Niente+terre+rare%2C+il+nuovo+motore+rivoluziona+l%26%238217%3Bautomotive%3A+lo+monteranno+i+Suv+e+avr%C3%A0+una+potenza+incredibile
derapateallaguidait
/articolo/niente-terre-rare-il-nuovo-motore-rivoluziona-lautomotive-lo-monteranno-i-suv-e-avra-una-potenza-incredibile/18296/amp/
Categories: NEWS

Niente terre rare, il nuovo motore rivoluziona l’automotive: lo monteranno i Suv e avrà una potenza incredibile

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità importanti nel settore delle auto, con il nuovo motore che rivoluziona il settore non sfruttando le terre rare.

Non ci sono dubbi sul fatto che le grandi case automobilistiche stiano attraversando un periodo di grossa difficoltà per quanto riguarda la produzione di auto. Lo si vede dal fatto che i motori richiesti attualmente dall’UE sono il più delle volte legati all’aspetto elettrico, con questo mercato che però non ne vuole sapere di decollare.

Per questo motivo stanno comunque continuando in modo incessante le produzioni di auto termiche, con la benzina e il gasolio che rimangono ancora nettamente le migliori soluzioni. Inoltre il motore elettrico prevede una serie di grosse problematiche per quanto riguarda la produzione, in quanto necessita dell’utilizzo di terre rare.

A essere sfruttate in modo particolare sono soprattutto disprosio e neodimio, con questi che permettono così di fungere da magneti e che hanno un peso specifico di ben 2 kg. Ora però è la Renault che ha deciso di cambiare direzione per quanto riguarda il motore elettrico e lo si vede con un propulsore elettrico e futurista che non avrà bisogno delle terre rare.

Renault e il nuovo motore: ecco come funziona

In questi ultimi anni non si è di certo mai fermata la volontà in casa Renault di migliorare i propri motori e soprattutto guardare al futuro con sempre maggiore interesse. Ecco dunque come il primo motore elettrica senza magneti era stato già progetto nel 2012 con la Zoe, con questo sistema che avrebbe permesso così di non essere più di fatto dipendenti dalla Cina e dalle sue fornitore di terre rare.

Renault (Ansa – derapate.allaguida.it)

Il progetto sta andando avanti da ben 3 anni, il quale punta a migliorare sempre di più ogni minimo dettaglio, in moto tale da presentarlo come se fosse un motore classico. Da un punto di vista meccanico infatti si può vedere come vi sia un rotore, uno statore e infine un’unità che permette così di controllare la potenza del rotore.

Si tratta a tutti gli effetti di un motore che non solo permette di ridurre sensibilmente le spese per quanto riguarda la produzione, ma allo stesso tempo è anche in grado di migliorare le prestazioni dell’auto, oltre che ridurre lo spazio necessario per l’installazione. A portare avanti il progetto ci ha pensato Valeo Power, che da anni collabora con Renault, con le dichiarazioni che fanno ben sperare non solo per la bontà del progetto, ma anche per la possibilità che questa soluzione possa diventare quanto più sfruttata nel breve periodo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

16 ore fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

1 giorno fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

1 giorno fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

2 giorni fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

2 giorni fa