Multe+fino+a+1.600+euro%2C+se+circoli+ancora+con+questi+pneumatici+sei+spacciato%3A+li+controllano+subito+al+posto+di+blocco
derapateallaguidait
/articolo/multe-fino-a-1-600-euro-se-circoli-ancora-con-questi-pneumatici-sei-spacciato-li-controllano-subito-al-posto-di-blocco/26954/amp/
curiosità

Multe fino a 1.600 euro, se circoli ancora con questi pneumatici sei spacciato: li controllano subito al posto di blocco

Pubblicato da
Beatrice

Se non vuoi rischiare una multa salatissima fai attenzione a non circolare ancora con questi pneumatici, rischi grosso. 

Il Codice della Strada no indica solo i comportamenti da avere mentre si è alla guida, ma specifica anche tutti gli obbligi del guidatore per quanto riguarda la cura e la manutenzione dell’auto. La macchina deve sempre essere perfettamente funzionante e poter essere guidata in completa sicurezza, questo richiede ovviamente una certa attenzione a tutte le componenti. Tra le più importanti ci sono certamente le gomme.

Avere i giusti pneumatici è fondamentale per garantire una buona aderenza al terreno e assicurarsi che si possa avere un buon controllo dell’auto, per questo è importante tenere conto anche di quelle che sono il clima e le condizioni di guida per assicurarsi di avere sempre montati quelli più adatti alle proprie esigenze. Non farlo può costare davvero carissimo, meglio dunque controllare di essere perfettamente in regola se non si vuole rischiare oltre 1.000 euro di multa.

Fai attenzione alle gomme: rischi grosso se non le sostituisci

Con l’arrivo della bella stagione, chi ha le gomme invernali deve anche provvedere a cambiare e a sostituirle con il set estivo come stabilito dalla normativa del Codice della Strada. Lo scorso 15 Maggio è terminato il canonico mese di tolleranza da quando termine l’obbligo di avere le gomme invernali (che finisce il 15 Aprile) e diventa obbligatorio essere in regola, se oggi si viene beccati dunque a circolare ancora con i pneumatici invernali si rischia davvero molto grosso.

Fai attenzione alle gomme: rischi grosso se non le sostituisci – derapatee.allaguida.it

Le sanzioni per chi viene pizzicato con le gomme sbagliate va dai 422 e i 1.695 euro, e si rischia anche il ritiro del libretto di circolazione. Una vera stangata insomma, se per qualche motivo non è stato ancora fatto è bene mettersi subito in regola.  Fa eccezione, ovviamente, chi ha le gomme 4 stagioni, che può evitare di sostituirle in quanto adatte sia ad affrontare le temperature fredde che quelle calde. Può evitare di sostituire le gomme anchee chi ha  pneumatici invernali con lo stesso codice di velocità delle estive, oppure inferiore ma ammesso a libretto solo con marchiatura M+S. In questo caso però dal punto di vista legislativo è ben più complicato, oltre che avere grosse lacune dal punto di vista della sicurezza. La soluzione migliore dunque è sempre quella di avere le gomme che siano adatte al clima che si deve affrontare.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Leclerc si tira fuori, la verità fa malissimo ai tifosi: non c’è più nulla da nascondere

Charles Leclerc ora ha deciso di tirarsi fuori, spiegando una verità che fa male ai…

3 ore fa

1000 CV con un solo motore: potenza assurda, adesso trema anche Ferrari

Un motore di oltre 1000 cavalli e con un peso straordinario, una cosa da fantascienza…

5 ore fa

QJ Motor alza la qualità, ma il prezzo resterà stracciato: con questa moto vai ovunque

QJ Motor, prezzo stracciato per questa moto: ti porta ovunque ma spendi pochissimo, potrebbe essere…

17 ore fa

Citroen esagera: meno di 7.000 euro per la bestseller: altro che Cina o Dacia, è lei la regina

Citroen, sconto esagerato: la bestseller la paghi meno di 7.000 euro. Prezzo assurdo, meglio di…

1 giorno fa

Fiat Tipo verso la pensione: pronto già l’erede, il nuovo SUV fa già decollare le richieste

La Fiat Tipo è sempre più vicina alla fine della produzione: Stellantis ha già individuato…

1 giorno fa

Fiat Pandina in offerta, la promo è da perderci la testa: la prendi ora e la paghi a gennaio

La Fiat Pandina è in offerta: la promozione è davvero invitante, la acquisti ora e…

2 giorni fa