L%26%238217%3Beredit%C3%A0+di+Marchionne+%C3%A8+finita+totalmente+in+fumo%3A+l%26%238217%3Bannuncio+del+Governo+sancisce+la+fine
derapateallaguidait
/articolo/leredita-di-marchionne-e-finita-totalmente-in-fumo-lannuncio-del-governo-sancisce-la-fine/26581/amp/
curiosità

L’eredità di Marchionne è finita totalmente in fumo: l’annuncio del Governo sancisce la fine

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Sergio Marchionne è uno dei grandi geni del settore delle auto, ma orami la sua eredità è ben lontana dall’essere raccolta.

Ci sono degli uomini che hanno dimostrato di saper guardare oltre a ciò che sta accadendo e che sanno dare lo slancio giusto verso un futuro radioso. Sergio Marchionne è stato uno dei questi innovatori e geni del settore delle auto, capace di dare luce a un marchio come quello FIAT che per anni era in forte crisi.

Pensare di poter dare vita all’acquisizione di Chrysler da parte del marchio torinese sembrava essere pura follia, invece questo è ciò che è avvenuto grazie a Marchionne. Negli anni ha permesso così al marchio FCA di svilupparsi sensibilmente e chissà che cosa avrebbe pensato di un legame con PSA per la nascita di Stellantis.

Il suo ruolo sarebbe stato senza dubbio centrale e lo si vede anche per il fatto che, dopo la disastrosa parentesi Tavares, ora è tempo di fare strada a chi ha lavorato con Marchionne come Antonio Filosa, nuovo CEO di Stellantis. Intanto però il lavoro del Gruppo, e soprattutto del manager portoghese, lo ha commentato uno dei personaggi di spicco della politica italiana e non ha di certo usato parole al miele.

Calenda attacca Stellantis:” Con Marchionne si produceva più del doppio”

Non è di certo sconosciuto ai più il fatto che il leader di Azione Carlo Calenda stia portando avanti da anni una campagna contro il Gruppo Stellantis. Il politico, che in passato ha avuto modo di lavorare nella Ferrari, ha sottolineato in varie occasioni come, dal proprio punto di vista, il lavoro di Stellantis sia stato fallimentare.

Calenda attacca Stellantis:” Con Marchionne si produceva più del doppio” (Ansa – derapate.allaguida.it)z

“La produzione di Stellantis nei primi sei mesi del 2025 ha raggiunto un nuovo minimo con una caduta del 27% rispetto all’anno precedente, che già era una tragedia. Proiettano una produzione con meno di 400 mila vettura, con Marchionne ne faceva un milione“. Un attacco chiaro e diretto quello di Calenda verso la dirigenza Stellantis, ma che non può essere contestato.

Il Gruppo italo francese non ha mai trovato, al momento, una figura degna di essere il successore di Marchionne e di raccogliere la sua pesante eredità. Ora la speranza è che con Filosa le cosa possano cambiare, perché diventa necessario fare sì che ci possa essere un rilancio di tutti quei marchi storici che fanno parte di Stellantis.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Jeep, adesso il modello lo paghi…con i soldi del Monopoli: è successo davvero, iniziativa assurda

La Jeep permette un metodo di pagamento sensazionale: praticamente questo modello è come se non…

7 ore fa

Occhio a questa manovra: sembra da nulla, ma può fare danni enormi alla tua auto

Una manovra molto deleteria per la nostra auto, che ogni meccanico sconsiglia assolutamente di fare.…

1 giorno fa

Dalle auto low cost alla sfida totale a Land Rover: il colosso spiazza tutti col nuovo SUV

Guai a credere che il colosso delle low cost non sia in grado di sfidare…

2 giorni fa

Questa BMW è l’unicorno dei collezionisti: caccia aperta alle aste, andrà via a prezzo folle

BMW, questa moto è una rarità per veri collezionisti: asta da sogno, andrà assolutamente a…

3 giorni fa

Guerra di incentivi, ora è lei l’auto più scontata al mondo: il taglio prezzo è da record

Questa auto è la più scontata al mondo, il prezzo è stato tagliato in modo…

4 giorni fa

Ferrari elettrica, via il velo al primo storico esemplare: appassionati spiazzati

La Ferrari elettrica è pronta a vedere finalmente la luce: sono arrivati i primi dettagli…

5 giorni fa