Limiti+di+velocit%C3%A0+aumentati%2C+la+nuova+legge+%C3%A8+stata+approvata%3A+cosa+cambia+in+Autostrada
derapateallaguidait
/articolo/limiti-di-velocita-aumentati-la-nuova-legge-e-stata-approvata-cosa-cambia-in-autostrada/16662/amp/
Categories: NEWS

Limiti di velocità aumentati, la nuova legge è stata approvata: cosa cambia in Autostrada

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità importanti in autostrada, con i limiti di velocità che non saranno più gli stessi e la Legge ora è realtà.

Quando si decide di utilizzare l’autostrada, lo si fa per effettuare degli spostamenti tra città spesso molto distanti, sapendo però di dover pagare il pedaggio. Questo è indubbiamente uno degli aspetti che potrebbero essere rivisto in Italia, considerando infatti come tante nazioni utilizzino il sistema, molto più pratico, della Vignette.

I limiti però vanno sempre rispettati, anche nel caso in cui ci si trovi all’interno di strade che siano ad alta percorrenza. In Europa, salvo rari casi, si è deciso di stanziare il limite in autostrada a una velocità di 130 km/h, la quale però è per molti un limite che si deve considerare ormai come superato e non più attuabile ancora oggi.

La motivazione deriva dal fatto che la case automobilistiche sono state in grado di alzare sensibilmente la qualità e il livello delle proprie vetture. Per questa ragione, anche la potenza perfino delle citycar si è fatta sempre più elevata, dunque i 130 km/h sembrano troppo poco. Molti stanno chiedendo da diversi anni il passaggio a un picco massimo di 150 km/h e qualcosa sembra effettivamente muoversi.

Repubblica Ceca a 150 km/h: la svolta in autostrada

Quando si cerca di rivoluzionare un settore, è necessario che qualcuno faccia il primo passo e tocca alla Repubblica Ceca tracciare la strada in Europa. La nazione dell’Europa Centrale infatti ha deciso di rinnovare i limiti di velocità in autostrada, almeno per il tratto che va da Tabor a Ceske Budejovice, ovvero l’autostrada che prende il nome di D3.

Autostrada, cambiano i limiti (derapate.allaguida.it)

Il progetto lo ha fortemente voluto il Ministro dei Trasporti Martin Kupka, con l’intento che è quello di effettuare un test in questo tratto, per poi valutare un passaggio a livello nazionale di questo sistema. Non sarà però un aumento a prescindere da tutto, infatti ci saranno delle limitazioni che riguarderà la tenuta della strada e soprattutto le condizioni meteorologiche.

Dunque in certi frangenti si potrebbe tornare ai 130 km/h, e in alcune occasioni anche di meno. La voglia però di aumentare il limite di velocità a 150 km/h fa capire come sarà questa la direzione che si prenderà in Europa. Un modello che deve essere unico e quanto più attento possibile alle innovazioni della mobilità, non valutando solo quella urbana, ma anche quella in autostrada che deve essere quanto più rapida possibile.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Svolta choc sui carburanti, il Diesel non conviene più: nuovo prezzo assolutamente folle, ribaltone dopo Natale

I proprietari di auto a diesel non risparmieranno più: la svolta decisa dal governo è…

2 ore fa

Patente, adesso te la paga il Governo: nuova decisione approvata

Adesso la patente non sarà più un problema dal punto di vista economico, visto che…

12 ore fa

Lancia, annuncio da brividi: il ritorno ufficiale emoziona tutti gli italiani

La Lancia alza il livello e ora fa sognare gli appassionati con una notizia da…

14 ore fa

Jeep, addio al modello più amato: prodotto l’ultimo esemplare, delusione tra gli appassionati

Jeep, il modello più amato è pronto a salutare: è stato prodotto l'ultimo esemplare. E'…

1 giorno fa

Scacco matto di Citroen a Dacia e Fiat: -15.000 euro per il SUV, non bastava l’incentivo c’è molto di più

La Citroen lancia una promozione imbattibile: ben 15mila euro in meno sul modello di punta,…

1 giorno fa

Nuovo allarme in Italia, attenzione per strada: situazione fuori controllo

Allarme in Italia, la situazione preoccupa: questi veicoli sono fuori controllo. Ecco che cosa sta…

2 giorni fa