Fai attenzione se superi questi limiti: rischi di venire espulso. La stangata del governo è pesantissima, da non credere.
L’eccesso di velocità è una delle principali cause di incidente stradale, e per questo le normative dei divesi paesi sono piuttosto severe a riguardo. Disincentivare comportamenti spericolati alla guida è fondamentale per garantire la sicurezza per gli utenti e diminuire i rischi di perdita di controllo del mezzo, o di scontri, senza considerare la minore violenza degli impatti in caso di scontro a velocità moderate.
In Italia le leggi sono sempre più stringenti, basta pensare alle molte città che hanno deciso di abbassare i limiti di velocità a 30 Km/h, o alla abbondante presenza di autovelox sul territorio italiano. Le polemiche a riguardo non mancano, c’è chi infatti reputa eccessive queste misure e vorrebbe una maggiore flessibilità. Se siete tra questi però sappiate che c’è chi è anche più rigido del governo italiano. In un altro paese europeo la tolleranza è ancora minore.
Basta superare il confine per trovarsi di fronte ad una delle normative stradali più severe d’Europa: in Svizzera la tolleranza nei confronti di chi infrange le regole della strada è praticamente nulla. Alla minima infrazione, si rischia una stangata senza precedenti. Non solo verrà recapitata una multa pesantissima, che non ha una cifra fissa ma è proporzionata al reddito della persona, ma le conseguenze possono essere ben peggiori.
Dalla confisca del veicolo al ritiro della patente, sino addirittura al carcere: le sanzioni per chi supera i limiti di velocità in Svizzera e viene etichettato come “pirata della strada” (chi supera di oltre 40 Km/h i limiti imposti dalla legge) sono davvero pesantissime. Lo sa bene un cittadino italiano che è stato beccato a viaggiare su un tratto della A2 alla velocità di 193 Km/h. Dopo essere stato colto in fallo, non ha dovuto pagare solo una scontata multa dalla cifra esorbitante, ma è stato costretto a lasciare subito il paese.
Se avete nei vostri piani una rilassante vacanza in Svizzera durante l’estate e pensate di mettervi al volante fate attenzione: informatevi su tutte le norme della strada vigenti e seguitele alla lettera. Una infrazione può costarvi davvero carissimo e rovinare totalmente le vostre vacanze. Sulla sicurezza stradale al di là del confine italiano non scherzano di certo, le pene sono durissime.
Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…
Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…