Le auto hanno dei costi sempre più elevati e non tutti sanno se convenga il leasing o il finanziamento.
Negli ultimi anni il mondo delle auto ha subito dei grossi cambiamenti, tanto è vero che sono tantissimi coloro che ancora oggi stanno cercando di capire quale sia la soluzione migliore. Per prima cosa infatti si deve cercare di limitare al massimo le spese e dunque si deve partire da quali sono le proprie esigenze.
Non mancano di certo coloro che hanno puntato anche sul noleggio a lungo termine, considerando come si va a pagare delle rate mensili similari a quelle di leasing o finanziamento, ma con tutte le spese comprese. Certo, la vettura alla fine non sarà mai di proprietà, ma ora è tempo di capire quale sono i vantaggi e gli svantaggi di pratiche come leasing o finanziamento.
Sono due aspetti che da un certo punto di vista possono essere similari, ma presentano tutta una serie di differenze che devono essere tenute in considerazione. I punti essenziali infatti sono di fatto tre che differenziano queste due pratiche e dunque diventa necessario effettuare i conti con la massima precisione.
Per prima cosa si deve intendere il leasing come la concessione dell’uso del veicolo da parte della società che cede l’auto, il tutto in seguito a dei pagamenti mensili. Una volta che si arriva al termine del contratto, ecco che l’utente avrà modo di poter riscattare la vettura, il tutto pagando la somma che non è ancora versata.
Mentre per quanto riguarda il finanziamento la situazione è un po’ differente, infatti si tratta di un acquisto immediato tramite un prestito. Nel leasing dunque il proprietario rimane la società iniziale, nel finanziamento invece è l’acquirente. Il leasing presenta senza dubbio il grande vantaggio di una maggiore flessibilità nei pagamenti, con i canoni mensili che spesso sono più bassi rispetto a quelli del finanziamento.
Il finanziamento inoltre prevede il problema che sta nel fatto come molto spesso sono richieste delle garanzie superiori. Anche per quanto riguarda i tassi di interesse, questi tendono a essere più bassi con il leasing, con questo che offre anche degli importanti vantaggi fiscali. In genere il leasing è comunque la soluzione più frequente per le aziende, mentre il finanziamento è l’ideale per i privati che vogliono una vettura di proprietà, anche se oggi si deve affrontare la maxi rata finale.
Max Verstappen è un mito assoluto nel mondo del motorsport, ma ora arriva la firma…
Il colosso delle moto fa un regalo ai clienti: prezzi tagliati per il Black Friday,…
Il futuro della Ferrari sembra essere complessi e c'è chi scommette già su chi prenderà…
Questo modello somiglia ad una Classe G, ma è giapponese e costa solo 11.000 euro,…
Coloro che hanno apprezzato la Honda Transalp possono ora acquistare una moto con caratteristiche simili…
Nuova rivale per l'XMAX di Yamaha: il nuovo maxi scooter ha un prezzo incredibile e…