L’intelligenza artificiale già oggi al servizio delle automobili. Ecco il primo test che permetterà un’esperienza ancora migliore.
Ormai si va verso un futuro sempre più tecnologico, dove le innovazioni stanno prendendo piede e sopravvento e la computerizzazione di moltissime attività è corsa fatta. In questo contesto la farà da padrone l’AI, ovvero l’intelligenza artificiale. Si tratta della capacità di un sistema informatico di simulare le capacità umane attraverso formule matematiche.
Il settore automobilistico non è assolutamente fuori da questo contesto, anzi, l’AI sembra ormai molto vicina ad essere implementata in alcune vetture che verranno messe a disposizione del grande pubblico. In particolare un’automobile di origine tedesca dovrebbe, nel giro di qualche mese, portare al debutto un nuovo sistema operativo che prevede per l’appunto l’intelligenza artificiale in soccorso di chi guida.
Stiamo parlando della nuova Mercedes CLA, che arriverà nei saloni da marzo 2025. Nell’infotainment dell’auto tedesca è presente l’Automotive AI Agent di Google Cloud. Si tratta dell’assistente vocale per auto sviluppato dal noto motore di ricerca del web, che al suo interno integra Gemini, l’intelligenza artificiale di Google.
Il tutto si baserà sull’utilizzo dell’applicazione Google Maps, senza però l’utilizzo di monitor o di mappe virtuali, bensì in una maniera completamente innovativa.
In questo momento i passeggeri e i guidatori della nuova Mercedes CLA potranno avere una conversazione diretta con il sistema di infotainment della vettura. Qualcosa che è già attivo nel sistema MBUX di Mercedes, ma cambieranno le specifiche del duetto vocale e le risposte che verranno fornite.
L’AI di Google permette di integrarsi automaticamente in Google Maps, così che attraverso un dialogo si possano cercare luoghi specifici, tragitti ideali ed informazioni dettagliate sulle zone percorse. Basterà rivolgere le domande più semplici all’intelligenza artificiale come: “Puoi indicarmi il ristorante più vicino?” o “Mi consigli la strada più rapida da percorrere?“. Il tutto integrando informazioni specifiche su ciò che più interessa.
Dimenticatevi le messaggerie vocali basiche di Alexa o Siri nei loro rispettivi sistemi operativi. L’Automotive AI Agent effettua conversazioni sempre più complesse, senza ricominciare da capo e dunque ben più realistiche ed articolate. Il futuro dell’intelligenza artificiale stavolta al servizio degli automobilisti. E di certo la ricerca informatica non si esaurirà a semplici percorsi e mappe.
Per acquistare una Formula 1 non si deve spendere necessariamente una fortuna. A quest'asta possono…
Enel viene incontro ai propri clienti e lo fa con un pacchetto incredibile che permette…
Duro addio in F1, con l'annuncio del noto pilota che ha lasciato tutti gli appassionati…
Sembra venire dal futuro, ma questa minicar è già in vendita a circa 6.000 euro.…
La Dacia ora ha una nuova grande rivale, con un modello eccezionale che a soli…
Pensavate che DR vendesse solo suvvoni a prezzo competitivo? Pensate meglio, nella gamma c'è una…