Non+basta+il+libretto%2C+se+ti+beccano+senza+questo+documento+in+auto+sono+guai%3A+obbligatorio+per+tutti
derapateallaguidait
/articolo/non-basta-il-libretto-se-ti-beccano-senza-questo-documento-in-auto-sono-guai-obbligatorio-per-tutti/19939/amp/
curiosità

Non basta il libretto, se ti beccano senza questo documento in auto sono guai: obbligatorio per tutti

Pubblicato da
Beatrice

Attenzione se ti ferma la polizia, se non hai questo documento sei nei guai. Devi portarlo con te, ecco di cosa si tratta. 

Il Codice della Strada non comprende solo le norme che gli automobilisti devono seguire mentre sono al volante della propria auto, ma anche tutte le componenti più “burocratiche” legate a documentazioni e obblighi che i proprietari di un’automobile e i titolari di patente devono conoscere alla lettera per non rischiare di avere una grossa sanzione. Tra le dante direttive c’è anche come comportarsi in caso si venisse fermati dalla polizia per i controlli di rito, inclusi tutti i documenti da dovere presentare.

Il famoso “patente e libretto” è diventata una formula ormai stra nota a tutti gli automobilisti, tanto che praticamente tutti stanno attenti a non mettersi mai al volante senza averli con sé. Quello che però molti non sanno è che tra i documenti da presentare agli agenti ce n’è anche uno che passa spesso inosservato e viene dimenticato ma viene richiesto, la sua assenza può causare davvero diverse rogne agli automobilisti.

Attenzione a questo documento, se non lo hai sono guai

Tra i documenti che possono venire richiesti durante i controlli c’è anche il TT2119, un documento piuttosto importante per chi ha acquistato un’auto. Come noto, tra le pratiche burocratiche da sbrigare se si vuole comprare o vendere un’auto c’è anche il passaggio di proprietà, obbligatoria per legge, per potere ottenere il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (sostituto del vecchio libretto di circolazione, che contiene tutti i dati relativi al veicoli e al suo proprietario).

Attenzione a questo documento, se non lo hai sono guai (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Per aggiornare il libretto di circolazione viene utilizzato il TT2119. Questo modulo, che va compilato e presentato insieme al Documento Unico, è richiesto ai controlli e sancisce a tutti gli effetti il passaggio di proprietà. Non averlo può invalidare la compravendita e avere importanti ripercussioni, fate attenzione quindi se avete fatto un passaggio di proprietà: il TT2119 dovete averlo sempre con voi.

E’ un’occasione anche per ricordare quanto spesso ci si concentri sulle regole più conosciute del Codice della Strada, perdendo di vista i piccoli dettagli che invece in caso di controllo possono portare a multe e grosse difficoltà. Sempre meglio quindi prestare attenzione a tutte le norme del Codice della strada per non farsi mai trovare impreparati in caso di controlli da parte della polizia.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

La Cina incombe sull’eccellenza italiana delle auto: vuole prendersi tutto, mercato stravolto

La Cina vuole prendersi anche l'eccellenza italiana, può stravolgere il mercato: ecco che cosa sta…

23 minuti fa

Volkswagen, partnership da sogno con l’icona anni ’80: lo troveremo in tutte le auto

Volkswagen stringe la partnership con la mitica icona anni '80: si troverà in tutte le…

7 ore fa

Due anni senza rate e interessi, Piaggio insiste con la promozione sullo scooter: ora ci vai anche in autostrada

La Piaggio viene incontro ancora una volta ai propri clienti e lo fa con un'offerta…

9 ore fa

Né elettrico e né benzina, il nuovo carburante dal Giappone riscrive le regole: mai utilizzato prima

Dal Giappone arriva un nuovo straordinario carburante che riscrive le regole delle quattro ruote e…

10 ore fa

La gemella della Toyota più amata è in maxi sconto: costa pochissimo e non ha niente da invidiare

Questo clone della Toyota è in super sconto: la paghi pochissimo, non ha niente da…

11 ore fa

Stipendio da sogno e tanti benefit: al via le assunzioni, l’eccellenza italiana coccola i dipendenti

Ci sono ancora delle aziende che permettono ai giovani di poter beneficiare di uno stipendio…

12 ore fa