Mercedes%2C+svelata+l%26%238217%3Butilitaria+accessibile+a+tutti%3A+modello+insolito%2C+%C3%A8+unico+nella+gamma
derapateallaguidait
/articolo/mercedes-svelata-lutilitaria-accessibile-a-tutti-modello-insolito-e-unico-nella-gamma/14848/amp/
curiosità

Mercedes, svelata l’utilitaria accessibile a tutti: modello insolito, è unico nella gamma

Pubblicato da
Antonio Pinter

Una piccola rivoluzione Mercedes: nessuna così prima di lei. Una rivoluzione con la Stella.

Le Mercedes è stata sinonimo di auto enormi, lussuose, imponenti. Oggi le cose sono un po’ cambiata, la Casa della Stella ha introdotto modelli diversi, adatti alla città. Ma nei primi anni ’80 nessuno si aspettava che la casa tedesca potesse presentare un’auto lunga appena due metri e mezzo. Eppure è successo davvero.

Il concept NAFA ha rappresentato una svolta radicale per il marchio di Stoccarda. Un’auto piccola piccola, agile come uno scooter, con soluzioni tecniche mai viste prima su una Mercedes. Gli ingegneri l’hanno pensata per la città: compatta fuori, spaziosa dentro, facile da guidare e da parcheggiare.

La piccola che ha cambiato tutto

La NAFA non assomiglia a nessun’altra Mercedes dell’epoca. Il designer Bruno Sacco ha creato qualcosa di completamente nuovo. Le linee sono semplici, squadrate, tipiche degli anni ’80. Il parabrezza è inclinato di 45 gradi, i vetri sono grandi e luminosi, il lunotto è dritto e geometrico. Le porte? Scorrevoli, per infilarsi nei parcheggi più stretti senza problemi.

Mercedes NAFA (Wikimedia Commons) derapateallaguida.it

Ma è nella meccanica che si nasconde la vera rivoluzione: per la prima volta su una Mercedes troviamo la trazione anteriore. Il motore è un tre cilindri da un litro, con 40 cavalli di potenza. Non serve altro per muoversi in città. La vera magia sta nelle ruote: girano tutte e quattro, permettendo all’auto di fare inversione in soli 5,7 metri. È come avere un’auto che balla il twist.

L’abitacolo è sorprendente. Nonostante la larghezza di un metro e mezzo, dentro ci stanno comodamente due persone. Gli interni sono curati come su ogni Mercedes: niente fronzoli inutili, solo qualità e comfort. È come entrare in una grande Mercedes, solo un po’ più piccola.

La NAFA non è mai arrivata nei concessionari. È rimasta un esperimento, un sogno nel cassetto. Il suo DNA però si è trasmesso alle Mercedes moderne. La Classe A del 1997 ha ripreso l’idea di una Mercedes compatta e accessibile. La smart del 1998 ha ereditato le dimensioni mini e l’agilità cittadina.

Guardando la NAFA oggi, sembra quasi di vedere il futuro attraverso gli occhi del 1981. Un’auto pensata per la città quando ancora le strade erano dominio delle grandi berline. Un progetto visionario che ha anticipato di vent’anni i problemi del traffico urbano. La dimostrazione che anche un marchio di lusso può pensare in piccolo senza perdere la propria identità. La NAFA rimane nel garage dei ricordi come la prima vera city car Mercedes: piccola fuori, grande dentro, resterà rivoluzionaria sempre.

Antonio Pinter

Recent Posts

Dimenticate la R 1300 GS: c’è una nuova BMW che domina le turistiche, è un capolavoro

La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…

2 ore fa

Eccola, è quasi identica a quella di prima: la mitica due posti sta tornando, promessa mantenuta

Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…

6 ore fa

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

16 ore fa

Stellantis ora è nei guai, queste auto vanno ritirate: hanno un problema pericolosissimo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase drammatica della sua breve storia. Oltre al netto…

18 ore fa

Se hai una di queste auto, buona fortuna: sono tra le meno affidabili in assoluto

Queste automobili sono tra le meno affidabili in circolazione secondo questa analisi, verdetto a sorpresa. …

1 giorno fa

Nuovo SUV dalla Corea, Stellantis e Dacia lo temono più di tutti: ecco il motivo

Questo nuovo SUV coreano punta a stracciate tutti: fa tremare anche Dacia e Stellantis, ecco…

1 giorno fa