Questa applicazione è davvero l’ideale per coloro che utilizzano spesso i bus e la metro per spostarsi: tutti i dettagli.
Un’indagine dell’ISTAT, pubblicata la scorsa estate, ha fatto emergere una ripresa della mobilità con i mezzi pubblici, in particolare con bus e metro. L’utilizzo del mezzo pubblico è elevato soprattutto nelle grandi città, dove per coprire distanze considerevoli ci si affida proprio a autobus e metropolitane. Tuttavia in molti sono restii a prendere questi mezzi o magari lo fanno solo quando è proprio necessario per il timore di essere borseggiati.
Negli ultimi tempi abbiamo visto come i furti sui bus e soprattutto all’interno delle metro siano parecchio aumentati. E’ il cosiddetto fenomeno del ‘pickpocket’, ovvero il borseggio, quella forma di furto di denaro o di altri oggetti (telefono, collane, ecc) che si trovano all’interno di una borsa, uno zaino o un altro contenitore che la vittima porta con sé: il furto avviene senza che il malcapitato si accorga di nulla nel momento in cui viene compiuto.
La buona notizia è che sempre più persone stanno provando a difendersi da questi borseggiatori con uno strumento digitale che pare essere molto efficace. Si tratta dell’app Pickpocket Alert, che conta già 3000 iscritti e che consente di segnalare in tempo reale la presenza dei soggetti intenti a compiere pickpocket sulle linee A e B della metro di Roma.
In cosa consiste esattamente l’app Pickpocket Alert? Tutti coloro che l’hanno scaricata e installata sul proprio telefono possono ricevere messaggi come “Due borseggiatori sono appena saliti sulla metro, si coprono le mani con le giacche, fate attenzione“. E non è tutto, perché grazie alla mappa interattiva dell’applicazione i passeggeri della metro possono anche individuare le zone più pericolose e fare quindi maggiore attenzione.
L’app, disponibile sia per Android che per iOS, ha come scopo quello di creare una rete solidale tra i cittadini per arginare l’azione dei ladri, obbligandoli ad abbandonare i loro obiettivi criminosi. Tutti gli iscritti a Pickpocket Alert possono inviare una segnalazione agli altri iscritti non appena notano qualche movimento sospetto o magari proprio un borseggiatore in azione.
L’app è certamente un ottimo strumento per difendersi dai ladri ma bisogna comunque ‘accompagnarla’ a comportamenti ben precisi. Ad esempio è sempre bene evitare di distrarsi con lo smartphone in metro ed è oltretutto consigliabile tenere borse e zaini davanti al corpo e non dietro.
Paura in MotoGP, con la massima competizione a due ruote che ha rischiato di dover…
Fiat cambia tutto, dimentica le vecchie utilitarie: adesso il futuro sono loro. Stanno per arrivare,…
Fai attenzione al divieto: rischi oltre 1000 euro di multa, non devi neanche accendere l'auto…
Il Mondiale MotoGP di Pecco Bagnaia rischia di subire un pesante stop, con il piemontese…
La Cina ha saputo dare vita a delle grandi moto negli anni, ma purtroppo ci…
Arriva una svolta importante per quanto riguarda il Diesel: ci sono degli sgravi fiscali che…