L%26%238217%3BIA+sbarca+in+auto%3A+che+rivelazione%2C+come+averla+subito+e+come+funzioner%C3%A0
derapateallaguidait
/articolo/lia-sbarca-in-auto-che-rivelazione-come-averla-subito-e-come-funzionera/14107/amp/
curiosità

L’IA sbarca in auto: che rivelazione, come averla subito e come funzionerà

Pubblicato da
Keivan Karimi

L’intelligenza artificiale già oggi al servizio delle automobili. Ecco il primo test che permetterà un’esperienza ancora migliore.

Ormai si va verso un futuro sempre più tecnologico, dove le innovazioni stanno prendendo piede e sopravvento e la computerizzazione di moltissime attività è corsa fatta. In questo contesto la farà da padrone l’AI, ovvero l’intelligenza artificiale. Si tratta della capacità di un sistema informatico di simulare le capacità umane attraverso formule matematiche.

Il settore automobilistico non è assolutamente fuori da questo contesto, anzi, l’AI sembra ormai molto vicina ad essere implementata in alcune vetture che verranno messe a disposizione del grande pubblico. In particolare un’automobile di origine tedesca dovrebbe, nel giro di qualche mese, portare al debutto un nuovo sistema operativo che prevede per l’appunto l’intelligenza artificiale in soccorso di chi guida.

Stiamo parlando della nuova Mercedes CLA, che arriverà nei saloni da marzo 2025. Nell’infotainment dell’auto tedesca è presente l’Automotive AI Agent di Google Cloud. Si tratta dell’assistente vocale per auto sviluppato dal noto motore di ricerca del web, che al suo interno integra Gemini, l’intelligenza artificiale di Google.

Il tutto si baserà sull’utilizzo dell’applicazione Google Maps, senza però l’utilizzo di monitor o di mappe virtuali, bensì in una maniera completamente innovativa.

La Mercedes CLA porta l’intelligenza artificiale in auto

In questo momento i passeggeri e i guidatori della nuova Mercedes CLA potranno avere una conversazione diretta con il sistema di infotainment della vettura. Qualcosa che è già attivo nel sistema MBUX di Mercedes, ma cambieranno le specifiche del duetto vocale e le risposte che verranno fornite.

La Mercedes CLA porta l’intelligenza artificiale in auto (foto Mercedes) – Derapate.allaguida.it

L’AI di Google permette di integrarsi automaticamente in Google Maps, così che attraverso un dialogo si possano cercare luoghi specifici, tragitti ideali ed informazioni dettagliate sulle zone percorse. Basterà rivolgere le domande più semplici all’intelligenza artificiale come: “Puoi indicarmi il ristorante più vicino?” Mi consigli la strada più rapida da percorrere?“. Il tutto integrando informazioni specifiche su ciò che più interessa.

Dimenticatevi le messaggerie vocali basiche di Alexa o Siri nei loro rispettivi sistemi operativi. L’Automotive AI Agent effettua conversazioni sempre più complesse, senza ricominciare da capo e dunque ben più realistiche ed articolate. Il futuro dell’intelligenza artificiale stavolta al servizio degli automobilisti. E di certo la ricerca informatica non si esaurirà a semplici percorsi e mappe.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Questo Van va il doppio di una supercar: lascia dietro anche Ferrari e Lamborghini, che potenza

Impossibile non rimanere scioccati dinanzi alle immagini e ai tempi raggiunti in pista da questo…

28 minuti fa

La Cina fa fuori Tesla e Ferrari in un sol colpo: il nuovo motore ha oltre 700 CV di potenza e rispetta l’ambiente

Una nuova ondata dalla Cina punta al cuore di Tesla e delle supercar: potenza oltre…

2 ore fa

Il Giappone scavalca l’elettrico: si prova la terza via con la nuova moto

Una moto non elettrica che promette emozioni da termica e impatto ridotto: il Giappone punta…

4 ore fa

Valentino Rossi, quanto si deve pagare per entrare nella sua Academy? La realtà è davvero impensabile

Per poter diventare un campione della MotoGP si può passare anche dalla VR46 Academy. Il…

5 ore fa

Prima dell’incentivo statale, il bonus ce lo mette Dacia: con 3000 euro in meno non puoi lasciarla in concessionaria

La Dacia non si ferma sul mercato e ora arriva una novità pazzesca. Ci sono…

5 ore fa

Colpa di Stellantis, l’Italia finisce nuovamente in secondo piano: Elkann non vuole saperne più nulla

John Elkann sta cambiando tutto nel mondo Stellantis e ora l'Italia è ancora in secondo…

6 ore fa