L%26%238217%3Bauto+che+nessuno+vuole+in+Italia%2C+non+c%26%238217%3B%C3%A8+incentivo+che+tenga%3A+solo+tre+vendute+e+andr%C3%A0+sempre+peggio
derapateallaguidait
/articolo/lauto-che-nessuno-vuole-in-italia-non-ce-incentivo-che-tenga-solo-tre-vendute-e-andra-sempre-peggio/10128/amp/
NEWS

L’auto che nessuno vuole in Italia, non c’è incentivo che tenga: solo tre vendute e andrà sempre peggio

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Nonostante la presenza di incentivi che consentirebbero un acquisto a un prezzo agevolato sembra che nessuno voglia più queste auto.

Il mercato delle auto sta vivendo un momento molto difficile, specialmente a causa dei prezzi molto elevati e fuori budget per troppe famiglie. Anche per questo sono in molti ad aver sfruttato gli incentivi promossi dal governo in questo 2024: grazie agli Ecobonus, infatti, è possibile acquistare nuove vetture – principalmente elettriche – a prezzi fortemente scontati, soprattutto se contemporaneamente si rottama un vecchio veicolo inquinante.

Tuttavia intorno all’auto elettrica ci sono ancora molti dubbi. Il costo, come detto, è ancora molto alto e continua a mancare una rete di infrastrutture adeguata, senza dimenticare che per ricaricare la vettura si impiega un bel po’ di tempo. Eppure, proprio dando uno sguardo ai dati relativi agli incentivi, si può vedere piuttosto chiaramente che al momento alternative all’auto elettrica non sembrano esserci.

Si fa un gran parlare dell’auto a idrogeno ed è effettivamente una tecnologia che un domani potrebbe avere un riscontro importante. Al momento, però, in Italia siamo quasi allo zero: nel 2024 è stata infatti immatricolata una sola auto a idrogeno, mentre nel 2023 erano state registrate due vendite di questa tipologia di auto.

Disastro in Italia: queste auto non le compra più nessuno

Non va molto meglio per le auto a metano. Nel mese di ottobre ne sono state commercializzate soltanto tre: dall’inizio dell’anno siamo a quota 1.241, circa 200 in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. I report sulle immatricolazioni delle auto a metano fanno emergere che quella più venduta da gennaio a ottobre è la Polo: rispetto al 2023, quando ne furono vendute 271, quest’anno si è già arrivati a quota 721.

Disastro in Italia: queste auto non le compra più nessuno – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Al secondo posto c’è la Skoda Octavia, con 234 unità vendute nel 2024 (nello stesso periodo del 2023 furono 110); terza la Skoda Kamiq con 134 vendite, qualcuna in meno rispetto alle 140 del 2023. Le vendite delle auto a metano, come si può vedere dai numeri, non sono esaltanti. 

E’ però doveroso ricordare che in Italia si può sfruttare un altro importante incentivo che consente di installare sulla propria auto l’impianto a GPL o a metano. Nel primo caso il contributo ammonta a 400 euro, mentre se si sceglie l’alimentazione a metano si può arrivare a ottenere 800 euro di contributo. Questa modalità riscuote più successo rispetto all’acquisto delle auto nuove con gli incentivi.

Roberto Naccarella

Recent Posts

Autovelox, è allarme a Milano: ora i cittadini rischiano grosso

I cittadini di Milano dovranno prestare molta attenzione perché i rischi stanno aumentando a dismisura…

34 minuti fa

La targa polacca è legale? Tutto su uno dei metodi più utilizzati in Italia per risparmiare

Targhe polacche in Italia, un metodo sempre più diffuso per risparmiare su bollo e assicurazione.…

2 ore fa

Questa crossover spazzerà via BMW e Honda: costa poco, ma la qualità è da top di mercato

Le moto crossover stanno raccogliendo sempre più successo e ora BMW e Honda tremano di…

3 ore fa

L’anti Fiat Panda finalmente in Italia, con l’ultima versione i prezzi si abbassano ancora: è il remake che non ti aspetti

Incredibile rivale per la FIAT Panda sul mercato in Italia, con il colosso italiano che…

4 ore fa

Costa 8000 euro ed ha ottenuto 5 stelle NCAP: ecco l’auto che conquisterà tutta Europa

Le auto al giorno d'oggi sono sempre più sicure e lo dimostra anche questa vettura…

5 ore fa

Ferrari ha la sua nuova rivale: è italiana come lei e fa paura, che mostro

La Ferrari in questi anni ha dovuto fare i conti con delle grandi rivali e…

6 ore fa