Met%C3%A0+Ferrari+e+met%C3%A0+Nissan%2C+dal+Giappone+la+nuova+follia+su+quattro+ruote%3A+%C3%A8+gi%C3%A0+un+cult+per+gli+appassionati
derapateallaguidait
/articolo/meta-ferrari-e-meta-nissan-dal-giappone-la-nuova-follia-su-quattro-ruote-e-gia-un-cult-per-gli-appassionati/3765/amp/
curiosità

Metà Ferrari e metà Nissan, dal Giappone la nuova follia su quattro ruote: è già un cult per gli appassionati

Pubblicato da
Davide Russo

Di pazzie sul web ne abbiamo viste diverse negli ultimi anni, ma nessuno mai aveva avuto l’intuizione di unire il fascino e l’eleganza di una Ferrari con le linee taglienti di una Nissan.

I mashup, raramente, portano a dei risultati estetici migliori rispetto a quelli concepiti dagli specialisti delle case costruttrici. In questo caso lasciamo a voi il giudizio, in base al vostro sentiment. Se siete dei puristi, certamente, non apprezzerete il mix stilistico tra una iconica Ferrari e un vecchio modello di Nissan, ma se siete cresciuti a pane e Fast and Furious rimarrete meravigliati dalla creazione della “Ferrissan”.

Un ingegnere neozelandese, appassionato di supercar, ha deciso di rendere unica la Ferrari 456 GT. Sul piano estetico in pochi potrebbero riconoscere la base telaistica del gioiello creato dalla casa modenese, tuttavia vi sono contaminazioni evidenti nella zona posteriore. Se il retrotreno è quello della Rossa, tutta la zona frontale è stata rivista per ospitare il frontale della Nissan Silvia S14, ma anche in termini acustici le differenze sono risultate notevoli.

Sotto il cofano della 456 GT spiccava il potente 12 cilindri creato dai tecnici emiliani. Il V12 da 5,5 litri, quattro valvole per cilindro, interamente realizzato in lega d’alluminio, sprigionava 442 CV e 550 Nm di coppia motrice massima, è stato un marchio di fabbrica della progenitrice della Maranello. L’ing. neozelandese ha optato per un motore rotativo Mazda 13B. Non è un motore che lascia indifferenti, ma non è paragonabile ad un V12 della casa modenese. Il fascino della Rossa coinvolge persino le nonne.

Ferrari, il mix che non ti aspetti

La Gran Turismo 456, grazie al motore posto in posizione anteriore contrariamente a tutte le Ferrari del periodo dotate di motore posteriore, arrivava ad una velocità massima di 309,503 km/h. La GT scattava da 0 a 100 km/h in appena 5,2 secondi. Su IG l’ingegnere meglio conosciuto con il nome @lord.bemrose si era già fatto notare per avere elaborato una Subaru Impreza da 1.200 CV con motore 2JZ.

Ferrari, il mix che non ti aspetti con la Nissan (Instagram) Derapate.allaguida.it

La Ferrari involgarita dal frontale della Nissan Silvia S14 presenta cerchi BBS, un enorme alettone posteriore, roll-bar, interni da corsa e meccanica concepita per strappare applausi ai track days. Il cofano monoblocco in fibra di vetro a conchiglia artigianale presenta al centro una presa d’aria di dimensioni esagerate. Il lavoro finale è notevole, ma le linee classiche della 456 sono state involgarite per lasciare spazio ad una creazione audace. Bemrose è rimasto entusiasta del suo progetto. I badge del Cavallino, inoltre, non sono stati rimossi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Questa BMW è l’unicorno dei collezionisti: caccia aperta alle aste, andrà via a prezzo folle

BMW, questa moto è una rarità per veri collezionisti: asta da sogno, andrà assolutamente a…

9 ore fa

Guerra di incentivi, ora è lei l’auto più scontata al mondo: il taglio prezzo è da record

Questa auto è la più scontata al mondo, il prezzo è stato tagliato in modo…

1 giorno fa

Ferrari elettrica, via il velo al primo storico esemplare: appassionati spiazzati

La Ferrari elettrica è pronta a vedere finalmente la luce: sono arrivati i primi dettagli…

2 giorni fa

Ducati, svelata la nuova belva: edizione limitata, il costo è per pochissimi

Ducati, ecco il nuovo gioiello: è una vera belva e la trovi in edizione limitata.…

3 giorni fa

Rc Auto, con questo dispositivo dici addio ai problemi: lo stanno comprando tutti

Rc Auto, questo problema ti aiuta a salutare il problema: la stanno comprando tutti quanti,…

4 giorni fa

MotoGP, addio doloroso per il pilota: la decisione era inevitabile

La MotoGP deve fare i conti con un triste addio e la decisione è inevitabile.…

5 giorni fa