%26%238220%3BNon+ha+storia+in+Europa+e+negli+USA%26%238221%3B%2C+condannato+l%26%238217%3Biconico+brand+italiano%3A+lo+aveva+detto+Marchionne
derapateallaguidait
/articolo/non-ha-storia-in-europa-e-negli-usa-condannato-liconico-brand-italiano-lo-aveva-detto-marchionne/24122/amp/
Categories: NEWS

“Non ha storia in Europa e negli USA”, condannato l’iconico brand italiano: lo aveva detto Marchionne

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Sergio Marchionne sapeva davvero guardare verso il futuro come pochi altri e anche la previsione sul brand italiano si è rivelata corretta.

Non ci sono dubbi sul fatto che per tanti anni la Fiat abbia avuto modo di beneficiare dell’ingegno di Sergio Marchionne, uno dei più grandi manager che si siano mai visti in questi anni in Italia, non solo nel settore delle auto. Grazie a lui la Fiat riuscì a rialzare la testa quando sembrava essere destinata al tracollo e un pochi anni l’ha fatta ritornare nella leggenda.

La morte improvvisa e prematura è stata senza dubbio un duro colpo per tutta l’industria automobilistica italiana. Sono stati tanti gli spunti che ancora oggi fanno scuola in Stellantis e che dimostrano come tante cose il manager abruzzese le aveva capite con largo anticipo rispetto a tanti altri.

Marchionne inoltre non ha mai usato troppi giri di parole per mettere in evidenza alcune situazioni che dovevano e necessitavano di essere modificate. Lo si è visto per esempio con il caso della Lancia, un marchio che da anni sta vivendo un periodo molto complicato e già in passato Marchionne aveva evidenziato i possibili problemi.

Marchionne e la paura sulla Lancia:” Non tornerà quella di una volta”

Era il lontano 2012, quando Sergio Marchionne aveva di fatto alzato bandiera bianca nel momento in cui doveva parlare della Lancia. Un marchio iconico e leggendario e che ha fatto la storia dei rally con alcune delle più grandi auto della storia, ma che negli anni ha perso via via sempre di più fascino, motivo per il quale Marchionne aveva poche speranze per il rilancio del marchio.

Marchionne e la paura sulla Lancia:” Non tornerà quella di una volta” (Ansa – derapate.allaguida.it)

Lancia non tornerà più quella di una volta e oggi ha un appeal molto limitato” e ancora “Non ha storia in Europa e negli USA“. Queste furono delle pesanti affermazioni che Marchionne rilasciò tra il 2012 e il 2014, quest’ultima giunta in occasione del Festival dell’Economia di Trento.

Non erano mancate le critiche al tempo, anche perché è innegabile il fatto che la Lancia abbia fatto la storia dei rally e dunque abbia avuto modo di rimanere ancora molto legata al settore delle quattro ruote italiana. Dopo tanti anni però si può dire che le previsioni di Marchionne, purtroppo, si stanno rivelando corrette, con il ruolo di Lancia sul mercato che sta calando sempre di più e ora si sta provando a rilanciare la carta del rally con la nascita della Ypsilon HF, per ora come Rally4.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Parcheggio sbagliato? Nessun problema, l’azienda paga i danni: l’incredibile iniziativa

Questa azienda è pronta a pagare anche il postegio sbagliato: la proposta incredibile, è una…

19 minuti fa

Ducati si dimentica di Bagnaia: l’annuncio su Marquez è un altro schiaffo a Pecco

La Ducati e il suo staff dirigenziale è tutto dalla parte di Marc Marquez, che…

2 ore fa

Hanno messo la spina anche al leggendario pick-up di Ford: trasformazione totale, fa davvero impressione vederlo così

La Ford è uno dei colossi leggendari nel settore delle auto negli USA e ora…

3 ore fa

Il gigante dell’auto è in ginocchio: crollo pari ad oltre 1 miliardo

Un colosso dell’automotive costretto a fare i conti con una frenata imprevista: nessuno si aspettava…

4 ore fa

Volvo, scandalo sull’auto top: il problema è enorme, clienti in subbuglio

Volvo deve fare i conti con la maxi protesta per il problema enorme che sta…

5 ore fa

35.000 ordini in quattro giorni, debutto fragoroso per il SUV che abbatterà la concorrenza: volete vederlo? Eccolo

I SUV sono le auto che stanno raccogliendo i maggiori risultati sul mercato delle auto…

6 ore fa