Se non vuoi rischiare una multa salatissima fai attenzione a non circolare ancora con questi pneumatici, rischi grosso.
Il Codice della Strada no indica solo i comportamenti da avere mentre si è alla guida, ma specifica anche tutti gli obbligi del guidatore per quanto riguarda la cura e la manutenzione dell’auto. La macchina deve sempre essere perfettamente funzionante e poter essere guidata in completa sicurezza, questo richiede ovviamente una certa attenzione a tutte le componenti. Tra le più importanti ci sono certamente le gomme.
Avere i giusti pneumatici è fondamentale per garantire una buona aderenza al terreno e assicurarsi che si possa avere un buon controllo dell’auto, per questo è importante tenere conto anche di quelle che sono il clima e le condizioni di guida per assicurarsi di avere sempre montati quelli più adatti alle proprie esigenze. Non farlo può costare davvero carissimo, meglio dunque controllare di essere perfettamente in regola se non si vuole rischiare oltre 1.000 euro di multa.
Con l’arrivo della bella stagione, chi ha le gomme invernali deve anche provvedere a cambiare e a sostituirle con il set estivo come stabilito dalla normativa del Codice della Strada. Lo scorso 15 Maggio è terminato il canonico mese di tolleranza da quando termine l’obbligo di avere le gomme invernali (che finisce il 15 Aprile) e diventa obbligatorio essere in regola, se oggi si viene beccati dunque a circolare ancora con i pneumatici invernali si rischia davvero molto grosso.
Le sanzioni per chi viene pizzicato con le gomme sbagliate va dai 422 e i 1.695 euro, e si rischia anche il ritiro del libretto di circolazione. Una vera stangata insomma, se per qualche motivo non è stato ancora fatto è bene mettersi subito in regola. Fa eccezione, ovviamente, chi ha le gomme 4 stagioni, che può evitare di sostituirle in quanto adatte sia ad affrontare le temperature fredde che quelle calde. Può evitare di sostituire le gomme anchee chi ha pneumatici invernali con lo stesso codice di velocità delle estive, oppure inferiore ma ammesso a libretto solo con marchiatura M+S. In questo caso però dal punto di vista legislativo è ben più complicato, oltre che avere grosse lacune dal punto di vista della sicurezza. La soluzione migliore dunque è sempre quella di avere le gomme che siano adatte al clima che si deve affrontare.
Nel mese di ottobre 2024, la Ferrari ha presentato la F80, l'esclusiva hypercar erede della…
Ancora una volta si torna a parlare di richiami auto, ed ora c'è una durissima…
La Mercedes sta lavorando al futuro della propria gamma, ed anche in termini di motori…
Dagli anni '80 sono nate diverse moto leggendarie e ancora oggi c'è chi ha spaccato…
Il prezzo della benzina finalmente porta a buone notizie e si risparmiano ben 20 euro…
La Renault alza il livello delle sue vetture e ora ne arriva una che costa…