Una citycar che regala emozioni racing in strada e pista più della Ferrari: arriva il nuovo modello che fa impallidire tutti, perfino la Ferrari
Potenza e velocità, due parole che spesso vanno a braccetto, soprattutto quando si parla di motori. Due parole che evocano in mente la Ferrari, la regina delle supercar al pari della Lamborghini o della Porsche. Ma sono tantissimi i modelli sul mercato, come le hypercar, dalla Mercedes alla McLaren che regalano vere e proprie emozioni alla guida.
E poi vi sono quelle vetture che nascono come semplici ed innocue citycar, oppure auto del segmento B che però si trasformano in auto che più “cattive” non si può. Basti pensare alla Abarth, tanto per fare un esempio: il marchio dello scorpione appartenente al gruppo Stellantis che rielabora le vetture del gruppo Fiat rendendole estreme, sia come potenza che come aerodinamica.
Ma senza scomodare l’Abarth, sono diversi i marchi che realizzano modelli versione GT (Gran Turismo) decisamente più estremi della versione originale, proprio per soddisfare i palati più fini. Ricordate, ad esempio, la Panda con un motore da 100 cavalli di potenza? Ecco, a diversi anni di distanza c’è una vettura che è pronta a fare sfracelli.
Il riferimento è alla Peugeot 208 GTi. Una sigla mitica che negli anni ’80 faceva sognare un’intera generazione con la 205 GTi che era una vera e propria icona per tutti i giovani. Stavolta la 208 si è caricata sulle spalle questo fardello non da poco. Ma la piccola di casa Peugeot non ha certo timori reverenziali: basti pensare che nel mese di maggio è stata la terza auto più venduta in Italia.
Un successo che a Sochaux possono meritatamente godersi considerato come la vettura transalpina sia ben equilibrata ed un mix perfetto tra estetica, comfort e prestazioni. Tornando alla 208 GTi c’è subito da dire che la sigla è associata ad una versione full electric, in una configurazione tecnica vista già sull’Alfa Romeo Junior Veloce e sulla Abarth 600e Scorpionissima, altri modelli del gruppo Stellantis.
Il motore elettrico è poderoso: ben 280 cavalli di potenza e 345 Nm di coppia per uno 0-100 km/h in appena 5,7 secondi. La velocità massima è invece limitata a 180 km/h. Il differenziale autobloccante integrato nel riduttore è sinonimo di dinamismo in curva. La batteria ha invece una capacità lorda di 54 kWh e c’è un sistema di raffreddamento ad hoc oltre ad una gestione ottimizzata per l’utilizzo sportivo. L’autonomia è di 350 km nel ciclo misto.
Realizzata dal team di Peugeot Sport, i freni a disco anteriori sono di 355 mm di diametro con pinze fisse a 4 pistoncini in grado di garantire una frenata costante. Lo sterzo piccolo come in tutte le Peugeot è molto sensibile e calibrato in modo da dare una giusta risposta alle capacità dinamiche della vettura.
I cerchi sono da 18″ e sul piano estetico c’è lo spoiler aggiunto nella parte inferiore del paraurti anteriore mentre sotto a quello posteriore c’è il diffusore aerodinamico. L’abitacolo, invece, offre un’atmosfera coinvolgente e soprattutto racing. I sedili hanno un design sportivo con poggiatesta integrati mentre nel volante da notare i dettagli in pelle traforata con distese in Alcantara.
L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…
L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…
La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…
Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…
Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase drammatica della sua breve storia. Oltre al netto…