Licenziamento in Formula 1. E’ lo stesso protagonista a svelare cosa gli è accaduto con un retroscena davvero sorprendente
Altri sei Gran Premi e poi calerà il sipario sul Mondiale di Formula 1. Si comincia nel weekend del 18-20 ottobre a Austin, in Texas, con la gara sprint del sabato a precedere il GP della domenica che si disputerà nella tarda serata italiana.
Tutto ancora in bilico nelle due classifiche. Verstappen è ancora al comando di quella piloti con 52 punti di vantaggio su un Norris che, supportato da una McLaren performante, non ha nascosto di certo ambizioni di rimonta. McLaren che guida la graduatoria costruttori. Dopo aver sorpassato la Red Bull, al comando per 55 GP di seguito, la scuderia di Woking è ampiamente favorita per la conquista di un titolo che manca dal 1998.
Non può ambire ad alcun traguardo nel finale di stagione, un team tra i più deludenti dell’annata ovvero la Alpine. La scuderia transalpina ha racimolato appena 13 punti nel mondiale costruttori, un rendimento ben al di sotto delle aspettative. Con l’arrivo di Flavio Briatore, la Alpine punta a riscattarsi nel 2025. Novità importanti sono già arrivate come la recente nomina del nuovo team principal, Oliver Oakes.
Oakes è subentrato a stagione in corso a Bruno Famin che aveva a sua volta sostituito Otmar Szafnauer. Quest’ultimo è stato allontanato durante il Mondiale 2023 immediatamente dopo il GP di Spa, in Belgio. E’ stato lo stesso manager americano, intervenuto al podcast High Performance, a svelare cosa gli è accaduto.
Arrivato all’Alpine dopo le precedenti esperienze in F1 con Force India, Racing Point e Aston Martin, Szafnauer ha diretto la scuderia transalpina per una stagione e mezzo. Tante le problematiche riscontrate nella gestione del team di cui Szafnauer ha riferito al podcast.
“Prima di iniziare con la Alpine – si legge nelle dichiarazioni riprese su FormulaPassion – sapevo che tutti dovevano fare rapporto a me ma ho subito notato che non sarebbe stato così. Pensavo che avrei potuto gestirla ugualmente ma è stato tutto problematico.” Difficoltà sfociate nel licenziamento che gli è stato comunicato un anno fa con una modalità diversa dal solito.
“L’ho saputo una settimana prima dell’annuncio – svela Szafnauer – durante una call su Zoom non con i vertici dell’Alpine ma con il responsabile delle Risorse Umane di Renault. I motivi non li ho mai saputi..” Dopo l’addio all’Alpine, Szafnauer non ha avuto più altri incarichi nel motorsport. Almeno per il prossimo anno, tutte le posizioni da team principal in F1 sono già occupate.
Patente sospesa, con la nuova riforma del Codice della Strada rischi grosso: non puoi permetterti…
Non solo Stellantis, anche un altro colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…
Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…
Renault è pronta a sfidare la concorrenza con il ritorno di un'icona dei motori: arriva…
Arriva una sentenza che non farà piacere alla Ferrari. L'annuncio drammatico riguarda Lewis Hamilton. Se…
Avvisati tutti i concessionari, finalmente c'è una data definitiva. Un importante aggiornamento sulla Fiat Grande…