Lo+Stato+ti+rimborsa+fino+a+8000+euro+se+la+installi+in+casa%3A+via+alle+domande%2C+vanno+richiesti+entro+questa+data
derapateallaguidait
/articolo/lo-stato-ti-rimborsa-fino-a-8000-euro-se-la-installi-in-casa-via-alle-domande-vanno-richiesti-entro-questa-data/20924/amp/
curiosità

Lo Stato ti rimborsa fino a 8000 euro se la installi in casa: via alle domande, vanno richiesti entro questa data

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità importanti per quanto riguarda gli aiuti statali e ora ci sono ben 8000 euro di vantaggi per una nuova installazione.

Le agevolazioni statali sono davvero essenziali in questo periodo storico, considerando soprattutto come i prezzi dei veicoli siano aumentati in modo vertiginoso. Non si può negare inoltre il fatto di come le istituzioni stiano cercando di spingere in modo intenso e incessante sui veicoli elettrici.

Questi per ora non stanno raccogliendo il successo che avrebbero volute le aziende, il che dipende da diversi fattori. Per prima cosa i prezzi di acquisto sono davvero elevatissimi e in secondo luogo è davvero indiscutibile il fatto che le loro prestazioni siano decisamente peggiori e inferiori rispetto alle termiche.

Un vantaggio che hanno le auto elettriche è che si possono ricaricare direttamente a casa con l’uso della colonnina. Naturalmente ciò ha un costo iniziale che spaventa molti cittadini, ma per fortuna ci pensa lo Stato in questo caso a venire incontro a coloro che vogliono provare a dare fiducia a queste vetture, con le agevolazioni che possono arrivare fino a ben 8000 euro.

Rimborso pazzesco da parte dello Stato: bonus colonnina elettrica fa il giro d’Italia

Per far sì che il parco auto in Italia possa cambiare e rinnovarsi, diventa necessario l’aiuto dello Stato e l’installazione delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche diventa molto meno oneroso. Lo Stato infatti si fa carico delle spese complessive per l’80%, con un limite che però è di 1500 euro nel momento in cui si parla di singole persone e di 8000 euro per chi invece crea l’opera a livello di condomini e appartamenti.

Rimborso pazzesco da parte dello Stato: bonus colonnina elettrica fa il giro d’Italia (derapate.allaguida.it)

Ne possono beneficiare tutti coloro che hanno installare la colonnina elettrica nel 2024, con i milioni stanziati che però sono in calo rispetto al passato, dato che si passa da 40 a 20 milioni. Per poter ricevere il bonus è normale come tutte le spese debbano essere chiare e tracciabili, con tutto che deve essere a norma e ben chiaro.

Non rientrano nel rimborso invece spese di tasse e oneri finanziari o quelle per le consulenze, tranne se avvenute per la progettazione. Non sono comprese nemmeno le spese per i terreni agricoli e anche le spese per le autorizzazioni edilizie. Lo Stato dunque ha trovato il modo per venire incontro alle esigenze dei cittadini, con il rimborso che permette così di abbatterei costi e cercherà di incentivare i veicoli elettrici in Italia.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Tesla Model Y: Un’Auto Elettrica che Va Forte e Lontano

La Tesla Model Y aggiornata offre comfort, autonomia e una guida intuitiva. Con prestazioni sportive,…

5 giorni fa

Fiat Panda eletta Auto dell’Anno 2025: un podio interamente italiano

La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…

5 giorni fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

5 giorni fa

MotoGP 2026: Il Calendario Completo delle Presentazioni dei Team

Scopri il calendario completo delle presentazioni dei team MotoGP 2026, un viaggio tra anticipazioni, dettagli…

5 giorni fa

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

1 settimana fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

1 settimana fa