Guai a pensare che Fiat produca solamente utilitarie e auto per la vita quotidiana. Il marchio piemontese ha prodotto anche vetture molto potenti: le 5 più iconiche e rapide della sua storia
Un marchio che da solo (o quasi) rappresenta gran parte della storia italiana dell’Automotive. Fiat è da sempre sinonimo di qualità a buon prezzo, di vetture accessibile a tutti e pratiche per la quotidianità delle nostre città. Dalle più piccole (ed iconiche) city car ed utilitarie, sino ai SUV compatti e ai crossover di ultimissima generazione: il marchio piemontese è riuscito ad entrare nel DNA della Penisola, con una gamma sempre più vasta e variegata.
E guai a pensare che nel corso della propria storia, Fiat non si sia lasciata andare a qualche modello decisamente sopra le righe. Non serve scomodare gli ingegneri Abarth: è possibile scovare delle Fiat in purezza che per potenza e spunto hanno poco da invidiare alle controparti più accessoriate e blasonate.
La top 5 delle Fiat più veloci al mondo si apre con una piccola sorpresa (spoiler alert: lo saranno un po’ tutte, a dire il vero): Fiat Bravo 2.0 20v HGT del 1999. Una delle primissime Fiat a sfondare nel segmento C e a produrre oltre 154 CV di potenza. La sua velocità massima? Ben 213 km/h, passando da 0 a 100 in 8 secondi netti.
Al quarto posto c’è la Fiat Croma 2.4 Multijet 20V. Disponibile solamente in versione station wagon, aveva una potenza di 200 CV e una velocità massima di 216 km/h. Testimoniata, quest’ultima, solamente dai guidatori più incoscienti.
Il podio si apre con la Fiat Bravo di seconda generazione, con motore Multijet 2.0 16V e una velocità massima di 216 km/h. Rispetto alla prima generazione perde qualcosina in termini di ripresa (0-100 in 8,2 secondi), ma acquista 5 CV in più.
Al secondo posto c’è la Fiat 124 Spider del 2016. Motore 1.4 Multiair Turbo da 140 CV, ma l’animo da coupé ed il peso contenuto la rendono una vera sportiva. Velocità massima? Oltre 217 km/h e scatto da 0 a 100 in 7,5 secondi.
La regina, tuttavia, resta la signorina già spoilerata in foto. Fiat Coupé 2.0 Turbo 20V: è lei ad avere il motore più potente di sempre nella storia del brand di Torino. La velocità di punta è di quasi 250 km/h e raggiunge i 100 km/h in 6,5 secondi. Numeri di assoluto rispetto, all’epoca equiparabili a quella delle rivali più prestigiose e blasonate.
La fame di Cupra non si sazia con i risultati degli ultimi anni. Il nuovo…
Codice della Strada, la Capitale ora finisce sotto scacco: ecco la grande novità che manda…
Incredibile novità su queste auto, con il noto marchio che ha deciso anche di inserire…
Il record mondiale di velocità raggiunto da parte di una Maserati rimarrà nella storia a…
Ore caldissime per il futuro dell'Automotive: misure drastiche in corso d'opera per il colosso dei…
Ferrari e Lamborghini sono tra le ditte più ricche al mondo, ma c'è un'azienda che…