Sergio Marchionne sapeva davvero guardare verso il futuro come pochi altri e anche la previsione sul brand italiano si è rivelata corretta.
Non ci sono dubbi sul fatto che per tanti anni la Fiat abbia avuto modo di beneficiare dell’ingegno di Sergio Marchionne, uno dei più grandi manager che si siano mai visti in questi anni in Italia, non solo nel settore delle auto. Grazie a lui la Fiat riuscì a rialzare la testa quando sembrava essere destinata al tracollo e un pochi anni l’ha fatta ritornare nella leggenda.
La morte improvvisa e prematura è stata senza dubbio un duro colpo per tutta l’industria automobilistica italiana. Sono stati tanti gli spunti che ancora oggi fanno scuola in Stellantis e che dimostrano come tante cose il manager abruzzese le aveva capite con largo anticipo rispetto a tanti altri.
Marchionne inoltre non ha mai usato troppi giri di parole per mettere in evidenza alcune situazioni che dovevano e necessitavano di essere modificate. Lo si è visto per esempio con il caso della Lancia, un marchio che da anni sta vivendo un periodo molto complicato e già in passato Marchionne aveva evidenziato i possibili problemi.
Era il lontano 2012, quando Sergio Marchionne aveva di fatto alzato bandiera bianca nel momento in cui doveva parlare della Lancia. Un marchio iconico e leggendario e che ha fatto la storia dei rally con alcune delle più grandi auto della storia, ma che negli anni ha perso via via sempre di più fascino, motivo per il quale Marchionne aveva poche speranze per il rilancio del marchio.
“Lancia non tornerà più quella di una volta e oggi ha un appeal molto limitato” e ancora “Non ha storia in Europa e negli USA“. Queste furono delle pesanti affermazioni che Marchionne rilasciò tra il 2012 e il 2014, quest’ultima giunta in occasione del Festival dell’Economia di Trento.
Non erano mancate le critiche al tempo, anche perché è innegabile il fatto che la Lancia abbia fatto la storia dei rally e dunque abbia avuto modo di rimanere ancora molto legata al settore delle quattro ruote italiana. Dopo tanti anni però si può dire che le previsioni di Marchionne, purtroppo, si stanno rivelando corrette, con il ruolo di Lancia sul mercato che sta calando sempre di più e ora si sta provando a rilanciare la carta del rally con la nascita della Ypsilon HF, per ora come Rally4.
In Italia vi sono dei grossi problemi per gli stipendi e ora si è presa…
Il parcheggio può essere davvero un incubo e per fare in modo che ciò non…
Le assicurazioni auto presentano costi elevati, ma per fortuna ci sono delle offerte che abbattono…
Brutte notizie per moto e scooter, con la sentenza del Governo che a breve entrerà…
L'eccellenza italiana saluta l'elettrico, il prossimo modello sarà con il motore più richiesto. Lo vogliono…
Stellantis ha il suo nuovo CEO, con i guadagni che sono elevati, ma lontani da…