Motorsport+a+prezzo+accessibile%3A+ora+correre+%C3%A8+per+tutti%2C+gare+a+basso+prezzo
derapateallaguidait
/articolo/motorsport-a-prezzo-accessibile-ora-correre-e-per-tutti-gare-a-basso-prezzo/27388/amp/
curiosità

Motorsport a prezzo accessibile: ora correre è per tutti, gare a basso prezzo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il motorsport prevede indubbiamente dei costi molto elevati, ma ora correre diventa accessibile a tutti.

Negli ultimi anni sono sempre di più coloro che hanno provato ad avvicinarsi al motorsport, considerando come il brivido delle corse è un qualcosa che accomuna tanti nel mondo. Il problema principale del perché molti desistono dal portare avanti questa carriera è legato senza dubbio ai costi.

Sono ben noti i casi di campionissimi che hanno fatto davvero penare i propri genitori per far quadrare i conti a casa e per portare avanti la passione dei motori. Lo si è visto per esempio con i casi dei tedeschi Schumacher e Vettel, ma anche i genitori di Kimi Raikkonen hanno dovuto scarificarsi e non poco.

Per fortuna però ci sono anche delle categorie che si presentano in modo molto più accessibile rispetto alle altre. Non tutti però le conoscono, con una di queste che è sicuramente la Legend Cars, con queste gare che in Italia ha modo di gareggiare anche in alcuni tracciati storici come Monza o il Mugello e in pista ci vanno alcune vetture davvero molto particolari.

Campionato Legend Cars: ecco come funziona

Era il 1992 quando negli USA nacque per la prima volta il campionato Legend Cars, con gli ideatori che furono i gestori del Charlotte Motor Speedway. L’intento era quello di ridare lustro alle mitiche vetture degli anni ’30, ormai ampiamente superate e passate di moda, ma che potevano rivelarsi come una soluzione davvero molto interessante.

Campionato Legend Cars: ecco come funziona (Instagram – derapate.allaguida.it)

Sono delle auto che si presentano con una carrozzeria coupé, con dimensioni però molto contenute. Siamo di fronte infatti a delle auto che mostrano una lunghezza da 320 cm, una larghezza da 150 cm e un’altezza da 120 cm. I motori sono un 3 cilindri da da 890 di cilindrata e che erogano tra i 138 e i 144 cavalli. Il picco massimo di velocità mai misurata è avvenuto in occasione della gara a Monza e in quella del Mugello, dove si sono toccati i 211 km/h.

Gli pneumatici che hanno a disposizione queste automobili nel campionato italiano sono le Nankang stradali intagliate. Il prezzo di mercato negli USA per queste auto è di solito compreso tra i 27.500 e i 30 mila euro. Nel caso in cui si virasse sull’usato invece ci stanzieremmo sui 20 mila euro. Prezzi che nella maggior parte delle categorie del motorsport sono pura utopia, il che dimostra come sia possibile portare avanti un progetto sostenibile e maggiormente alla portata anche nel settore delle corse.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

3 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

4 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

2 settimane fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

3 settimane fa