appassionati, fu un colpo al cuore: come poteva un simbolo così profondamente italiano passare sotto il controllo tedesco?

Lamborghini fa il suo ingresso nel gruppo Volkswagen nel 1998 (Derapate Alla Guida)

 

Dietro questa operazione, però, c’era una logica chiara. Volkswagen Group stava costruendo il suo impero, con l’obiettivo di dominare non solo il mercato di massa, ma anche il settore del lusso e delle supercar. Lamborghini rappresentava un’opportunità unica: un marchio iconico, con una storia prestigiosa e un enorme potenziale, ma che necessitava di investimenti significativi per tornare competitivo.

Da quel momento, Lamborghini cambiò radicalmente. Audi portò risorse, know-how tecnologico e una strategia industriale a lungo termine, elementi che mancavano alla casa italiana. Il risultato fu una rinascita straordinaria: modelli come la Gallardo e, più recentemente, la Urus, hanno trasformato Lamborghini in un successo commerciale globale, mantenendo intatto il suo DNA di esclusività e prestazioni estreme.

Cosa rimane dell’anima italiana?

Nonostante il successo ottenuto sotto la guida di Volkswagen, la domanda che molti continuano a porsi è: quanto è rimasto di italiano in Lamborghini? La sede dell’azienda è ancora a Sant’Agata Bolognese, il cuore pulsante del marchio, dove vengono progettati e costruiti tutti i modelli. Tuttavia, molte delle decisioni strategiche vengono prese in Germania, e il peso del gruppo Volkswagen si riflette in ogni aspetto della produzione, dalla tecnologia ai materiali.

Per alcuni, questo compromesso è accettabile, considerando i risultati raggiunti. Per altri, rappresenta una perdita irreparabile di autenticità. Lamborghini, dicono i nostalgici, non è più il prodotto di una visione italiana, ma il risultato di una pianificazione industriale globale. Eppure, è proprio questa combinazione di tradizione e innovazione che ha permesso al marchio di sopravvivere e prosperare in un mercato sempre più competitivo.

La storia di Lamborghini solleva una questione più ampia: è possibile per i marchi italiani mantenere la loro indipendenza in un mondo dominato dai grandi gruppi internazionali? L’esperienza di Lamborghini dimostra che, a volte, l’apertura verso nuovi orizzonti può essere la chiave per preservare il passato. Tuttavia, ciò non cancella il sentimento di perdita che accompagna ogni cambiamento di questa portata.

Mentre il marchio continua a innovare e conquistare il mondo, il legame con l’Italia rimane forte, anche se inevitabilmente diverso. Lamborghini rappresenta un caso unico, un esempio di come l’ingegneria italiana possa convivere con l’efficienza tedesca, creando qualcosa di straordinario.

Simone Tortoriello

Classe 1996, Giornalista Pubblicista. Amante del calcio, dei motori e dello sport in generale, dopo l’esperienza fallimentare sul prato verde ho avuto maggior fortuna nel “dietro le quinte”. Grande tifoso dell’Inter e della Ferrari, sono cresciuto al momento giusto per godermi il periodo più buio della storia di entrambe.

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