Multa+da+oltre+300+euro+e+3+punti+in+meno+sulla+patente%3A+attento+a+come+la+carichi+in+auto%2C+se+ti+beccano+cos%C3%AC+sei+spacciato
derapateallaguidait
/articolo/multa-da-oltre-300-euro-e-3-punti-in-meno-sulla-patente-attento-a-come-la-carichi-in-auto-se-ti-beccano-cosi-sei-spacciato/26780/amp/
curiosità

Multa da oltre 300 euro e 3 punti in meno sulla patente: attento a come la carichi in auto, se ti beccano così sei spacciato

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Negli ultimi anni le multe stanno diventando molto frequenti, ma per certi motivi è davvero assurdo.

Da diverso tempo a questa parte la situazione attorno alla mobilità urbana si è fatta ormai sempre più complessa, con i cittadini che devono fare i conti con delle problematiche evidenti per la circolazione. Non è semplice poter usare il proprio veicolo privato, con il rischio di essere sanzionati che è sempre dietro l’angolo.

Si sa che una delle motivazioni più ricorrenti per quanto riguardano le multe è il fatto di aver ecceduto con i limiti di velocità. Questo comporta delle diverse tipologie di sanzioni, considerando infatti come la velocità con la quale si eccede comporta delle differenti sanzioni.

Non sono solo gli autovelox che fanno tremare gli automobilisti, visto come anche le ZTL ormai stanno diventando sempre più frequenti e non ci si deve nemmeno dimenticare dei vari blocchi per Euro5 a gasolio e varie vetture. Anche l’uso di mezzi ecologici come le biciclette rischia di diventare un problema, con il loro trasporto che prevede delle regole ben precise.

Trasporto delle biciclette: attenzione a certe regole

L’Articolo 164 del Codice della Strada regola in modo chiaro e preciso il modo con il quale gli automobilisti hanno la possibilità di poter trasportare la propria bicicletta. Infatti il trasporto dei carichi non può essere casuale, ma deve seguire una serie di normative ben precise, in modo tale da evitare qualsiasi problema di natura logistica e legato alla sicurezza.

Trasporto delle biciclette: attenzione a certe regole (derapate.allaguida.it)

Prima di tutto si deve essere dotati di un portabici che deve essere omologato secondo il regolamento UNECE n°26, con tanto di presenza del libretto di istruzioni che è rilasciato direttamente dal produttore. Non ci si deve dimenticare inoltre come il guidatore è costretto a dover segnalare la presenza del portabici a tutti gli altri utenti in strada, con l’uso di un pannello che deve essere di forma quadrangolare.

Il tutto deve avvenire insieme alla targa del veicolo e proprio questo è un punto essenziale. La targa non deve essere mai coperta e non se ne deve limitare la visibilità. In questo caso infatti si rischia di incappare in una multa pesante, la quale va da 87 a 344 euro. Nel caso invece in cui si dovesse trasportare dei carichi che risultano essere troppo sporgenti, ecco che si arriverebbe invece a dover pagare una sanzione di 355 euro e con 3 punti in meno sulla patente.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

In offerta a 100 euro al mese e con 1000 di bonus: anche Renault ha il suo Suv a GPL, sta vendendo tantissimo

Il SUV della Renault spacca il mercato e il prezzo è da sogno. In questi…

2 ore fa

Dacia svela la nuova Panda-killer: che guaio per Fiat, è già imbattibile al prezzo di serie

Dacia ha pronto il nuovo modello: sono guai anche per la FIAT Panda, ha un…

3 ore fa

Multe fino a 1.600 euro, se circoli ancora con questi pneumatici sei spacciato: li controllano subito al posto di blocco

Se non vuoi rischiare una multa salatissima fai attenzione a non circolare ancora con questi…

4 ore fa

Se sei stato bravo a scuola ti ci scappa una Citroen, sconto fino a 300 euro per gli studenti: basta una foto

La Citroen invoglia a far andare bene a scuola i ragazzi e ora lo sconto…

5 ore fa

Elettra Lamborghini ha un secondo nome: si, si chiama proprio così, è una tradizione di famiglia

Elettra Lamborghini stupisce gli appassionati con un secondo nome che pochi si aspettavano. Tra i…

6 ore fa

Ora è fatta, la mitica Toyota tornerà e sarà molto più potente di prima: schiaffo all’elettrico, farà tantissimo rumore

La Toyota guarda al futuro senza dimenticare il proprio passato e lo si vede con…

7 ore fa