Non+basta+il+libretto%2C+se+ti+beccano+senza+questo+documento+in+auto+sono+guai%3A+obbligatorio+per+tutti
derapateallaguidait
/articolo/non-basta-il-libretto-se-ti-beccano-senza-questo-documento-in-auto-sono-guai-obbligatorio-per-tutti/19939/amp/
curiosità

Non basta il libretto, se ti beccano senza questo documento in auto sono guai: obbligatorio per tutti

Pubblicato da
Beatrice

Attenzione se ti ferma la polizia, se non hai questo documento sei nei guai. Devi portarlo con te, ecco di cosa si tratta. 

Il Codice della Strada non comprende solo le norme che gli automobilisti devono seguire mentre sono al volante della propria auto, ma anche tutte le componenti più “burocratiche” legate a documentazioni e obblighi che i proprietari di un’automobile e i titolari di patente devono conoscere alla lettera per non rischiare di avere una grossa sanzione. Tra le dante direttive c’è anche come comportarsi in caso si venisse fermati dalla polizia per i controlli di rito, inclusi tutti i documenti da dovere presentare.

Il famoso “patente e libretto” è diventata una formula ormai stra nota a tutti gli automobilisti, tanto che praticamente tutti stanno attenti a non mettersi mai al volante senza averli con sé. Quello che però molti non sanno è che tra i documenti da presentare agli agenti ce n’è anche uno che passa spesso inosservato e viene dimenticato ma viene richiesto, la sua assenza può causare davvero diverse rogne agli automobilisti.

Attenzione a questo documento, se non lo hai sono guai

Tra i documenti che possono venire richiesti durante i controlli c’è anche il TT2119, un documento piuttosto importante per chi ha acquistato un’auto. Come noto, tra le pratiche burocratiche da sbrigare se si vuole comprare o vendere un’auto c’è anche il passaggio di proprietà, obbligatoria per legge, per potere ottenere il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (sostituto del vecchio libretto di circolazione, che contiene tutti i dati relativi al veicoli e al suo proprietario).

Attenzione a questo documento, se non lo hai sono guai (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Per aggiornare il libretto di circolazione viene utilizzato il TT2119. Questo modulo, che va compilato e presentato insieme al Documento Unico, è richiesto ai controlli e sancisce a tutti gli effetti il passaggio di proprietà. Non averlo può invalidare la compravendita e avere importanti ripercussioni, fate attenzione quindi se avete fatto un passaggio di proprietà: il TT2119 dovete averlo sempre con voi.

E’ un’occasione anche per ricordare quanto spesso ci si concentri sulle regole più conosciute del Codice della Strada, perdendo di vista i piccoli dettagli che invece in caso di controllo possono portare a multe e grosse difficoltà. Sempre meglio quindi prestare attenzione a tutte le norme del Codice della strada per non farsi mai trovare impreparati in caso di controlli da parte della polizia.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Verstappen in Ferrari, l’annuncio che fa impazzire i tifosi: “Ci vado per vincere il Mondiale”

La suggestione di Verstappen in Ferrari fa impazzire tutti i tifosi: il pilota più importante…

2 minuti fa

La “Rolls Royce economica” in Italia con un prezzo bassissimo e 7 anni di garanzia: qualità altissima

La Rolls Royce economica arriva in Italia: ha un prezzo bassissimo, 7 anni di garanzia.…

59 minuti fa

Ducati, i nuovi modelli low cost può acquistarli chiunque: è la prima volta per Borgo Panigale

Ducati, finalmente i veicoli della Casa di Borgo Panigale sono alla portata di tutto: può…

2 ore fa

Tifosi italiani disperati, la conferma è un vero macigno: lascia la Formula 1

Arriva una brutta mazzata per tutti i tifosi di Formula 1 e in particolar modo…

3 ore fa

Annuncio Schumacher, tifosi sbalorditi: più di una speranza

L'ultimo annuncio che riguarda Schumacher ha lasciato senza parole tutti i tifosi e gli appassionati…

4 ore fa

Bagnaia umiliato, stavolta ci pensa il collega: le parole su Marquez sono un pugno al cuore

La dichiarazione su Marquez non gli lascia scampo. Bagnaia messo ko da un collega. Ecco…

6 ore fa