Le+nuove+batterie+sono+a+prova+di+carro+armato%2C+completamente+indistruttibili%3A+svolta+per+l%26%238217%3Belettrico
derapateallaguidait
/articolo/le-nuove-batterie-sono-a-prova-di-carro-armato-completamente-indistruttibili-svolta-per-lelettrico/23553/amp/
curiosità

Le nuove batterie sono a prova di carro armato, completamente indistruttibili: svolta per l’elettrico

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Le auto elettriche sono il futuro, con le batterie che devono essere il più efficienti possibili, con queste che resistono ai carrarmati.

Dunque siamo ormai in un periodo storico dove le auto elettriche sono palesemente il futuro, anche se è bene sottolineare come tanti aspetti di questa rivoluzione non siano stati portati avanti nel migliore dei modi. L’elettrico infatti è una delle soluzioni per poter abbattere le emissioni di CO2, ma non è l’unica.

Quella che sembra essere poco più che una differenza formale, in realtà è proprio il punto focale che può cambiare del tutto il settore. Non ci sono dubbi sul fatto che si debba lavorare ancora moltissimo per il miglioramento delle auto elettriche, con queste che al momento si trovano nettamente in difetto rispetto alle termiche.

Le batterie sono per esempio ancora oggi un problema, dato che non consentono l’autonomia degna delle vetture a benzina o a gasolio. Intanto però c’è chi sta portando avanti dei progetti e dei test davvero eccezionali, i quali dimostrano come vi sia la volontà di ampliare sempre di più una gamma elettrica che deve essere dominante nel settore.

Geely e il test carrarmato delle batterie: pazzesco

Si sa che la Cina ha avuto degli indubbi vantaggi dal fatto che si sia deciso di puntare in modo così importante sull’elettrico. Questo dipende dal fatto che le terre rare dal quale estrapolare il materiale per la produzione delle batterie di fatto è tutto nelle mani di questa nazione, per questo motivo si possono dare vita anche a dei test pazzeschi.

Geely e il test carrarmato delle batterie: pazzesco (derapate.allaguida.it)

Lo si vede con il caso del Gruppo Geely, con il colosso cinese che, per fare in modo che sia certo del valore assoluto delle proprie batterie, effettua il test con i carrarmati. Lo si è visto con una prova di recente portata avanti dal Gruppo cinese per dimostrare la totale sicurezza e affidabilità delle batterie Aegis Gold Brick, con queste che hanno superato pienamente il fatto di essere più volte schiacciate dai carrarmati.

A passare sopra queste batterie era un ZTZ-59D, con questi che ha un peso complessivo di ben 36 tonnellate. Numeri che dimostrano dunque come non si tratti di certo di un mezzo come tanti altri. Geely però ha voluto eccedere rispetto ai test obbligatori del Ministero dell’Industria e dell’Informazione Tecnologica in Cina, visto come il peso era di 1,8 volte superiore rispetto a ciò che era richiesto.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

1 settimana fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 settimane fa