Niente+pi%C3%B9+problemi+per+l%26%238217%3Belettrico%3A+il+colosso+mette+la+marcia%2C+col+nuovo+brevetto+costi+pi%C3%B9+bassi
derapateallaguidait
/articolo/niente-piu-problemi-per-lelettrico-il-colosso-mette-la-marcia-col-nuovo-brevetto-costi-piu-bassi/13523/amp/
NEWS

Niente più problemi per l’elettrico: il colosso mette la marcia, col nuovo brevetto costi più bassi

Pubblicato da
Sabrina Uccello

Il brevetto diffuso appena consente di mantenere i costi dell’elettrico più contenuti, pur non apportando alcuna variazione qualitativa al rendimento delle vetture green. La novità.

Le risorse che nasconde l’universo green sono in larga parte ancora da approfondire ed esplorare. La ricerca è costante nei laboratori di ogni dove, anche alla luce dell’esigenza di coinvolgere sempre di più l’utenza e accompagnarla in un percorso di transizione necessario e con scadenze già fissate. Fra i fattori che rallentano la conversione all’elettrico vi è senza dubbio il costo da sostenere per acquistare e mantenere una vettura di tali caratteristiche.

È per questo motivo che si ricercano sempre nuove soluzioni per rendere le auto elettriche più economiche senza rinunciare a nulla che ne intacchi l’autonomia e anche la sicurezza. Un passo importante di rilievo allora sembra averlo compiuto a dicembre scorso la General Motors, che ha depositato un brevetto interessante dopo un lungo lavoro dei suoi specialisti in azienda.

La Casa del Michigan ha perfezionato un sistema per la fornitura di protezione adeguata ma con una costruzione interna delle celle prismatiche piuttosto diversa, che potrebbe convincere all’addio all’alimentazione tradizionale. Infatti, la disposizione degli strati è a U rovesciata e permette un più efficace raffreddamento delle celle stesse mentre sono in funzionamento. Ciò incrementerebbe la conduttività termica nella parte superiore di ciascuna cella e quindi la dissipazione del calore migliorerebbe. Questo lavoro è la continuazione di un brevetto già avanzato nell’estate del 2023, che dimostra quanto studio e approfondimento siano costanti da parte della General Motors.

Vetture elettriche, la General Motors presenta un nuovo brevetto: i benefici

Utilizzando i vantaggi dello studio recente della GM sulle celle termiche, si adotterebbe un controllo più preciso delle temperature e al contempo si riduce il rischio di surriscaldamento della cella. Per tale ragione le batterie avrebbero più durata nel tempo e risulterebbero ancora più sicure. Inoltre, la forma a U rovesciata è funzionale anche ad approfondimenti futuri sulla densità energetica.

Vetture elettriche, la General Motors presenta un nuovo brevetto: i benefici (ANSA) – derapate.allaguida

 

Per rendere concreti gli studi portati avanti, la General Motors dovrà provvedere ad alcuni miglioramenti. Infatti, già altre aziende – come nel caso della BMW – in passato avevano approfondito l’apporto delle celle prismatiche con strati disposti a U rovesciata, preferendo poi concentrarsi sulle celle cilindriche di maggiori dimensioni o a sacchetto. Si attende perciò che le energie si concentrino sul rendere più funzionale ancora una tecnologia potenzialmente rivoluzionaria.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

FIAT cala l’asso: il modello che cambia le carte in tavola arriva in Italia, prezzo da Dacia

L'attesissimo nuovo modello FIAT sta finalmente per arrivare anche nel mercato italiano: tutti i dettagli…

1 ora fa

Addio alla storica targa auto italiana: nei prossimi modelli non la troveremo più

Altre grandi innovazioni sono presenti nel mercato italiano, con una storica targa che non sarà…

2 ore fa

Autostrada, inizio 2025 horror per gli italiani: una piccola tratta sull’A1 la paghi quanto l’intera Milano-Napoli

Il 2025 per gli automobilisti italiani non è iniziato nel migliore dei modi, con i…

2 ore fa

La Renault Twingo in Formula 1? Notizia incredibile, ha conquistato tutti

La Renault ha regalato grandi momenti alla F1, ma nessuno avrebbe mai potuto immaginare una…

3 ore fa

Niente idrogeno, il motore che pensionerà l’elettrico è indiano: nessuno inquina meno di lui

Questo nuovo motore è pronto a sfidare l'elettrico: altro che idrogeno, è totalmente sostenibile. Da…

4 ore fa

John Elkann ha preso uno dei colossi più grandi al mondo: modificherà le vite di tutti noi, altro che Stellantis

Altro che Stellantis, nuova avventura per John Elkann: è uno de colossi più grandi al…

5 ore fa